Visualizza la versione completa : Video Preparazione Pastoncino
MaurizioDiStefano
11-04-09, 14: 07
ciao a tutti! vi posto questo video che mostra come realizzo il mio pastoncino, l'ho realizzato per degli amici spagnoli, spiegarlo era un po difficile :)
http://www.youtube.com/watch?v=LTjqXIjWKt4
((((o
Pierluigi d'Amore
11-04-09, 16: 44
Ottimo Maurizio,grazie per il video molto comprensibile.
Tu pensi che questo pastoncino possa andare bene anche per i pappagalli??
Grazie,Pierluigi.[=^||||
MaurizioDiStefano
11-04-09, 16: 52
Ottimo Maurizio,grazie per il video molto comprensibile.
Tu pensi che questo pastoncino possa andare bene anche per i pappagalli??
Grazie,Pierluigi.[=^||||
ciao pierluigi! sinceramente non ho mai allevato un pappagallo in vita mia, quindi non ti so proprio dire!! considera però che, che fornisci ai tuoi pappagalli un qualsiasi pastoncino all'uovo del commercio, allora questo andrà sicuramente bene e sarà sicuramente superiore a quello ;)
saluti, Maurizio
Pierluigi d'Amore
11-04-09, 17: 03
Maurizio,io somministro sia quello(buono) in commercio e sia un paio di ricette di pastoncino che faccio in casa,tutto dipende dal tempo a disposizione;il mio dubbio,stà solo sull'utilizzo del latte(anche se parzialmente scremato) nel pastoncino dei pappagalli??
Cosa ne pensi??
Pierluigi.
Fioravante Prontera
11-04-09, 19: 03
Grazie dell'utilissimo video Maurizio!
Quel pastoncino per quanto può essere conservato?
roberto ghidini
11-04-09, 20: 37
Più chiaro di così,complimenti per il video Maurizio ::-°°-
MaurizioDiStefano
12-04-09, 00: 45
Maurizio,io somministro sia quello(buono) in commercio e sia un paio di ricette di pastoncino che faccio in casa,tutto dipende dal tempo a disposizione;il mio dubbio,stà solo sull'utilizzo del latte(anche se parzialmente scremato) nel pastoncino dei pappagalli??
Cosa ne pensi??
Pierluigi.
ciao pierluigi! guarda a me non ha mai dato problemi, anche perchè con quel processo si estrae il "cuore del latte" (mi piace chiamarlo così ]"]]]]^^^^)
ti ripeto però che non conosco la sensibilità dei pappagalli ai vari tipi di alimenti, quindi non mi sento di consigliarti nulla, aspettiamo il parere di qualche allevatore di pappagalli che abbia sperimentato qualcosa di simile! io comunque credo che non avrai di certo problemi! ;)
saluti, Maurizio
MaurizioDiStefano
12-04-09, 00: 46
Grazie dell'utilissimo video Maurizio!
Quel pastoncino per quanto può essere conservato?
ciao fioravante! io lo tengo in frigo per 3-4 giorni, non di piu!
saluti, maurizio
MaurizioDiStefano
12-04-09, 00: 46
Più chiaro di così,complimenti per il video Maurizio ::-°°-
grazie roberto! ;)
gianluca cenerelli
12-04-09, 09: 25
Maurizio, in pratica è la ricetta di Franco Monopoli con aggiunta di germinati e piselli?
Poi volevo chiederti se oltre a tale pastoncino utilizzi anche vermi?
Per quanto concerne il latte, portandolo a bollore ed aggiungendo aceto, in pratica si ottiene la caseina e si dovrebbe eliminare quasi totalmente il lattosio.
Ciao
MaurizioDiStefano
12-04-09, 11: 16
Maurizio, in pratica è la ricetta di Franco Monopoli con aggiunta di germinati e piselli?
Poi volevo chiederti se oltre a tale pastoncino utilizzi anche vermi?
Per quanto concerne il latte, portandolo a bollore ed aggiungendo aceto, in pratica si ottiene la caseina e si dovrebbe eliminare quasi totalmente il lattosio.
Ciao
ciao!si il procedimento è quello utilizzato da franco, (infatti sul mio sito lo speifico), anche se lui utilizza anche vitamine ed altre cose che io non inserisco!
cardellino blu
12-04-09, 14: 21
claro e instructivo
no hace falta decir más
un saludo
io la uso da 1 settimana senza piselli e germinati ...ne vanno pazzi...dopo 3 giorni se me ne rimane faccio delle porzioni da mettere in freezer e 1 oretta prima tolgo cio ke mi serve per lla giornata..
secondo voi c'è una buona percentuale di calcio in questo pastone??
ottimo pastoncino,i canarini ne vanno ghiotti...
Riccardo Roccaforte
22-04-09, 00: 46
il pastoncino è ottimo , io uso somministrarlo insieme ai semi germogliati(ricetta di Franco Monopoli),ne vanno matti, comunque per chi vorrebbe lo potrebbe preparare e poi congelare e la sera prima di andare a letto uscirne una parte e metterla nel frigo che dovrà servire per il giorno dopo e il gioco è fatto.
Non dare mai freddo , uscirlo almeno mezzora prima dal frigo e poi quando raggiunge la giusta temperatura lo si da oppure si mischia ai semi o a qualunque altra cosa vogliate..
saluti.. ([[[[
Riccardo Roccaforte
22-04-09, 00: 52
ah dimenticavo il pastoncino va cambiato almeno ogni 4 ore perchè diventa acido e quindi dannoso per i nostri pennuti
[[[]]] ciao
MaurizioDiStefano
22-04-09, 01: 02
ah dimenticavo il pastoncino va cambiato almeno ogni 4 ore perchè diventa acido e quindi dannoso per i nostri pennuti
[[[]]] ciao
io lo cambio il giorno dopo e non ho mai avuto problemi, gli animali sonoperfettamente in grado di capire da soli se una cosa gli fa male e, avendo ampia scelta (erbe prative, misto secco e pastoncino) si limitano a non consumarlo!
io lo cambio il giorno dopo e non ho mai avuto problemi, gli animali sonoperfettamente in grado di capire da soli se una cosa gli fa male e, avendo ampia scelta (erbe prative, misto secco e pastoncino) si limitano a non consumarlo!
Permettimi di dissentire...
Quante volta abbiamo visto cani e gatti avvelenati da polpette al veleno?
Gli animali in cattività si fidano quasi ciecamente dell'uomo e quindi per loro qualsiasi cosa (di loro conoscenza) si trovi nel loro territorio è commestibile... o dovrebbe esserlo...
Ripeto che si parla di cibi che loro già conoscono ed apprezzano, non di novità alimentari...
MaurizioDiStefano
22-04-09, 12: 36
Permettimi di dissentire...
Quante volta abbiamo visto cani e gatti avvelenati da polpette al veleno?
Gli animali in cattività si fidano quasi ciecamente dell'uomo e quindi per loro qualsiasi cosa (di loro conoscenza) si trovi nel loro territorio è commestibile... o dovrebbe esserlo...
Ripeto che si parla di cibi che loro già conoscono ed apprezzano, non di novità alimentari...
sia i miei canarini che i miei cardellini non si alimentano piu del pastone dopo qualche ora che l'ho messo quando, ad esempio in estate, si rovina prima di essere cambiato!
io non parlo mai per sentito dire, io parlo per esperienza diretta!
stesso discorso per le verdure: se un animale non ha mai visto una verdura in vita sua, e gli si immette una pianta con capolini e foglie, mangerà tutto.. se invece sono abituati, vai tranquillo che le foglie non le guardano nemmeno..! ;)
ciao a tutti, grazie Maurizio per l'utilissimo video..
..l'ho fatto pure io, senza piselli però, devo dire che i soggetti non disdegnano a papparselo tutto e i pulli crescono......... ((/
Al
john fernandez
23-04-09, 14: 34
Ho appena visto il video. E' eccellente . Grazie per condividere il tuo metodo.
Permettetimi di domandare se i piselli non li bollite o magari se non li bagnate con acqua bollente specialmente se i piselli non si troavano del tipo fine(piccolo).
Grazie e complimenti.
Cordiali saluti
roberto ghidini
23-04-09, 20: 19
Ciao John,credo che come mè Maurizio usi piselli congelati, li metti sotto l acqua (più è calda prima si scongelano)in un colino e li fornisci,sono eccezzionali. ::-°°-
ciao maurizio volevo sapere quato aceto di mele usi e quando lo agiungi nel latte grazie
mattypinna
23-04-09, 21: 27
ciao maurizio volevo sapere quato aceto di mele usi e quando lo agiungi nel latte grazie
ti rispondo io...visto che lo faccio anche io...... 4 cucchiaia ( 70 ml )......
MaurizioDiStefano
23-04-09, 21: 37
Ciao John,credo che come mè Maurizio usi piselli congelati, li metti sotto l acqua (più è calda prima si scongelano)in un colino e li fornisci,sono eccezzionali. ::-°°-
roberto preciso e puntuale come sempre! ;) :)
MaurizioDiStefano
23-04-09, 21: 40
come gia suggerito giustamente da mattypinna, utilizzo (detto alla buona) "due dita" di aceto di mele (in un normale bicchiere da nutella, tanto per farti capire la grandezza) che aggiungo quando il latte viene in ebollizione la prima volta! poi quando pochi secondi dopo bolle di nuovo spegni! ;)
saluti, maurizio
john fernandez
24-04-09, 08: 54
Ciao Maurizio e Roberto,
Grazie per l'intervento. Di certo provero questo metodo
Ma prima devo provare a comperare l'aceto di mele. Attualmente io uso cous-cous, uovo sodo,pastoncino secco,probiotico,vitamine e piselli. Specialmente quando non trovo piselli pioccoli li faccio bollire per alcuni minuti.
come si può conservare questo pastone? io ho solo 2 coppie e alcuni novelli quindi per me è troppo, se lo metto in una vascheta di plastica e tolgo l'aria quanto tempo posso tenerlo?
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 15: 31
se lo metti in frigo al massimo 3 4 giorni ma se vuoi puoi congelarlo e uscire la sera prima la parte che ti serve per il giorno dopo e metterla in frigo, l'indomani mezzora prima di somministrare il pastone è bene uscirlo dal frigo in modo tale che raggiunga la temperatura ambientale..
ciaoooo ::-°°-
grazie. l'aceto di mele con ke si può sostituire?
grazie. l'aceto di mele con ke si può sostituire? si può dare ai canarini?
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 15: 55
certamente che lo si può dare ai canarini comunque non so con cosa lo si può sostituire .... [||==
ciaooooo
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 15: 59
comunque se devo essere sincero a me personalmente piace la ricetta originale di Franco Monopoli con aggiunta di germinati,nulla in contrario con questa,è solo un mio parere...ciao [[[]]]
vbb, diciamo ke sn uguali sostanzialmente. cmq ho letto ke l'aceto di mele si usa al posto del sale, quindi al posto dell'aceto di mele potrei usare il sale?
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 17: 25
non saprei dirti comunque dove l hai letto? io penso di no che non si sostituisca con il sale bohhh fammi sapere ciao::-°°-
l'ho letto su internet e diceva ke era un ottimo sostitutivo del sale o dell'aceto di vino
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 18: 35
scusami per quale motivo non vuoi usare l aceto di mele?
é facilmente reperibile in quasi tutti i supermercati soprattutto in quelli più assortiti ,se è questo il problema,comunque ti ripeto io non so se si può sostiuire con il sale o quant altro ,aspetta magari qualcuno che saprà qualcosa più di me e ti farà sapere
::-°°-
era xkè volevo fare il pastone oggi xkè stavo senza far nnt però nn ho l'aceto di mele in casa e volevo sostituirlo. ora aspetto domani se è aperto il supermercato e sennò lunedì. grazie