PDA

Visualizza la versione completa : Cenerino che vive esclusivamente all'interno

YOD4
16-04-09, 22: 31
Ciao a tutti,
sono il felicissimo propietario di uno splendido cenerino di 8 mesi, il mio ciccio vive nel mio magazzino, libero tutto il giorno di volare dalla sua gabbia a dove preferisce per una ventina di metri di lunghezza, è in forma affettuoso e molto sveglio tuttavia purtroppo il mio magazzino è molto grande ma ha solo 3 finestre per'altro per niente esposte al sole, quindi temo per la sua salute, penso che alla lunga questa distanza dalla luce solare lo porterà a dei problemi ossei o di altra natura...
Attualmente ho notato che le sue penne è come se fossero costantemente ricoperte da una polverina bianca finissima, a tal punto che se sale sui miei indumenti scuri mi lascia una macchie biancaste quì e lì che se ne vanno strofinando i vestiti...

Per adesso sto cercando di tamponare la situazione portandolo la domenica fuori roma con me, infatti lui è molto tranquillo e fin da piccino l'ho abituato con la pettorina è quindi almeno la domenica con le belle giornate si prende le sue 5 orette di sole... ma continuo a non essere soddisfatto...

Potreste consigliarmi (se esiste) una lampada di quelle da riabilitazione o simili che riproducono in tutto e per tutto i raggi del sole da poter mettere all'interno del mio magazzino ?

Vi ringrazio anticipatamente da parte mai e di Pachino :)

Alessandro Zago
16-04-09, 22: 52
YOD4 ciao! Sino a qualche anno fa non esistevano in commercio lampade specifiche per uccelli al fine d'integrare la luce solare e, per sopperire a tale fabbisogno, venivano utilizzate quelle specifiche per rettili. Ora invece ce ne sono d'apposite per loro che, potrai trovare nei negozi per animali speciallizzati. Da utilizzare sono i neon che emettono raggi UVB.
Buona serata!

YOD4
17-04-09, 18: 55
Riguardo la polverina bianca finissima che spesso ha pensi sia normale causa prima muta del piumaggio oppure no ?

ale9gri
17-04-09, 19: 42
Inoltre puoi usare un programmatore luce alba/tramonto.

Alessandro Zago
19-04-09, 18: 07
Riguardo la polverina bianca finissima che spesso ha pensi sia normale causa prima muta del piumaggio oppure no ?
Si ti do conferma: è l'involucro di cheratina che compone il calamo. Con la crescita delle penne e delle piume questo (calamo) s'apre e rilascia tutte quelle piccole "scagliette" che vengono a formare la classica polverina bianca, quasi come fosse della forfora.
Ciao

LorenzoCrosta
19-04-09, 20: 58
Non solo. I cacatua e i cenerini hanno delle piume copritrici che sono a ricambio continuo tutto l'anno. Pertanto DEVONO avere la polverina bianca. Se non ce l'anno è un segno di alterato metabolismo cutaneo, il che potrebbe essere dovuto a un fatto puramente metabolico, o a una malattia.
Lorenzo

YOD4
20-04-09, 12: 50
Grazie a tutti per le risposte precise ed esaurienti, vi pongo ora un altro quesito, seguendo il vostro consiglio mi sono messo alla ricerca di una lampada che emetta raggi UVB l'unica che ho trovato ONLINE è questa:

Bird Lamp Sun Light
Speciale lampada a raggi UVA e UVB per uccelli che vivono al chiuso. Riproduce la luce solare , indispensabile per fissare la VIT D3 fondamentale per ossa e penne. Stimola riproduzione e appetito.

Potenza 26 Watt ( pari a 100 Watt delle normali lampade a incandescenza). 12% raggi UVA e 2,4% raggi UVB. Attacco come normali lapadine. Durata 1 anno.

Ho notato però che ha soltanto il 2,4% di raggi UVB, secondo voi è solo un inutile paliativo alla luce del sole oppure veramente riesce a sopperire alla carenza della luce solare ?
Cè qualcuno di voi che alleva o detiene in gabbia uccelli e la utilizza ?
Inoltre se ne mettessi due il mio pappagallo vivrebbe meglio ricevendo maggiori raggi UVB oppure no ?
Se utilizzate unitamente a dei classici NEON (nel mio ufficio non posso spegnere tutto e lasciare accesa solo la bird lamp) trarrebbe comunque vantaggio da questa lampada specifica ?

Marco Italia
14-05-09, 13: 42
2, 4 % è ideale! dipende poi sempre dalla distanza a cui la posizioni..se la metti a 3 mt certo che no..--==°°
calcola che una 20% a distanza di 40-50 cm può gravemente ferire e bruciare un rettile, ben più preparato di un uccello (Gli è fondamentale) allo stare esposto a lungo ai raggi solari.
penso che se gliela posizioni a 1 mt -1, 5 mt di distanza vada più che bene
::-°°-