PDA

Visualizza la versione completa : Maturità sessuale nei lucherini

lorenzo fornaciari
15-04-09, 22: 37
Come da titolo mi chiedevo quando arriva la maturità sessuale nei lucherini, è una informazione che non sono riuscito a reperire da nessuna parte! ]"]]]]^^^^
Me lo chiedevo perchè ho due coppie composte da due femmine nate da me l'anno scorso a maggio e che quindi adesso hanno 11 mesi, visto che ancora non danno segno di voler partire con le cove ho pensato che in parte potesse anche essere colpa della giovane età!?! ((((o

christian
16-04-09, 08: 07
ciao Lorenzo, la cosa può essere dovuta alla giovane età o anche semplicemente al fatto che non sono ancora pronte. Io non sono un esperto di lucherini, ne ho solo una coppia di 2 anni. L'anno scorso i piccoli della prima covata sono nati il 17 aprile , quest'anno non hanno ancora portato un filo nel nido. Credo che occorra solo un po' di pazienza. Intanto continuo a fornire frittata, germinati, piselli e buffalo tutti i giorni.

Ciao

Christian

fredom65
16-04-09, 08: 29
Non so se ha senso, ma posso rispondere per i lucherini testa nera :
io ho una femmina nata a luglio 2007 che nel 2008 ha deposto, covato e svezzato 3 piccoli già nel mese di marzo, quindi a soli 8 mesi.
Domenico.

lorenzo fornaciari
21-04-09, 22: 03
Ragazzi, giusto per curiosità, ad oggi a quanti di voi i lucherini hanno già cominciato le cove?
Io di tre coppie (una delle quali ibrida lucherina X organetto) ancora nessuna ha dato il via alle danze e mi chiedevo se sono in linea con i vostri o se sono un po' in ritardo?!? :)

permikcel
22-04-09, 00: 12
stai tranquillo lorenzo... a me cardellini e lucherini stanno ancora in vacanza. penso sia anke colpa del tempo...
Ciao

fredom65
22-04-09, 08: 05
Ragazzi, giusto per curiosità, ad oggi a quanti di voi i lucherini hanno già cominciato le cove?