Visualizza la versione completa : Mi devo preoccupare?
Cardinalino del Venezuela
17-04-09, 14: 25
Ho una coppia di canarini che sta svezzandotre pulli, ma in questi giorni ho notato diversi accoppiamenti... vado incontro a qualcosa, devo intervenire in qualche modo, c'è la possibilità che non in beccano più i pulli, loro hanno circa 15 giorni.
Grazie per le risposte.
Di solito, quando i piccoli della covata in corso hanno all'incirca 17 giorni, i genitori si accingono alla covata successiva.
La femmina imbottirà un nuovo cestino (che devi mettere a disposizione), il maschio la gallerà e seguirà la deposizione.
A qesto punto sarà il solo maschio ad occuparsi della prole, mentre la femmina si dedichrà a covare.
Puoi decidere se spostare il maschio con i pulli in un'altra gabbia o se lasciare l'allegra famiglia tutta insieme.
Il mio consiglio è di lasciare tutto come si trova, fino a che i pulli avranno 30 giorni e saranno svezzati e completamente autosufficenti.
Ovviamente se i piccoli e/o il maschio disturbano la femmina in cova, sarai "costretto" a separarli...
18-04-09, 11: 41
Sei stato chiarissimograzie tanto.
18-04-09, 11: 47
Ne approfitto
per farti un'altra domanda...
come mi devo comportare con questa coppia di canarini, fanno tutto bene la femmina depone cinque uova, le cova fino al decimo giorno poi ho notato che nei giorni successivi in fondo alla gabbia trovo un nuovo al giorno rotto. Cosa significa?
mattypinna
18-04-09, 18: 15
allora il comportamento potrebbe essere dovuto all'irruenza del maschio che si vuole accoppiare nuovamente con la femmina,oppure è lei che nn è una buona madre e a 10 giorni di cova distrugge tutto x rifare un'altra covata....
Saluti,Mattia.
20-04-09, 12: 31
Non ho fatto in tempo a mettere gli altri nidi, oggi ho trovato in due nidi con i pulli uova depositate..... le ho tolte e le ho sostituite con quelle finte... ora come mi devo comportare..? Al terzo uovo deposto rimetto le uova sotto nello stesso nido, e se ancora ci sono i pulli..? O ne faccio costruire un altro..? O glielo costruisco io.!
Grazie per l'aiuto...
21-04-09, 14: 02
Ho bisogno di una risposta al quesito di sopra.
Grazie ancora...
ormai,visto che ha gia iniziato la deposizione,dubito che la tua canarina accetterebbe un altro nido!
piuttosto provvedi a pulire e reimbottire tu quello che ha gia e al limite posticipa la messa in cova di qualche giorno se vedi che i pulli tardano ad abbandonare il nido!
ciao Daniele
Metti il divisorio alla gabbia , separa il maschio con i piccoli da una parte
e sostituisci il nido vecchio con uno nuovo, naturalmente faglielo tu, metti
le uova vere e vedrai che andra' tutto bene . Ciao
22-04-09, 11: 47
Ultimo aggiornamento
con mia grande felicità i tre pulli sono usciti dal nido, la mamma cova le tre uova che ho inserito oggi e il maschio Ciba il pulli fuori dalla nido.
Speriamo continui così.