Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione canarini

mattypinna
10-04-09, 22: 10
ciao a tutti vorrei sapere perche la mia canarina ( tre gg fa gli è nato il primo piccolo ) non vuole mangiare il pastoncino di mia fabbricazione ( o meglio del mitico Franco Monopoli ).... insomma tutti gli altri lo divorano lei neanche lo guarda... che faccio??? non puo allevare il piccolo con soli semi...

mattypinna
10-04-09, 22: 13
allora gli sto dando: scagliola 75 % poi il 5 % di niger ,colza ,semelino, canapa , avena.... insomma non so che fare....

Cristiano Ferrari
11-04-09, 07: 09
Purtroppo dovevi abituarla moooooolto prima che nascessero i piccoli.
Adeso rimedia con un pastoncino secco del commercio,con dei biscotti,ecc.

p.s. in riproduzione e' meglio che cali,e di un bel po', la quantita' di scagliola...

Zapata
11-04-09, 10: 56
i miei hanno subito apprezzato il pastone di monopoli forse sbagli qualche dose ma non credo visto che gli altri lo mangiano...in effetti dovevi darglielo almen 1 mese prima

mattypinna
11-04-09, 17: 19
grazie a tutti.... gli altri lo hanno mangiato subito lei proprio no... cmq oggi ho diminuito la percentuale di scagliola.........

mattypinna
11-04-09, 17: 20
il piccolino sta crescendo bene e il gozzo è sempre pieno...

Jalapeno
11-04-09, 22: 14
Ci sono allevatori che somministrano solo scaiola e altri che non usano pastoncino quindi....

mattypinna
12-04-09, 09: 35
gia..... hai ragione

todvet
12-04-09, 23: 39
Anch'io ho un paio di canarine che non toccano il pastone e allevano solo con semi secchi, all'inizio ero preoccupato, poi vedendo i piccoli in perfetta salute mi sono tranquillizzato. Comunque, poichè i semi soli non sono sufficienti e possono determinare problemi da carenze anche sulla lunga distanza ti consiglio di dare ogni giorno della verdura (es. cicoria) e dell'uovo sodo in una mangiatoia a parte.

Buona serata
Gianluca

mattypinna
13-04-09, 08: 25
grazie mille.... faro il possibile...

mattypinna
17-04-09, 20: 12
ciao vi devo comunicare che il piccolo pullo è morto... ora ho tolto il nido e la mamma gira tranquilla... mannaggia xche nn vuole il pastone!!! ora gli sto dando uno secco e pare che lo mangi..... mannaggia se solo lo avessi acquistato prima....[[[66]|]|

Riccardo Roccaforte
17-04-09, 20: 45
ciao,prova a dare il pastoncino morbido con i semi germinati e vedrai che lo gradirà,il padre è con lei o col divisoio?fammi sapere la prossima covata.

mattypinna
17-04-09, 21: 24
gli ho divisi appena nato il pullo...

Riccardo Roccaforte
18-04-09, 00: 30
Incomincia a somministrare semi germinati asciugati con il pastoncino morbido prima che rifanno una nuova covata così gli dai il tempo di abituarsi e comunque perchè hai diviso il maschio?per sentito dire o magari perchè vedevi che è troppo focoso?se non vedi nessun comportamento analogo del maschio prova a lasciarli insieme magari imbecca sia la compagna e sia i pulli e ti finisce meglio.
Questo è un mio parere poi sta a te decidere.
Osserva come si comportano i due se ritieni che possano stare assieme bene altrimenti li ridividi ;comunque aiuti loro con delle pappate allo stecco?questo fa molto.
facci sapere.
ciao..... Riccardo Marsala

john fernandez
18-04-09, 09: 12
Ho due coppie che non mangiano i semi ammoliti. Provo a rimediare offrendo avena, nigger ecc.
Proverei a mettere un po di semo di nigger sul passtoncino.

mattypinna
19-04-09, 12: 12
ma che mi hai preso x scemo???[[-"|||hooo[[-"|||hooo///;;///;;///;;... dai scherzo...
cmq il maschio l'ho tolto due gg dopo che è nato il pullo perche la femmina non lo poteva sopportare... anche se lui era un maschio eccellente.. ieri ho messo il nido e lei ha iniziato a imbottirlo e ho assistito a diversi accoppiamenti fra i due...
ho voluto dare una seconda occasione al maschio xke è giuovane e mi sembra strano che abbia fecondato soo un'uovo su 4.....

Riccardo Roccaforte
19-04-09, 12: 45
ciao matty scusa se ti sono sembrato irruento era solo per sapere non altro e per tentare di risolvere il tuo problema , al di fuori di questo che farai con la coppia dopo che saranno nati i pulli?la ridividerai? un mio parere? dopo aver avuto già un esperienza tenterei un altro sistema,quello di lasciare i due assieme , magari da come mi hai detto tu che hai diviso il maschio dopo la nascita,il maschio si divide di solito dopo la deposizione dell ultimo uovo comunque visto che non ha bucato le uova ti potrebbe andare anche bene che imbecchi sia i pulli sia la madre che ne pensi..
ciao e buona Domenica Riccard Marsala

mattypinna
19-04-09, 17: 05
il maschio era un bravissimo padre covava e imbeccava solo che quella stupida della femmina usciva ogni 5 minuti dal nido per prenderlo a colpi...... anche oggi che si accoppiano ogni quarto d'ora lei rimane molto antipatica con lui....