PDA

Visualizza la versione completa : trattamento pre cova

capone24
17-04-09, 18: 59
dato che questanno le mi cove non stanno andando benissimo,sto trovando molte uova con i pulli morti dentro.
la prossima stagione cove vorrei affetuare a miei pellati un trattamento pre cova ,volevo sapere da voi esperti se potete inviarmi una scheda tecnica. io allevo canarini e indigeni questo problema lo sto avendo con i canarini.

step
17-04-09, 19: 11
capone un eventuale trattamento pre cova è differente da allevamento ad allevamento, dovresti verificare con delle analisi il perchè di queste morti e farti consigliare da un veterinario specializzato in malattie aviarie cosa somministrare.

Attilio Casagrande
17-04-09, 19: 19
Ciao, io allevo principalmente psittacidi, ma è la stessa cosa, credo che le cose da tenere presente sono .

Portare gli animali in perfetta forma fisica prima delle deposizioni.

Questo è fondamentale per fare delle belle covate.

Con specie sensibili alla coccidiosi, si dovrebbe controllare questa forma di parassiti, come per i pappagalli essere sicuri che non abbiano vermi intestinali e coccidi.

Non devono essere troppo grassi, un buon depuratore per il fegato e una alimentazione equilibrata.
stimolare la riproduzione vuol anche dire cambiare alimentazione, si passa da una ricca di grassi, ad una di proteine.

Se non ci sono problemi di batteriosi o parassiti interni, (fare delle analisi prima ) le uova si schiuderanno bene e i piccoli saranno alimentati dai genitori senza problemi.

Non usare antibiotici se non servono è come prendere l'aspirina se non si ha mal di testa !

-CaRiOcA-
18-04-09, 01: 10
Invece di aspettare il prossimo anno...perchè non provvedi adesso?!
Io direi che è la cosa più giusta da fare, visto che le cose potrebbero cambiare ed anche in peggio.

ciao

capone24
18-04-09, 10: 26
in che modo devo provvedere caarioca?
veterinai aviari sulla mia isola non ci sono.
consigliami tu

Eagles
18-04-09, 13: 32
in che modo devo provvedere caarioca?
veterinai aviari sulla mia isola non ci sono.
consigliami tu
Potresti spedire qualche campione ad uno degli Istituti zooprofilattici

-CaRiOcA-
18-04-09, 14: 05
per fare delle semplici analisi su delle uova non schiuse o su pulli morti non c'è bisogno di essere specializzati in patologia aviare.
Manda i campioni all'istituto zooprofilattico della zona più vicina alla tua è il problema è risolto.

MaurizioDiStefano
28-04-09, 00: 40
il 99 % dei tuoi problemi li risolvi senza trattamenti pre-cova.. che sono una stortura già nel nome..! alimentazione, luce, parentele genetiche, ecc.. considera opportunamente tutti questi parametri, e quando hai finito, se ancora hai problemi: ricomincia da capo e lascia stare i trattamenti! ;) questo ovviamente è solo i mio consiglio ;)