PDA

Visualizza la versione completa : abbandono nido

mimmo
14-04-09, 17: 57
la mia canarina al 13 giorno di incubazione ha lasciato il nido xkè disturbata dal maschio,poichè il tutto è avvenuto a pasqua,io me ne sono accorto lunedi mattina durante la mia visita mattutina,ho messo le uova in un'incubatrice autocostruita...ho ancora speranze di veder schiudere quelle uova???a causa della mancata incubazione,proprio al 13 giorno,i pulli sono morti all'interno dell'uovo??

ps le uova nn sono state incubate x circa 12 ore...

Skalyo9
14-04-09, 18: 03
A volte è capitato pure a me che una canarina abbia abbandonato il nido a pochi giorni dalla schiusa. Ho sempre spostato le uova fredde sotto una balia e con mio grande stupore spessissimo si sono schiuse....forse perchè il pulcino quasi completamente formato riesce a sopravvivere un pò di più di un semplice embrione...

Fai la prova... non si sa mai...

In bocca al lupo

mattypinna
14-04-09, 20: 21
be? nati? aggiornaci!!

lorenzo fornaciari
14-04-09, 20: 25
Durante la cova no, ma una mia canarina in compenso ha deciso bene di fregarsene completamente dei suoi 2 pulli dopo solo 10 giorni, per fortuna che il bravissimo papà fà molte visite al nido per imbeccarli altrimenti sarebbe stata dura per loro............questi sono atteggiamento che davvero io non comprendo, nel mio caso non ha subito traumi o cambiamenti, non è successo assolutamente nulla che avesse potuto indurla ad abbandonare tutto, sembra un'interruttore ON/OFF, un giorno è tutta nido ed imbeccate e solo il giorno dopo non esiste più nulla se non la sua agitazione come se volesse rifarsi il nido..............ok, capisco l'estro, ma di solito succede dopo almeno 16/17 giorni dei piccoli, non al 10° giorno................ [[-"|||hooo
Scusate se ho approfittato di questo post, ma davvero sono basito da tale comportamento.

mimmo
14-04-09, 20: 41
ti capisco,aspettiamo ansiosamente la schiusa delle uova e la progressiva crescita dei pulli ed è triste veder abbondanare il nido...ma la pazienza deve regnare in ogni allevamento...

lorenzo fornaciari
14-04-09, 21: 10
ti capisco,aspettiamo ansiosamente la schiusa delle uova e la progressiva crescita dei pulli ed è triste veder abbondanare il nido...ma la pazienza deve regnare in ogni allevamento...

Hai ragione Mimmo, tant'è che gli anni scorsi me la prendevo moltissimo e finivo sempre per dare io molte imbeccate ai pulli, quest'anno, anche complice il poco tempo che ho, mi sono imposto di lasciar fare tutto a loro, vada come vada, il loro destino è solo nella loro propensione o meno ad essere buoni genitori, io mi limito solo a fornire tutto il necessario a livello di cibo e pulizia.
Per me è uno sforzo enorme, però penso che ala fine sia giusto così, contando che io non allevo per fare mostre o per lucro ma solo per passione.! ]"]]]]^^^^

P.S. questo però non toglie che certi atteggiamenti io proprio non li capisca!

mattypinna
14-04-09, 22: 10
tutto cio, secondo me, è dovuto alla selezione in gabbia che dura da oltre 500 anni... le canarine hanno perso i loro istinti e regolatori.... stiamo parlando di uccelli che iniziano a nidificare a febbraio contro le specie di serinus selvatiche che iniziano a aprile o addirittura a maggio!!! quindi in gabbia i fenomeni riproduttivi si sono accelarati a tal punto da portare le canarine ad abbandonare il nido con le uova o con i piccoli molto prima perche l'estro è diventato troppo forte e incontrollabile perche a differenza di cio che accade in natura , gli allevatori ( giustamente in certi casi ,per esempio quando si vuole selvare una nidiata , ingiustamente quando lo si fa per spingere le canarine a deporre piu uova e quindi avere piu piccoli...) spostano i piccoli da un nido all'altro e i genitori perdono l'istinto di proteggere la loro progenia... perche ci siamo noi a farlo.... poi non parliamo delle imbeccate extra praticte dagli allevatori per vedere i pulli crescere piu rapidamente( che poi non capisco la fretta di vedere uscire i pulletti dal nido.. che cambia se gli vediamo uscire dopo non lo so...)che spingono le canarine a nn alimentare piu i piccoli perche gia sazzi... tutte piccole cose che nel corso dei secoli hanno portato all'attuale mondo del canarino domestico.....

Saluti , Mattia

Erpipolo
15-04-09, 00: 42
Salve, anche la mia canarina ha abbandonato il nido con 2 uova, ma non so xk....Lei ha fatto 2 uova xo al secondo giorno, cioè quando ha deposto il secondo uovo, ho trovato il maschio che è rimasto impigliato nella juta presente nel nido e ho dovuto liberarlo io... Puo essere stato qst il problema che ha abbandonato il nido?

mattypinna
15-04-09, 14: 55
ciao puo essere quello , come puo essere che non ha raggiunto la piena forma amorosa... e poi 2 uova sn pochine... le mie canarine sempre da 4 a 6 uova... forse, come ti ho detto la canarina non è ancora perfettamente pronta alla deposizione....
Ciao.

lorenzo fornaciari
15-04-09, 19: 18
tutto cio, secondo me, è dovuto alla selezione in gabbia che dura da oltre 500 anni... le canarine hanno perso i loro istinti e regolatori.... stiamo parlando di uccelli che iniziano a nidificare a febbraio contro le specie di serinus selvatiche che iniziano a aprile o addirittura a maggio!!! quindi in gabbia i fenomeni riproduttivi si sono accelarati a tal punto da portare le canarine ad abbandonare il nido con le uova o con i piccoli molto prima perche l'estro è diventato troppo forte e incontrollabile perche a differenza di cio che accade in natura , gli allevatori ( giustamente in certi casi ,per esempio quando si vuole selvare una nidiata , ingiustamente quando lo si fa per spingere le canarine a deporre piu uova e quindi avere piu piccoli...) spostano i piccoli da un nido all'altro e i genitori perdono l'istinto di proteggere la loro progenia... perche ci siamo noi a farlo.... poi non parliamo delle imbeccate extra praticte dagli allevatori per vedere i pulli crescere piu rapidamente( che poi non capisco la fretta di vedere uscire i pulletti dal nido.. che cambia se gli vediamo uscire dopo non lo so...)che spingono le canarine a nn alimentare piu i piccoli perche gia sazzi... tutte piccole cose che nel corso dei secoli hanno portato all'attuale mondo del canarino domestico.....

Saluti , Mattia

Sono d'accordo con quello che dici, ma d'altronde certe volte non si può fare a meno di fare certe operazioni, è intrinseco nel nostro hobby di allevatori intervenire quando si pensa che una situazione possa degenerare, se non facessimo così allora sarebbe meglio lasciare gli uccelli allo stato brado e non allevarli...................sono comunque consapevole che molte volte i nostri interventi condizionano negativamente l'istinto materno delle femmine.
Nel mio caso però io non ho assolutamente fatto nulla di tutto quello da te descritto, non ho dato imbeccate supplementari o spostato i piccoli, non li ho nemmeno anellati, eppure al 10 giorno stop, nulla più, ed ora sta cercando di rifarsi un nuovo nido. ]|

mattypinna
15-04-09, 20: 23
si si lo so lorenzo sta tranquillo... solo che quelle sono le conseguenze di cio che altri allevatori hanno fatto sui canarini anni a dietro.... tutto è frutto della selezione e cio ha portato a migliorare i pregi , ma a marcare anche i difetti.....
Ma poi questo voi lo sapete meglio di me,molto meglio....]"]]]]^^^^

gabritov
05-04-10, 15: 44
Ciao a tutti a me invece e' capitato che dopo aver rimesso nel nido della mia canarina le sue tre uova vere(le avevo preventivamente sostituite con quelle finte)le a smesso di covarle non tornando piu' nel nido.ormai sono passate 24 ore da quel momento....penso che gli eventuali embrioni siano morti a questo punto...dico bene...se non ritornasse piu nel nido e' il caso che gli disfi pure il nido e se lo rifaccia oppure quello lo posso lasciare????la prossima volta e' forse il caso che non faccia la sostituzione delle uova????vi prego datemi dei consigli.grazie

john fernandez
05-04-10, 16: 05
Puo darsi che non commincio a covare. Io li metterei sotto altre canarine, non c'e' niente da perdere.

Pantaleo Rodà
05-04-10, 22: 52
Ma le uova finte le covava? Comunque se non ha mai iniziato a covarle sei ancora in tempo per metterle sotto un'altra femmina...l'embrione non ha ancora cominciato a svilupparsi...