PDA

Visualizza la versione completa : Come mai ancora non partono?

Francesco_s
13-04-09, 20: 47
Salve, ho una coppia di canarini rossi: uno rosso intenso, l'altra rosso brinato. Sono entrambi del 2008. Ho messo il nido e la iuta già da un mese ma ancora la femmina no ne vuole sapere. La gabbia è ospitata in un ripostiglio che prende la luce natuale tutto il giorno. Come mai non si decidono? O meglio, la femmina non accenna minimamente a preparare il nido?
Grazie delle risposte.

mattypinna
13-04-09, 21: 42
hanno molta luce??? che alimentazione seguono? quanti anni hanno?

pasx
13-04-09, 23: 10
hmm, hanno un anno giusto? forse sn nati un pò tardi e quindi nn sn ancora maturi. il maskio canta? o ha mai cantato?

Skalyo9
14-04-09, 16: 29
Francesco ci hai dato poche notizie... non è facile darti qualche consiglio!
Come alimenti i tuoi canarini?
La luce naturale che entra per quanto tempo al giorno illumina a pieno il ripostiglio in questione?
Sei sicuro sulla buona salute dei soggetti?

Facci sapere...

Francesco_s
16-04-09, 14: 33
I canarini hanno un nno entrambi. Il maschio ha già avuto dei pulli due mesi fa. Il ripostiglio dove sono ospitati e' ben illuminato. Riguardo all'alimentazione gli do il pastoncino giallo, il classico composto di sei per canarini, ed anche mela, lattuga fresca ed uovo sodo; hanno inoltre nella gabbia un osso di seppia. Riguardo allo stato di salute stanno bene, sono allegri e svolazzano nella gabbia. Il maschio appena messo in gabbia cantava. Da quando ho aperto il divisorio non canta piu'.

mattypinna
16-04-09, 14: 48
nn canta perche ha gia la femmina.... dnetro il ripostiglio c'è molta luce??? è una cosa fondamentale questa...

Francesco_s
16-04-09, 22: 19
Si, nel ripostiglio c'è molta luce e l'alimentazione e' ricca come ho esposto nel precedente post.

principiante
16-04-09, 22: 28
Secondo Me Una Delle Cause Potrebbe Essere L'alimentazione, Credo Che Li Stai Ingrassando Troppo Prova A Non Dare L'uovo ,solo Misto Di Semi La Mela Una Volta A Settimana Niente Foglie Di Lattuga Ok Grit E Uovo Di Seppia,
Il Mio E' Solo Un Parere, Sicuramente Qualcuno Piu' Esperto Di Me Ti Consigliera' Meglio.

Cristiano Ferrari
17-04-09, 09: 30
Secondo me vi preoccupate troppo,i canarini non hanno il timer che scatta a San Giuseppe))$))$))$
Tornando seri,se non hanno svernato assieme,se non sono stati preparati prima,se sono "giovani",ecc.,difficilmente andranno in estro quasi contemporaneamente....il maschio ha gia' fecondato 2 mesi fa,e' ancora in estro? Insegue la canarina? Cerca di coprirla? Non e' che li hai spostati di recente?]"^^

Francesco_s
18-04-09, 22: 53
Allora: il maschio si e' gia' accoppiato due mesi fa con una canarina che poi e' morta. I due (la coppia attuale), stanno insieme da un mese e mezzo.

Cristiano Ferrari
19-04-09, 08: 11
Se il maschio non da' cenni di volersi accoppiare,molto probabilmente ha uno scadimento della forma amorosa oppure cerca ancora la sua vecchia femmina.
Dovresti ricominciare la preparazione:pisellini,centocchio,tarassaco,un po' di canapuccia,pastoncino secco,polline d'api.......[^^//

mattypinna
19-04-09, 10: 05
Se il maschio non da' cenni di volersi accoppiare,molto probabilmente ha uno scadimento della forma amorosa oppure cerca ancora la sua vecchia femmina.
Dovresti ricominciare la preparazione:pisellini,centocchio,tarassaco,un po' di canapuccia,pastoncino secco,polline d'api.......[^^//

ha ragione... forse il maschio nn è piu in forma...

Francesco_s
23-04-09, 22: 17
Non penso proprio che il problema sia il maschio. E' la femmina che ancora non si decide a fare il nido. Il maschio lo vedo molto vispo ed allegro. Cmq e' da tre quattro giorni che la femmina saltella piu' vivamente in gabbai anche se ancora on prende la iuta. Si starà muovendo qual'cosa?

john fernandez
25-04-09, 09: 00
Ci sono stati sviluppi?. Prova a far si che hanno la luce per 14 ore e somministri la vitamina E. Purtroppo, benche non sia cosi' comune, ho avuto qualche femmina che non fa uova. Non accade ogni anno, infatti non e' accaduto quest'anno.

Saluti

Francesco_s
25-04-09, 21: 18
Ancora nulla, oggi ho messo io nel nido un po' di iuta ma ancora non si decidono. In meritolle ore di uce, il locale è illuminato da luce naturale dalle 7 del mattino circa alle 19/19:30 circa. Spero proprio che non sia il mio caso quello di avere una femmina che non fa uova!!

Massimo Riva
26-04-09, 00: 02
Ancora nulla, oggi ho messo io nel nido un po' di iuta ma ancora non si decidono. In meritolle ore di uce, il locale è illuminato da luce naturale dalle 7 del mattino circa alle 19/19:30 circa. Spero proprio che non sia il mio caso quello di avere una femmina che non fa uova!!
Ciao Francesco,proprio sabato ho sostituito una femmina che non andava in estro,quindi puó essere anche quello il problema della tua.

Francesco_s
27-04-09, 21: 39
[[[]]] spero proprio che non sia questo caso!!