Visualizza la versione completa : Figli scuri
lorenzo fornaciari
12-04-09, 22: 24
Ciao a tutti gli esperti di genetica.
In questo periodo di cove mi sto ponendo i primi quesiti di come usciranno i pulli dei vari accoppiamenti che ho fatto.
Per ora solo una canarina delle 4 che ho in voliera ha due pulli di 8 giorni che stanno crescendo benone e cominciano a palesare il colore delle future piumette.
Ma per venire al punto, il padre è un giallo agata topazio e la madre è una mia pezzata nata da me l'anno scorso da genitori pezzati, i due piccoli per ora stanno mostrando le prime piumette e sono molto scure, questo potrebbe essere un carattere genetico della quale è portatrice la madre oppure cosa?
Mi piacerebbe anche sapere se gli occhi rossi del padre potrei ritrovarli in qualche figlio oppure se è un carattere recessivo?!? ]"]]]]^^^^
Grazie in anticipo!
IL PADRE
LA MADRE
Massimo Riva
13-04-09, 09: 20
Buon giorno Lorenzo,io purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda la tua domanda ma mi sono "intromesso" nella discussione per farti i complimenti per i tuoi canarini e a té come fotografo,sei bravissimo!!!!! P.S. BUONA PASQUETTA,quí da noi c'é un tempo meraviglioso,si vá al mare]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
roberto ghidini
13-04-09, 12: 33
Ciao Lorenzo non conosco bene la genetica dei canarini melanici ma provo a risponderti.
Il tuo maschio ha due mutazioni,agata "recessiva sessolegata" ,dovresti avere figlie agata e maschi portatori,e topazio "recessiva"che dovrebbe essere quella che dà gli occhi rossi,se non hai femmina topazio o portatrice non potrai avere nessun figlio con questa particolarità,ma solo portatori.
La femmina verde pezzata se non sbaglio è "dominante",maschi e femmine verdi pezzati.
lorenzo fornaciari
13-04-09, 17: 49
Buon giorno Lorenzo,io purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda la tua domanda ma mi sono "intromesso" nella discussione per farti i complimenti per i tuoi canarini e a té come fotografo,sei bravissimo!!!!! P.S. BUONA PASQUETTA,quí da noi c'é un tempo meraviglioso,si vá al mare]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Maxxi sei troppo gentile, il fatto è che mi sono da sempre dilettato a fare fotografie, dai una volta, dai due volte alla fine ho appreso qualche trucchetto per fare foto quantomeno decenti, molto del merito però è della fotocamera e soprattutto dei miei canarini che sembra che si mettano in posa! [^^//
Ciao Lorenzo non conosco bene la genetica dei canarini melanici ma provo a risponderti.
Il tuo maschio ha due mutazioni,agata "recessiva sessolegata" ,dovresti avere figlie agata e maschi portatori,e topazio "recessiva"che dovrebbe essere quella che dà gli occhi rossi,se non hai femmina topazio o portatrice non potrai avere nessun figlio con questa particolarità,ma solo portatori.
La femmina verde pezzata se non sbaglio è "dominante",maschi e femmine verdi pezzati.
Grazie Robbi, sei stato molto preciso, secondo me ci hai preso in pieno difatti i due piccoli sono proprio dei pezzati tendenti al verde scuro scuro........................anche io temevo che la mutazione agata e topazio fossero recessive e che quindi nn potessero mai uscire da questo accoppiamento, ma comunque poco mi importa, se avessi voluto dei canarini secondo standard non avrei di certo scelto la riproduzione in voliera! ]"]]]]^^^^
IlPariota
14-04-09, 16: 56
Posso già dirti che se sono uguali e verdi, sono 2 maschi!
lorenzo fornaciari
18-04-09, 20: 07
Ragazzi, oggi per la prima volta ho voluto fare una foto ai pulli dei quali parlavo sopra, fin'ora non avevo voluto fotografarli perchè al 10° giorno la madre aveva deciso che per lei non esistevano più e non li ha più nemmeno guardati di striscio, per fortuna che il meraviglioso papà ha continuato a nutrirli costantemente portandoli, per ora, fino al 14° giorno di vita, speriamo che non si stanchi anche lui e che continui così fino allo svezzamento.
Comunque ora si nota la somiglianza con il colore della madre, speriamo che possano arrivare alla muta per capire come saranno!