PDA

Visualizza la versione completa : kaki

Attilio Casagrande
12-12-07, 20: 35
Vorrei il vostro parere a riguardo l'uso di questo frutto che a mio parere se usato con parsimonia è un ottimo alimento in questa stagione, ma ho letto da qualche parte che i cianosaccaridi in esso contenuti sono danosi , sono diversi anni che uso questo futto ed ho notato che praticamente tutti gli uccelli se ne nutrono,e il fatto che non geli per le sostanze antigelo che contiene è sorprendente in quanto da sostentamento a numerosi selvatici ,anche se proviene dall'asia e non sia autoctono.::°°^

roberto ghidini
12-12-07, 20: 52
Ho visto spesso i parrochetti cibarsene,e stanno sull albero a mangiare per ore, è l unico sistema per vederli da vicino.

Roberto Giani
13-12-07, 10: 22
Aprii una discussione analoga sul defunto Forum FOI. Alcuni veterinari aviari lo includono tra gli alimenti consentiti, altri gli attribuiscono una certa tossicità.
Insomma i pareri furono discordanti e, personalmente, non li ho mai forniti nonstante ne abbia una pianta in giardino.
Gli indigeni però li spolpano in breve tempo.

Renato Bonaldo
13-12-07, 10: 29
Osservare merli, storni, passeri, cinciallegre, passere scopaiole e cesene cibarsene è uno spettacolo, ma ragazzi quando arrivano gli stormi di cesene in pochi giorni svuotano gli alberi....che fame]]^^

Luca ZZ.
13-12-07, 10: 38
Quindi se questi animali che vivono in natura se ne cibano senza problemi...
Perchè crearsene degli altri e non darli ai nostri pappagalli o uccelli vari?
Credo che dobbiamo sempre prendere esempio dalla natura!!
CIAO a tutti!!//[[]]

Attilio Casagrande
14-12-07, 20: 08
Si Luca è la mia stessa teoria,poi vedendo che dagli inseparabili alle roselle,neophema,caicchi,amazzoni e un pò meno i conuri lo mangiano anche con una certa avidità credo che male non faccia,lo fornisco con parsimonia cmq.
Quando li raccolgo di solito metà ottobre li appendo in ambiente asciutto e arieggiato stando attento a non amaccarli e mettendoli staccati in questo modo maturano gradatamente,adesso sono come apassiti ,ma senza muffe,è in questo periodo che li gradiscono maggiormente,in voliera anche i piccoli estrillidi lo succhiano dando loro energia sin dalle prime luci dell'alba.