Visualizza la versione completa : Calopsite - Perlata o pezzata???
Salve ragazzi,
mi sapreste dire la calo che vedete in foto se, secondo voi, è una calo perlata o una semplice pezzata???
[IMG]http://img231.imageshack.us/img231/6519/imag0122.jpg[IMG]
Ana-Maria
16-04-09, 18: 27
Salve ragazzi,
mi sapreste dire la calo che vedete in foto se, secondo voi, è una calo perlata o una semplice pezzata???
E' una perlata-pezzata ]"]]]]^^^^
Dalla mia coppia è la prima volta che esce una calo perlata...
Ana-Maria
16-04-09, 18: 31
Dalla mia coppia è la prima volta che esce una calo perlata...
Come sono i genitori della piccola? Il padre è sicuramente portatore di perlato,però la femmina che mutazione è?
Come sono i genitori della piccola? Il padre è sicuramente portatore di perlato,però la femmina che mutazione è?
Il padre è un pezzato quasi completamente giallo... La madre è un'ancestrale /pezzato...
Dovrei avere qualche foto, ora la riposto...
Più passa il tempo e più mi piace... Sono proprio felice di averlo acquistato due anni fà...
Peccato che ultimamente sembra molto più nervoso del solito...
Ana-Maria
16-04-09, 18: 36
Il padre è un pezzato quasi completamente giallo... La madre è un'ancestrale /pezzato...
Dovrei avere qualche foto, ora la riposto...
Il padre è anche portatore di perlato visto il pullo che ti è nato,ammenochè non ci sia un'altro maschio in giro ]"^^ Cmq la piccola è una femmina ]"]]]]^^^^
Later edit : bellissimo il padre,noto che sulle piume grigie ha qualche macchia bianca molto sfusa.. che spesso è segno di /perlato :D
Il padre è anche portatore di perlato visto il pullo che ti è nato,ammenochè non ci sia un'altro maschio in giro ]"^^ Cmq la piccola è una femmina ]"]]]]^^^^
NO NO!
Nessun altro maschio..
E' una coppia messa in una piccola voliera... Ci sono solo loro e 3 pulli...
Ana-Maria
16-04-09, 18: 44
NO NO!
Nessun altro maschio..
E' una coppia messa in una piccola voliera... Ci sono solo loro e 3 pulli...
Era uno scherzo [^^//
Cmq come già detto,il maschio è un pezzato portatore di perlato ,tra le femmine pezzate e quelle ancestrali ti capiterà anche qualche femmina pezzata-perlata ,sempre se non cambi la compagna]"]]]]^^^^ E per non togliere nulla ai figli maschi,i pezzati porteranno il perlato mentre gli ancestrali sia perlato che pezzato.
a giudicare dalle perlature sembra un macshio ma nn ne sn sicuro
Alessandro Zago
16-04-09, 22: 29
Ciao Paolo! Quanto ha d'età il soggetto?
Ciao Paolo! Quanto ha d'età il soggetto?
E' ancora in svezzamento... Oggi controllo sul calendario e ti dico con precisione, cmq anche a me dalle guanciotte rosso fuoco sembrava un maschietto
Alessandro Zago
17-04-09, 07: 22
... Io non mi sbilancio!
Ciao!
... Io non mi sbilancio!
Ciao!
Ma il perlato è sesso legato?
Roberto Giani
17-04-09, 08: 54
No, è autosomico recessivo.
Nei maschi adulti tende poi, fenotipicamente, a scomparire.
Il tuo pullo è ancora troppo piccolo per avanzare ipotesi su maschio o femmina.
Ana-Maria
17-04-09, 09: 32
No, è autosomico recessivo.
Nei maschi adulti tende poi, fenotipicamente, a scomparire.
Il tuo pullo è ancora troppo piccolo per avanzare ipotesi su maschio o femmina.
Ti stai confondendo un pò.. Il perlato è sesso-legato , è il pezzato quello recessivo.Se non fosse così allora da una coppia di 1 maschio pezzato /perlato e 1 femmina ancestrale /pezzato non avrebbe mai avuto un piccolo perlato. [^^// Quindi "il piccolo" è una femmina.
Pierluigi d'Amore
17-04-09, 12: 34
Ti stai confondendo un pò.. Il perlato è sesso-legato , è il pezzato quello recessivo.Se non fosse così allora da una coppia di 1 maschio pezzato /perlato e 1 femmina ancestrale /pezzato non avrebbe mai avuto un piccolo perlato. [^^// Quindi "il piccolo" è una femmina.
Concordo con Ana-Maria,la mutazione Perlata(Opalino) é sesso-legata;comunque ho dei dubbi se sia effettivamente una perlata(aspettiamo e vediamo),nel caso lo è,sarebbe una femmina.]"]]]]^^^^
Pierluigi d'Amore
17-04-09, 12: 37
Domanda:questa é la femmina???
Ana-Maria
17-04-09, 12: 44
comunque ho dei dubbi se sia effettivamente una perlata(aspettiamo e vediamo),nel caso lo è,sarebbe una femmina.]"]]]]^^^^
A vederla nella prima foto che ha messo è una pezzata-perlata, più pezzata che perlata però va beh..
Io non credo,aveva detto che la femmina è ancestrale /pezzato.. Però potrebbe e allora cambia tutto [[[66
Eagles illuminaci ///;;
Alessandro Zago
17-04-09, 14: 12
La foto inoltre è sia parzialmente in penombra che ritratta in un'angolazione non ottimale, non esprimendo così al meglio quello che potrebbe essere il sesso del giovane!
Ciao
Roberto Giani
17-04-09, 15: 29
Nei testi da me consultati mi ricordo sia riportato che il perlato è autosomico e non sex-linked, però può darsi ricordi male.
Mi riservo di fare delle verifiche quando torno a casa, poi vi so dire.
Questo è il soggetto X di cui vorrei sapere la mutazione...
La madre è una femmina ancestrale /pezzato. Il padre un pezzato (vedi foto linkata in pagina 1)
Ana-Maria
17-04-09, 18: 38
La madre è una femmina ancestrale /pezzato. Il padre un pezzato (vedi foto linkata in pagina 1)
Quindi è la stessa della prima foto che avevi messo,con lei e un altro pullo sul fondo gabbia. Continuo a dire che è una femmina pezzata-perlata ,non può essere un maschio .. Cmq è bellissima!!
Pierluigi d'Amore
17-04-09, 18: 44
Ciao Paolo,la mutazione della Calopsitte é Perlata/ Pezzato,é una femmina.]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Quindi è la stessa della prima foto che avevi messo,con lei e un altro pullo sul fondo gabbia. Continuo a dire che è una femmina pezzata-perlata ,non può essere un maschio .. Cmq è bellissima!!
Nella prima foto c'è il soggetto X (quello giallo) ed un fratello / sorella del soggetto X stesso, che però è la fotocopia della madre...
Mancano nella foto un altro soggetto pezzato (la fotocopia del padre stavolta) e un altro ancestrale /pezzato, oltre ai genitori naturalmente...
Roberto Giani
20-04-09, 11: 27
Nei testi da me consultati mi ricordo sia riportato che il perlato è autosomico e non sex-linked, però può darsi ricordi male.
Mi riservo di fare delle verifiche quando torno a casa, poi vi so dire.
Ho controllato e il perlato è sex-linked, avevate ragione voi ed ero io che mi ricordavo male!
Scusate (sarà l'età...).
Ho controllato e il perlato è sex-linked, avevate ragione voi ed ero io che mi ricordavo male!
Scusate (sarà l'età...).
Capita! XD