Visualizza la versione completa : Pulli disidratati
Fioravante Prontera
15-04-09, 12: 55
Ciao a tutti, ho purtroppo una nidiata di pulli di pochi giorni che sembrano disidratati... e la madre in petto è bagnata...
Cosa può essere? Da premettere che lei è u'ottima nutrice...
Grazie a tutti!!!
salvatore cremone
15-04-09, 13: 46
Caro Fioravante, questi sono i sintomi della colibacillosi.
Il petto bagnato e' chiaro segno della patologia sopra citata, anche se fare una diagnosi cosi' basondomi sulle poche righe da te scritte e' un po difficile.
Comunque se si tratta di colibacillosi, come penso che sia, potresti somministrare nei beverini la flumequine.
Facci sapere.
Saluti.
Fioravante Prontera
15-04-09, 13: 56
Grazie Salvatore!
La trovo in farmacia? che dosaggio?
IlPariota
15-04-09, 16: 05
Non conosco il prodotto che ti ha consigliato Salvatore, dovresti agire tempestivamente però... puoi anche utilizzare Baytril o Flumechina Pagnini!
salvatore cremone
16-04-09, 09: 53
Personalmente adopero quello della ditta Pagnini, che delle mie parti e' di facole reperimento in tutte le uccellerie.
La dose esatta e' di 90 gocce per litro di acqua, il primo giono la dose si raddoppia quindi 180 gocce per litro.
E' opportuno dare questo preparato anche ai piccoli " 1 goccia tre volte al di' direttamente nel becco."
Cordiali saluti.
Per la colibacillosi io utilizzo un normale antibiotico ad uso umano. Il ciproxin 250. Ne sciogli una pasticca in un litro d'acqa e lo dai direttamente ai piccoli per mezzo di un contagocce. Poi riempi il beverino e lo lasci ad disposizione per 4 giorni, combiando ovviamente l'acqua una volta al giorno.
Io ho avuto questo problema l'anno scorso e ho risolto egregiamente.
Per una risoluzione del problema alla radice, posso consigliarti ti tenere d'occhio i topi. Di solito la colibacillosi sono proprio loro a portarla in allevamento...
In bocca al lupo
permikcel
16-04-09, 16: 51
Hai controllato che non ci siano acari in giro?
Ciao
Fioravante Prontera
16-04-09, 17: 00
Per i topi non ce ne sono sicuramente perchè l'allevamento è sul terrazzo... per gli acari non credo poichè li tratto con frontline e candioacar... cmq vedrò...
I topi potrebbero aver contaminato i semi... il pastone... o altro...
IlPariota
16-04-09, 20: 06
Personalmente adopero quello della ditta Pagnini, che delle mie parti e' di facole reperimento in tutte le uccellerie.
La dose esatta e' di 90 gocce per litro di acqua, il primo giono la dose si raddoppia quindi 180 gocce per litro.
E' opportuno dare questo preparato anche ai piccoli " 1 goccia tre volte al di' direttamente nel becco."
Cordiali saluti.
Scusa Salvatore, praticamente parlavamo dello stesso prodotto.
Ti saluto!
Fioravante Prontera
21-04-09, 11: 39
Il Baytril potrebbe andare bene?
IlPariota
21-04-09, 12: 11
Si, ma ti avevo detto di essere tempestivo... Mannaccia, ma i pulli stanno ancora bene?
dott.I.Pumilia
21-04-09, 14: 56
Consiglio quantomeno un antibiogramma , i vari ceppi di "Escherichia coli" sono ormai parecchio resistenti alla gran parte di molecole antibiotiche usate abitualmente in ornicoltura...rischieresti di dare un farmaco con un efficacia molto blanda aumentando la resistenza dei ceppi batterici con un effetto pressocchè dannoso per il tuo allevamento!!!
PUMILIA Dr. Ignazio
via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it
Fioravante Prontera
21-04-09, 15: 00
Purtoppo ne è morto uno... secondo voi che dosi dovrei somministrare?
dott.I.Pumilia
21-04-09, 16: 49
Purtoppo ne è morto uno... secondo voi che dosi dovrei somministrare?
Consiglio quantomeno un antibiogramma , i vari ceppi di "Escherichia coli" sono ormai parecchio resistenti alla gran parte di molecole antibiotiche usate abitualmente in ornicoltura...rischieresti di dare un farmaco con un efficacia molto blanda aumentando la resistenza dei ceppi batterici con un effetto pressocchè dannoso per il tuo allevamento!!!
PUMILIA Dr. Ignazio
via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it