PDA

Visualizza la versione completa : Maturità sessuale nei lucherini

lorenzo fornaciari
15-04-09, 22: 37
Come da titolo mi chiedevo quando arriva la maturità sessuale nei lucherini, è una informazione che non sono riuscito a reperire da nessuna parte! ]"]]]]^^^^
Me lo chiedevo perchè ho due coppie composte da due femmine nate da me l'anno scorso a maggio e che quindi adesso hanno 11 mesi, visto che ancora non danno segno di voler partire con le cove ho pensato che in parte potesse anche essere colpa della giovane età!?! ((((o

christian
16-04-09, 08: 07
ciao Lorenzo, la cosa può essere dovuta alla giovane età o anche semplicemente al fatto che non sono ancora pronte. Io non sono un esperto di lucherini, ne ho solo una coppia di 2 anni. L'anno scorso i piccoli della prima covata sono nati il 17 aprile , quest'anno non hanno ancora portato un filo nel nido. Credo che occorra solo un po' di pazienza. Intanto continuo a fornire frittata, germinati, piselli e buffalo tutti i giorni.

Ciao

Christian

fredom65
16-04-09, 08: 29
Non so se ha senso, ma posso rispondere per i lucherini testa nera :
io ho una femmina nata a luglio 2007 che nel 2008 ha deposto, covato e svezzato 3 piccoli già nel mese di marzo, quindi a soli 8 mesi.
Domenico.

lorenzo fornaciari
21-04-09, 22: 03
Ragazzi, giusto per curiosità, ad oggi a quanti di voi i lucherini hanno già cominciato le cove?
Io di tre coppie (una delle quali ibrida lucherina X organetto) ancora nessuna ha dato il via alle danze e mi chiedevo se sono in linea con i vostri o se sono un po' in ritardo?!? :)

permikcel
22-04-09, 00: 12
stai tranquillo lorenzo... a me cardellini e lucherini stanno ancora in vacanza. penso sia anke colpa del tempo...
Ciao

fredom65
22-04-09, 08: 05
Ragazzi, giusto per curiosità, ad oggi a quanti di voi i lucherini hanno già cominciato le cove?
Io di tre coppie (una delle quali ibrida lucherina X organetto) ancora nessuna ha dato il via alle danze e mi chiedevo se sono in linea con i vostri o se sono un po' in ritardo?!? :)

Ho 4 coppie in locale chiuso con luce forzata a 14 ore fin dai primi di marzo :

1 sta deponendo, 2 vanno spesso nel nido ( spero prossime a deporre ), 1 non se ne parla.

ciao,
Domenico.

roberto ghidini
22-04-09, 20: 20
Di quattro coppie due in cova,una gira con la juta da qualche giorno.L altra secondo mè è troppo grassa me ne sono accorto un mese fà quando l ho tolta dalla voliera, l ho messa a dieta e con un maschio focoso che la fà volare speriamo . ::-°°-

Cristiano Ferrari
23-04-09, 07: 45
Io su 4 coppie ho zero nidi fatti,pero' noto una certa agitazione:le femmine frullano le ali e i maschi cominciano a cantare,ho persino trovato un uovo sul fondo della gabbia ma.....niente di niente!

lorenzo fornaciari
23-04-09, 21: 06
Vedo che più o meno allora siamo tutti in linea, chi appena all'inizo ma molti che ancora non hanno cominciato.
I miei spargono la juta per tutta la gabbia, me la ritrovo in giro per tutto il balcone tranne che nei nidi!! ((*°

Cristiano Ferrari
28-04-09, 16: 15
Qualcosa si sta muovendo???? [[[]]]

christian
30-04-09, 08: 42
In bocca la lupo Cristiano!
la mia lucherina qualche giorno fa ha cominciato ad interessarsi a juta , sisal etc..spargendone in pochi giorni una quantità enorme nella voliera e senza metterne un filo nel nido. alla fine ha cominciato a deporre senza aver fatto il nido...valla a capire , l'anno scorso costruiva nidi faraonici

Ciao

Christian

Cristiano Ferrari
30-04-09, 12: 53
Ciao Christian,questa oltre la juta e il sisal ha sparso anhe 3 uova in giro per la gabbia....speriamo che si decida a deporre nel nido!--==°°

Massimo Riva
30-04-09, 13: 02
UAOOOOO Cristiano,tocchiamo ferro,mi sembrano giá partiti !!!!!!!BELLISSIMI+++[[[+++[[[+++[[[

Massimo Riva
30-04-09, 13: 06
Ciao Christian,questa oltre la juta e il sisal ha sparso anhe 3 uova in giro per la gabbia....speriamo che si decida a deporre nel nido!--==°°

Ciao Cristiano,é una cosa che succede spesso con i lucherini?::-°°-

christian
30-04-09, 14: 08
Cristiano non potrebbe essere stato il maschio? nella tua foto ho visto che non li hai separati. Anche io non li separo ma il mio è un maschio molto tranquillo

Ciao

Cristiano Ferrari
30-04-09, 19: 21
Max,non lo so perche' e' il primo anno che provo ad allevarli....///;;

Christian,i maschi sono tutti assieme alle femmine gia' da novembre perche' io preferisco tenerli sempre tutti in coppia.....per ora i maschi pur cantando e inseguendo le femmine,non mi sembrano particolarmente aggressivi,inoltre nel nido c'e' un uovo finto che non viene mai buttato giu'.....quindi penso sia proprio la femmina un po' inesperta......o no???[[[]]]

nuk
02-05-09, 08: 43
Anche qui qualcosa comincia a muoversi, i Lucherini cominciano a spargere e portare qui e là materiale, mentre qualche maschio comincia a tallonare la compagna cantando e tentando l'accoppiamento, spero solo che il tempo si aggiusti e resti stabile.......
Anke le mia novella dell'anno scorso che ho tenuto, sta partendo quasi simultaneamente come la mamma........quindi incrocio le dita...

Cristiano Ferrari
02-05-09, 08: 58
Stamattina primo uovo nel nido,finalmente![[[]]]

lorenzo fornaciari
02-05-09, 10: 14
Stamattina primo uovo nel nido,finalmente![[[]]]

EVVAIII!!
Allora ti ho portato fortuna io con la mia visita di ieri eh?? ///;;///;;

P.S. ok lo so, sono un presuntuoso!! (==)(==)

Cristiano Ferrari
02-05-09, 12: 39
Ebbene si caro Lorenzo,mi sa che porti fortuna....///;;///;;///;;///;;///;;

christian
02-05-09, 19: 46
la mia lucherina ha deposto oggi il quarto uovo.
Cristiano comunque tu tieni d'occhio il maschio , io ho un organetto che rompe le uova pur non essendo per nulla agressivo con la femmina , e le uova finte neanche lui le tocca! :)
In bocca al lupo

Christian

Cristiano Ferrari
02-05-09, 19: 58
Christian......sto toccando tutto il toccabile///;;///;;///;;///;;///;;///;;
A parte gli scherzi,al limite le passo sotto agli harz....successo assicurato[[[]]]

Cristiano Ferrari
10-05-09, 19: 30
Domandina veloce: la lucherina ha abbandonato il nido con le uova senza nemmeno iniziare la cova,ora ha fatto un nuovo nido e ha ricominciato a deporre,mi chedevo se posso lasciare le uova senza sostituirle oppure vanno sostituite come coi canarini?

p.s. per Lorenzo:la femmina isabella ha fatto il nido e ha deposto,speriamo che il tuo maschietto non sbagli un colpo!///;;

lorenzo fornaciari
10-05-09, 21: 14
Domandina veloce: la lucherina ha abbandonato il nido con le uova senza nemmeno iniziare la cova,ora ha fatto un nuovo nido e ha ricominciato a deporre,mi chedevo se posso lasciare le uova senza sostituirle oppure vanno sostituite come coi canarini?

p.s. per Lorenzo:la femmina isabella ha fatto il nido e ha deposto,speriamo che il tuo maschietto non sbagli un colpo!///;;

Mitico!!
Mi fà piacere, almeno i tuoi hanno deciso di fare qualcosa............i miei maschi sono allupatissimi, ma le femmine sembrano aver raggiunto la pace dei sensi! ///;;

christian
11-05-09, 08: 34
Ciao Cristiano , in merito alla tua domanda se sostituire le uova o meno alla lucherina, dipende dalla lucherina, la mia per esempio è molto tranquilla e quando cova non si alza nemmeno con le cannonate, perciò io preferisco sostituire le uova così nascono tutti i piccoli lo stesso giorno, se invece è nervosa e non tollera ispezioni al nido allora non farei nulla anche se forse il più piccolo potrebbe non farcela, ma non è detto, dipende anche a quale uovo comincia a covare...
Ciao
Christian

Cristiano Ferrari
11-05-09, 09: 46
Non mi sembra che covino assiduamente,comunque ho deciso per il non disturbarle,visto com'e' andata la volta precedente.
Oltretutto stamattina ho trovato il bruno DD che mi ha dato Roby appeso per una zampa,non e' rotta ma e' nera,spero che si salvi ma comunque per quest'anno e' fuori gioco....:(:(:(:(:(