Visualizza la versione completa : verdecillo x pardilla comun
hola amigos , este es uno de los cruces que tengo preparado para la temporada que viene , tengo un macho de verdecillo con una femina de pardillo comun es un cruce que quiero realizar desde hace ya algun tiempo , estoy convencido que del resultado que se obtenido puede salir un hibrido macho que cante de maravilla , en Italia se hacen campeonatos de canto de fringilidos silvestres ? quisiera saber si alguno habeis realizado este cruce , si es así me gustaria que me dijerais los pasos que hicisteis , yo de momento los tengo jintos en una jaula de 1metro , para que se conozcan , saludos.((/]]]]((/[[=]§
non ho mai sentito parlare dell'ibrido di m. verzellino x f. fanello.
sì, in italia ci sono gare di canto riservate ai silvani.
Scusa Vittorio,
ma dove si svolgono queste gare di canto tra indigeni?
Io ho sempre saputo di gare di canto tra harzer e malinois, ma non mi risultano concorsi tra cardellini etc., almeno non ufficiali.
Questo vorrebbe dire che esistono delle schede di giudizio riconosciute, non sapevo tutto questo
Renato Bonaldo
20-12-07, 16: 50
Scusa Vittorio,
ma dove si svolgono queste gare di canto tra indigeni?
Io ho sempre saputo di gare di canto tra harzer e malinois, ma non mi risultano concorsi tra cardellini etc., almeno non ufficiali.
Questo vorrebbe dire che esistono delle schede di giudizio riconosciute, non sapevo tutto questo
thMx8lh-tV8&feature=related
Da sempre esistono gare di canto tra Tordi (bottaccio e sassello),Merlo, Allodola, Fringuello etc... in particolare la Spagna per il Cardellino il Belgio per il Fringuello non molto tempo fà apparve anche un servizio sulla rivista Alcedo.
Dobbiamo sapere che l'ornitologia non è solo il canarino o la Federazione Italiana...esiste anche altro.
::-°°-
][-[
Fioravante Prontera
20-12-07, 16: 56
Sarebbe bello se anche in Italia si organizzasse qualcosa del genere...
quanto è bello sognare... ///;;
ma non occorre sognare, i concorsi di canto per silvani sono una realtà!!!
mai sentito parlare ad esempio di fimov?
Fioravante Prontera
20-12-07, 20: 58
La FIMOV non sarebbe quell'associazzione che i suoi soci tengono uccelli selvatici in gabbie piccolissime per usarle come richiami vivi?
Noi non credo che possiamo associarci a certa gente...
Renato Bonaldo
20-12-07, 22: 19
Caro FIORE,
che vuoi? la botte piena e la moglie ubriaca?
Per tutte le gare da canto vengono usate gabbie piccole compresi per malinois, timbrado e harzroller, non capisco un cardellino o un fringuello nato in gabbia quanto sia differente da un malinois,...se invece vorresti fare le gare portando i soggetti in voliera,...ebbè penso che è bello sognare.
]]^^[))(*
P.S.
Se poi noti bene il cardellino ripreso su You Tube si nota pure l'anellino poi se vede chiaramente che è un esemplare nato in cattività.
Fioravante Prontera
20-12-07, 22: 54
Non sto dicendo per i soggetti nati in cattività, ma per quelli di cattura...
Anche se un fringuello in una gabbia tipo quella dei malinois non è che possa anche essere ideale, dai...
Renato Bonaldo
20-12-07, 23: 32
Per tua conoscenza FIORE,
questa è una gara di canto per fringuelli in Belgio, tutti appassionati con fringuelli nati in cattività, quì non centra la caccia o la FIMOV o i richiami vivi, questo è un hobby come il nostro e queste gabbie sono ancora più strette di quelle usate per il malinois, ma certamente il tempo che vi trascorrerà sarà quello per la scuola e la gara.
Loro lo stanno pensando quando sentono i loro fringuelli cantare "quanto è bello sognare"
][-[
Fioravante Prontera
21-12-07, 11: 16
Su queste gare sono daccordissimo Renato, non trovo giusto però che in Italia le gare di canto fatte dalla FIMOV sono fatte da uccelli da cattura... questo che non trovo daccordo...
Renato Bonaldo
21-12-07, 13: 53
Allora Fiore cerco di spiegartelo meglio, anche se è la FIMOV che organizza queste gare da canto, sappi che per avere dei buoni risultati canori è indispensabile avere gli uccelli nati in cattività, che poi nella stessa associazione ci siano inscritti cacciatori che praticano la caccia al capanno questo è un altro discorso, dobbiamo però anche riconoscere che migliaia di cacciatori usano gli anelli FOI per allevamento che poi gli stessi vengono usati da richiamo, questa è la realtà.
Fioravante Prontera
21-12-07, 14: 03
Una realtà non tanto giusta però...
Ciao Renato, sapevo dell'esistenza di queste gare in altri paesi, non sapevo dell'esistenza di tali concorsi in italia.
Ma fatemi capire, quindi esistono gare di canto tra cardellini e fringuelli anche in italia? Ma dove si svolgono?
Renato Bonaldo
21-12-07, 16: 38
Ciao Renato, sapevo dell'esistenza di queste gare in altri paesi, non sapevo dell'esistenza di tali concorsi in italia.
Ma fatemi capire, quindi esistono gare di canto tra cardellini e fringuelli anche in italia? Ma dove si svolgono?
La maggior parte di queste fiere o sagre degli uccelli si svolgono al Nord , Nord/Est Italia,nei periodi inizio autunno inizio primavera, sono gare canore che si tramandano i vecchi appassionati di capanno, personalmente ho visto gareggiare Tordi Bottacci/Sasselli, Merli, Cesene, Fringuelli e allodole.
he intentado enviar un archivo con notas del canto del pardillo pero no he podido , he pensado que si alguien quiere se lo mando directamente a su email ,ok.
gilberto novel
07-01-08, 17: 17
salve e buon anno a tutti . la più vecchia fiera dei uccelli ( mi sembra che abbia più di 700 anni)con annessa gara di canto si svolge a sacile provincia di Pordenone la seconda domenica di agosto ed vi assicuro è uno spettacolo .C'è la gara dei tordi bottacci tordi sasselli, merli , allodole ,prispoloni, fringuelli,cardellini ecc. un unico problema per assistere a queste gare bisogna essere sul posto molto presto per sentire delle vere opere canore.Un altra si svolge a Gradisca (GO) ed a Tricesimo (UD) purtroppo hanno perso un poco del oro fascino ed i perché sono tanti. disinteresse della gente , sempre meno gente disposta ad allevare ed ad addestrare i su detti uccelli e non ultimo ,sempre problemi con i vari protezionisti e forestali.
Gianni.Longo
09-01-08, 00: 28
Disinteresse della gente ? Quest'anno sono stato a Sacile e sembrava di essere allo stadio da quanta gente c'era !
Problemi con i vari protezionisti e forestali ? Decisamente più probabile ...
Sul sito della FIMOV
http://www.fimov.it/index.asp
trovate il calendario delle "sagre e fiere".
Cordiali saluti
Gianni Negrello