PDA

Visualizza la versione completa : camera calda

samurai
10-04-09, 10: 27
Dove posso trovare una camera calda, nell'eventualità che qualche cova non vada bene.

Ciao

Linda Crippa
10-04-09, 13: 55
E' utile avere a disposizione in allevamento una camera calda, per ogni emergenza.

Le puoi trovare da Ditte/rivenditori durante le principali mostre ornitologiche, direttamente c/o le Ditte produttrici, c/o negozi di ornitologia specializzata (capita di trovarle anche usate-scontate) ed infine in alcuni negozi on-line.

Attilio Casagrande
11-04-09, 19: 23
Anche costruirsela.
Non è difficile se hai un pò di manualità.
Posso suggerirti i materiali, dei fogli di policarbonato per renderla isolante e leggera, una lampada in ceramica che emana solo calore, no luce.
Un termostato, un termometro massima e minima.
Volendo è utile aggiungere un piccolo neon per fare luce nel caso dovessero averne bisogno per mangiare.
Per ricavare la scatola devi tagliare i fogli di policarbonato, puoi unirli con del silicone, ma devi tappare gli alveoli dove rimangono liberi, puoi usare sempre del silicone. oppure mettere degli angoli in lamiera o alluminio negli spigoli, così viene anche più bella a vedersi.
Avvertenza !
La lampada in ceramica arriva ad alte temperature, ti consiglio una a 50 -max 75 wat. mettila in modo che non tocchi la plastica e usa un portalampade in ceramica mi raccomando !
Il termostato, andrebbero benissimo quelli digitali, sono precisi e si possono regolare con scarto massimo per cui la temperatura cmq viene fermata ad esempio a 45 gradi.
é sufficiente tararlo a 38 per avere una buona temperatura.
Consiglio, se devi costruirtela, fai in modo da poterci inserire una gabbia che ci stia comoda, così puoi accudire gli ospiti senza difficoltà anch edi pulizia.

max coppa
11-04-09, 20: 12
Avevo incominciato a costruirla per ospitare il cenerino ,poi alla fine tra sbattimento e costo , ho optato per acquistarne una gia' fatta ,la differenza non era tanto e sopratutto era gia' collaudata.Non mi portevo permettere errori per non perdere mio figlio.