Visualizza la versione completa : trattamento pre cova
dato che questanno le mi cove non stanno andando benissimo,sto trovando molte uova con i pulli morti dentro.
la prossima stagione cove vorrei affetuare a miei pellati un trattamento pre cova ,volevo sapere da voi esperti se potete inviarmi una scheda tecnica. io allevo canarini e indigeni questo problema lo sto avendo con i canarini.
capone un eventuale trattamento pre cova è differente da allevamento ad allevamento, dovresti verificare con delle analisi il perchè di queste morti e farti consigliare da un veterinario specializzato in malattie aviarie cosa somministrare.
Attilio Casagrande
17-04-09, 19: 19
Ciao, io allevo principalmente psittacidi, ma è la stessa cosa, credo che le cose da tenere presente sono .
Portare gli animali in perfetta forma fisica prima delle deposizioni.
Questo è fondamentale per fare delle belle covate.
Con specie sensibili alla coccidiosi, si dovrebbe controllare questa forma di parassiti, come per i pappagalli essere sicuri che non abbiano vermi intestinali e coccidi.
Non devono essere troppo grassi, un buon depuratore per il fegato e una alimentazione equilibrata.
stimolare la riproduzione vuol anche dire cambiare alimentazione, si passa da una ricca di grassi, ad una di proteine.
Se non ci sono problemi di batteriosi o parassiti interni, (fare delle analisi prima ) le uova si schiuderanno bene e i piccoli saranno alimentati dai genitori senza problemi.
Non usare antibiotici se non servono è come prendere l'aspirina se non si ha mal di testa !
-CaRiOcA-
18-04-09, 01: 10
Invece di aspettare il prossimo anno...perchè non provvedi adesso?!
Io direi che è la cosa più giusta da fare, visto che le cose potrebbero cambiare ed anche in peggio.
ciao
in che modo devo provvedere caarioca?
veterinai aviari sulla mia isola non ci sono.
consigliami tu
in che modo devo provvedere caarioca?
veterinai aviari sulla mia isola non ci sono.
consigliami tu
Potresti spedire qualche campione ad uno degli Istituti zooprofilattici
-CaRiOcA-
18-04-09, 14: 05
per fare delle semplici analisi su delle uova non schiuse o su pulli morti non c'è bisogno di essere specializzati in patologia aviare.
Manda i campioni all'istituto zooprofilattico della zona più vicina alla tua è il problema è risolto.
MaurizioDiStefano
28-04-09, 00: 40
il 99 % dei tuoi problemi li risolvi senza trattamenti pre-cova.. che sono una stortura già nel nome..! alimentazione, luce, parentele genetiche, ecc.. considera opportunamente tutti questi parametri, e quando hai finito, se ancora hai problemi: ricomincia da capo e lascia stare i trattamenti! ;) questo ovviamente è solo i mio consiglio ;)