PDA

Visualizza la versione completa : Sammy E La Pettorina

Marisa Tallini
14-04-09, 16: 36
Ciao a tutti. Volevo come sempre il vostro prezioso aiuto per un nuovo problema. Sammy non è mai uscito da casa se non una sola volta, quando era più piccolo. In quell'occasione usai la catenella perchè non sapevo dell'esistenza della pettorina (scusate l'ignoranza). Lui sembrava contento ma anche molto spaventato ed al minimo rumore spiccava il volo dalla mia spalla. Avendo letto su questo Forum quanto sia stimolate per i pappa il poter uscire con il proprio compagno umano, vorrei portarlo fuori qualche volta ma vi chiedo: ora che Sammy ha 1 anno pensate che potrà abituarsi alla pettorina? Insomma mi consigliate di comprarla e provare, oppure pensate che sia ormai inutile visto che è già grandicello e potrebbe non abituarsi più? Ho letto sempre su questo Forum che il modello AVIATOR è il migliore, confermate? Un altra cosa:
LA CACCAin quell'occasione in cui lo portai fuori, mi ricoprì letteralmente. C'è qualcosa che potete consigliarmi anche riguardo a questo? Per favore datemi tutti i consigli che potete ed anche raccontatemi tutte le vostre esperienze in merito! CONTO SU DI VOI COME SEMPRE. Grazie da me e da Sammy. °3-

Marisa Tallini
16-04-09, 13: 54
Non C'e' Nessuno Che Mi Puo' Aiutare????

wendyeli99
16-04-09, 16: 30
Marisa sai bene l'esperienza mia con la pettorina con eliosa e le sue finte crisi epilettiche, ma so di tanti che sono riusciti al contrario di me ad abituarli.
la pettorina la compri acne si internet e ci sono di varie misure, per la cacca penso che ti devi portare una mantella sopra i vestiti in modo da non essere sporcata di più non sò esserti d'aiuto ciao Wanda

FEDE 77
16-04-09, 16: 58
ciao Marisa se non sbaglio c'è già stata una discussione inerente la pettorina e le varie catenelle e tutti gli utenti del forum non erano molto d'accordo come del resto anche io. Poi Sammy è un inseparabile? se si, come ho visto su i vari siti, le pettorine della misura così piccola non mi sembra di averle viste ci sono per pappagalli di dimensioni più grandi. Secondo me il tuo pappagallo non ha molte esigenze di uscire, l'importante è che tu gli dia tutto il tuo affetto e le varie attenzioni e il sole e le belle giornate se le può godere tranquillamente anche nella sua gabbietta. Spero di esserti stato d'aiuto ciao
FEDERICO

FEDE 77
16-04-09, 18: 53
Ciao Marisa scusa ma ho letto adesso che Sammy è un cenerino. Comunque anche io ho un cenerino allevato a mano e ormai ha già otto anni, lo tengo in una gabbia parecchio grande e lo faccio uscire solo quando è in casa, perchè non gli metto ne catenella ne pettorina, senza parlare delle ali tagliate. Nella bella stagione trascorre tutta la giornata sul balcone a godersi il sole e guardare il panorama dall'alto, io vedo che sta bene ugualmente anche se non lo porto in giro. Secondo me un pappagallo quando esce dal suo ambiente si spaventa facilmente non essendo abituato a determinate cose oppure rumori. Per quanto riguarda la "cacca" anche il mio mi sporcava ma con il passare del tempo non lo ha più fatto. Ciao
Federico

Marisa Tallini
23-04-09, 13: 21
Carissimi amici vi ringrazio tutti tantissimo come sempre per i vostri consigli. In particolare a Wanda vorrei chiedere: Ma la tua Eliosa non esce mai quindi da casa? e quando eventualmente andate in vacanza la porti con te? Usi il trasporino apposito?
Fede grazie per il racconto della tua esperienza mi è molto utile.
Vorrei sapere come devo comportarmi se dovessi andare in vacanza. Secondo voi è il caso di portare Sammy con me o potrebbe stressarsi per via dell'ambinte nuovo? La gabbia diversa (dovrei portare una abbia più piccola perchè la sua è intrasportabile) PER FAVORE DATEMI QUALCHE CONSIGLIO. UN SALUTO A TUTTI

PierpaoloPalozzo
27-04-09, 22: 50
Ciao Marisa,
finalmente ho risolto i miei problemi di connessione e riesco a postare di nuovo...
cmq non è facile abituare Sammy solo ora alla pettorina...però puoi provare, devi però prima farlo familiarizzare con la prettorina, magari posandola accanto a lui su di un tavolo...dopo alcuni giorni provi a fargliela indossare per breve tempo fino a farlo familiarizzare con la stessa...poi prova ad andare fuori con lui facendo movimenti lenti ed aprofittando di una giornata soleggiata e priva di vento (soprattutto quest'ultimo tende a disorientarli!) ...magari tienilo sempre sulla spalla...il fatto della cacca è dovuto proprio alla "paura" della nuova avventura all'aria aperta.[[[]]]

wendyeli99
28-04-09, 10: 59
Marisa ciao, io non credo affatto che Sammy si stressi a vnire in vacanza anzi io porto Eliosa in vacanza con me si da quando era piccola ho messo una gabbia diversa su nella casa in montagna porto via le sue ciottole e lei viene con me, è venuta via anche all'ultimo dell'anno a passare il capodanno sulla neve! sinceramente la porterei anche via ora a mirabilandia per due giorni, ma mio marito non vuole ma non perchè si stressa ma perchè urlerebbe tanto che gli altri proprietari dei camper vicini chiamerebbero i vigili per disturbo della quiete per cui credo la lascerò a casa con quintali di mangiare a disposizione ciao Wanda

FEDE 77
28-04-09, 15: 07
Ciao Marisa per le vacanze il mio coco rimane sempre a casa, perchè c'è sempre una persona che me lo può curare. Ma penso che se vai in una casa con dei vicini te lo sconsiglio perchè per esempio il mio coco parla dalla mattina fino alla sera. Il posto nuovo non dovrebbe dare problemi perchè essendoci sempre anche te in sua compagnia, non dovrebbe stressarsi o soffrire. Il viaggio al contrario potrebbe essere a mio parere un pò più complicato. Tutto ciò è un mio punto di vista basato sul comportamento e le abitudini del mio cenerino. Ciao
Federico

Marisa Tallini
28-04-09, 18: 55
Pierpaolo sono felicissima che tu sia rientrato nel Forum!!! Io e Sammy abbiamo sentito molto la tua mancanza perchè oramai ci siamo fatti un po' adottare da te e senza i tuoi consigli è dura! Inoltre non abbiamo neanche più la veterinaria aviare che è andata in Africa ad ottobre x motivi di studio e da allora non abbiamo saputo più niente di lei...... MAH! Come sempre ti ringrazio per i suggerimenti che metterò in pratica alla lettera anche se con sammy sarà un'impresa disperata!!!! Grazie infinite e BENTORNATO!!!!

Marisa Tallini
28-04-09, 19: 02
Marisa ciao, io non credo affatto che Sammy si stressi a vnire in vacanza anzi io porto Eliosa in vacanza con me si da quando era piccola ho messo una gabbia diversa su nella casa in montagna porto via le sue ciottole e lei viene con me, è venuta via anche all'ultimo dell'anno a passare il capodanno sulla neve! sinceramente la porterei anche via ora a mirabilandia per due giorni, ma mio marito non vuole ma non perchè si stressa ma perchè urlerebbe tanto che gli altri proprietari dei camper vicini chiamerebbero i vigili per disturbo della quiete per cui credo la lascerò a casa con quintali di mangiare a disposizione ciao Wanda

Carissima Wanda, ti ringrazio per esserci sempre e per supportarmi in quest'avventura con i tuoi consigli e la tua esperienza. In effetti la tua Eliosa viene con te in vacanza ma tu dici che l'hai abituata fino da quando era piccola...Sammy è uscito di casa solo una volta!!! Che devo fare? Vorrei andare in Africa ma non credo sia possibile portare Sammy. Siccome mio marito non vuole venire, penserà lui a Sammy (spero di ritrovarli vivi al mio ritorno.....!!!). Vorrei anche andare a Mirabilandia per tre giorni con tutta la famiglia e lì sammy devo portarlo per forza. Che mi consigli?

Marisa Tallini
28-04-09, 19: 09
Ciao Marisa per le vacanze il mio coco rimane sempre a casa, perchè c'è sempre una persona che me lo può curare. Ma penso che se vai in una casa con dei vicini te lo sconsiglio perchè per esempio il mio coco parla dalla mattina fino alla sera. Il posto nuovo non dovrebbe dare problemi perchè essendoci sempre anche te in sua compagnia, non dovrebbe stressarsi o soffrire. Il viaggio al contrario potrebbe essere a mio parere un pò più complicato. Tutto ciò è un mio punto di vista basato sul comportamento e le abitudini del mio cenerino. Ciao
Federico

Ciao Federico e grazie dei tuoi suggerimenti. Ma a questo punto non sò proprio che fare.... Sammy non è mai uscito se non una sola volta, portarlo fuori in un'ambiente nuovo, una gabbia diversa... oppure lasciarlo a casa da solo con una persona che lo và a trovare una/due volte nella giornata? Questa soluzione mi sembra la peggiore perchè starebbe tutto il giorno da solo! Oppura addirittura affidarlo ad un amico che ha già un pappagallo Ara ma che lui non conosce? Che mi consigli? Sono all'impasse più totale! AIUTO!

PierpaoloPalozzo
29-04-09, 13: 46
Ciao Federico e grazie dei tuoi suggerimenti. Ma a questo punto non sò proprio che fare.... Sammy non è mai uscito se non una sola volta, portarlo fuori in un'ambiente nuovo, una gabbia diversa... oppure lasciarlo a casa da solo con una persona che lo và a trovare una/due volte nella giornata? Questa soluzione mi sembra la peggiore perchè starebbe tutto il giorno da solo! Oppura addirittura affidarlo ad un amico che ha già un pappagallo Ara ma che lui non conosce? Che mi consigli? Sono all'impasse più totale! AIUTO!

Ciao Marisa,
grazie per il bentornato...
ti consiglio di abituare Sammy alle uscite un pò per volta...
prima lo porti in auto, poi inizi a fare dei piccoli giri per la città.
I cenerini sono animali abitudinari ed ogni novità per loro è una forma di stress, quindi buon lavoro e vedrai che riuscirai anche in questa impresa...

Cmq il mio consiglio è di affidarlo a qualcuno di tua fiducia quando sei fuori , a meno che non ti trasferisci per lunghi pediodi laddove hai a disposizione uno spazio per lui (tipo casa al mare od in montagna)...evita peraltro di fargli fare spostamenti in aereo (leggevo di un tuo viaggio in Africa...)

Marisa Tallini
30-04-09, 16: 00
Ciao Marisa,
grazie per il bentornato...
ti consiglio di abituare Sammy alle uscite un pò per volta...
prima lo porti in auto, poi inizi a fare dei piccoli giri per la città.
I cenerini sono animali abitudinari ed ogni novità per loro è una forma di stress, quindi buon lavoro e vedrai che riuscirai anche in questa impresa...

Cmq il mio consiglio è di affidarlo a qualcuno di tua fiducia quando sei fuori , a meno che non ti trasferisci per lunghi pediodi laddove hai a disposizione uno spazio per lui (tipo casa al mare od in montagna)...evita peraltro di fargli fare spostamenti in aereo (leggevo di un tuo viaggio in Africa...)

Grazie Pieraolo, per la pettorina farò come mi hai detto.... credo che sammy darà i numeri però piano piano cercherò di fargliela accettare. Penso che sarà bello uscire con lui, magari in orari in cui non c'è tanta gente in giro. Nella mia città c'è un parco che è riserva naturale, vorrei portarlo lì. Poi vi faccio sapere come và. Il mio problema è il viaggio di tre giorni a Mirabilandia: lo lascio a casa da solo tutto il giorno e una mia amica viene una sola volta al giorno per pochi minuti? Lo porto a casa di quest'amica, ambiente che lui non conosce? Lo porto con me anche se il viaggio è solo di 3 giorni e andremo in albergo? Che devo fare? Per favore datemi un consiglio vorrei portare mia figlia a Mirabilandia ed al Delfinarium di Riccione ma non sò qual'è la soluzione migliore per Sammy: Conto sul vostro aiuto come sempre.

Marisa Tallini
07-05-09, 09: 50
PER FAVORE DATEMI UN CONSIGLIO X IL VIAGGIO:
1)lascio Sammy a casa da solo con un'amica che lo viene a trovare una sola volta al giorno per pochi minuti?
2)lo porto con me in albergo (il viaggio è a Mirbilandia per 3 giorni) dove resterebbe da solo in camera?
3) lo affido ad un amico che Sammy non conosce e che già possiede un'Ara?
Che faccio? Per favore conto sul vostro aiuto come sempre.

PierpaoloPalozzo
07-05-09, 13: 40
Ciao Marisa,
ti consiglio di lasciare Sammy a casa e se ruìiesci convinci la tua amica a fare almeno 2 visite al giorno, potrebbe rimanere senz'acqua, rovesciare cibo etc...

è comunque la soluzione migliore, cioè quella di minore stress per lui.

Come ti avevo accennato, portarlo fuori per più giorni è possibile, ma dovresti abituarlo un pò alla volta.

Marisa Tallini
08-05-09, 09: 19
Ciao Marisa,
ti consiglio di lasciare Sammy a casa e se ruìiesci convinci la tua amica a fare almeno 2 visite al giorno, potrebbe rimanere senz'acqua, rovesciare cibo etc...

è comunque la soluzione migliore, cioè quella di minore stress per lui.

Come ti avevo accennato, portarlo fuori per più giorni è possibile, ma dovresti abituarlo un pò alla volta.

Pierpaolo, come sempre ti ringrazio tantissimo, mi hai tolto da un'impasse che se non avessi risolto avrei finito per rinunciare a questo viaggio a cui mia figlia tiene invece moltissimo anche perchè, proprio a causa degli animali che abbiamo a casa noi non viaggimo mai. Grazie infinite, farò come mi hai consigliato e pregherò la mia amica di venire più volte a giorno, lei è l'unica che può farlo perchè è l'unica, oltre me, che Sammy adora. Inoltre a casa verranno mia madre e mia sorella per provvedere alla gatta ed agli acquari e quindi Sammy comunque vedrà gente. Dirò loro di lasciargli un po' la TV accesa, cercherò di fare del tutto per farlo stare il meglio possibile. Grazie a tutti.