Visualizza la versione completa : Calopsitte primo uovo
Salve a tutti del forum sono un nuovo iscritto evolevo porgervi delle domande in merito a questa specie.
Hanno fatto il primo uovo penso due giorni fà e l'ho capito dal fatto che stanno quasi tutto il giorno dentro il nido tutti e due senza uscir..ora vorrei saper se è normale una cosa del genere che il maschio sia li dentro con la femmina o no!
Ogni quanto vengono deposte le uova dal primo??
In attesa vi porgo i miei saluti..
Ana-Maria
19-04-09, 12: 42
Salve a tutti del forum sono un nuovo iscritto evolevo porgervi delle domande in merito a questa specie.
Hanno fatto il primo uovo penso due giorni fà e l'ho capito dal fatto che stanno quasi tutto il giorno dentro il nido tutti e due senza uscir..ora vorrei saper se è normale una cosa del genere che il maschio sia li dentro con la femmina o no!
Ciao e benvenuto!
Si dice che di norma il maschio cova di giorno e la femmina di notte,però sai anche i miei hanno fatto come i tuoi.. Entrambi nel nido di giorno più che altro,poi di notte solo la femmina.Forse per la prima cova non c'è da preoccuparsi,il problema magari si crea se faranno sempre così..
Le uova vengono deposte a giorni alternati,quindi direi che forse la tua ha già deposto il 2°,visto che dici che sono 2 gg che stanno dentro.
Aspetto cmq anche i pararei dei più esperti ///;;
Si confermo che è da due giorni dentro il nido pero l'uovo l'ho scoperto oggi praticamente ed è uno solo x adesso..Si cmq aspetto ad aprir il nido per veder meglio non vorrei disturbar troppo..
Mi meraviglia questa novità anche perche fino a tre giorni fà non si consideravano completamente..mha!!
Pierluigi d'Amore
19-04-09, 16: 30
Ciao AtmanE,inanzitutto benvenuto nel forum AOE.(é gradita una tua presentazione a tutti gli utenti nella sez. apposita)]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^((((o
Non ti preoccupare,é tutto normale.
Come ti ha già detto Ana-Maria,le uova vengono deposte a giorni alterni(salvo rari casi).
Una "dritta":per vedere se la femmina ha deposto(senza disturbare),puoi osservare le dimensioni delle sue feci,o anche,osservare la cloaca./||]]/||]]
In bocca al lupo.
Saluti,Pierluigi.
Alessandro Zago
19-04-09, 17: 19
AtmanE ciao! Benvenuto nel Forum! Segui gli accorgimenti che t'hanno dato Ana-Maria e Pierluigi! Per altri ulteriori quesiti c'è sempre qualcuno pronto a risponderti!
Buon pomeriggio!
Ciao e benvenuto!
Si dice che di norma il maschio cova di giorno e la femmina di notte,però sai anche i miei hanno fatto come i tuoi.. Entrambi nel nido di giorno più che altro,poi di notte solo la femmina.Forse per la prima cova non c'è da preoccuparsi,il problema magari si crea se faranno sempre così..
Le uova vengono deposte a giorni alternati,quindi direi che forse la tua ha già deposto il 2°,visto che dici che sono 2 gg che stanno dentro.
Aspetto cmq anche i pararei dei più esperti ///;;
Ieri hanno deposto il secondo uovo e se tutto va bene faranno nascere i loro piccoli,vorrei saper se devo dar loro alimentazione particolare nella fase di crescita dei futuri piccoli tipo uovo ad esempio,grazie per la pazienza.
Alessandro Zago
21-04-09, 14: 21
AtmanE ciao, quando ti nasceranno i piccoli, oltre al miscuglio che già somministri, potrai integrare la dieta dei genitori con dei pastoni appositi che troverai in commercio, frutta e verdura. In bocca al lupo!
Ana-Maria
21-04-09, 17: 52
Ieri hanno deposto il secondo uovo e se tutto va bene faranno nascere i loro piccoli,vorrei saper se devo dar loro alimentazione particolare nella fase di crescita dei futuri piccoli tipo uovo ad esempio,grazie per la pazienza.
In bocca al lupo!!! Per l'alimentazione come ti ha detto anche Alessandro basta aggiungere frutta,verdura e i pastoni "speciali",cmq se vuoi un esempio io nella discussione che parla di calopsitte ho scritto quello che dò ai miei.. :rolleyes:
Grazie a tutti siete stati molto disponibili per i consigli e vi terrò al corrente su come proseguono i due provetti genitori:)..Saluti
Salve stamattina come di consueto ho controllato i miei calo per capir se tutto va bene,come sempre trovo tutti e due dentro il nido ma con mia meraviglia ce qualcosa che non va,trovo un uovo fuori dal nido sul fondo della gabbia con un lato rotto,vorrei saper che cosa può esser successo,grazie attendo vostri consigli..
Pierluigi d'Amore
27-04-09, 02: 13
....trovo un uovo fuori dal nido sul fondo della gabbia con un lato rotto,vorrei saper che cosa può esser successo,grazie attendo vostri consigli..
Ciao,gentilmente,mi descriveresti com'é il nido(posizione-misure-posizione dell'entrata/diametro ecc. ecc.)???
::-°°-
E' il classico nido per calopsitte comprato in negozio è un rettangolo posto orizzontalmente con il foro creato sulla destra che ho posizionato nella voliera da me costruita.
Non so se son standard come misure o esistono varie dimensioni.
Pierluigi d'Amore
27-04-09, 18: 17
E' il classico nido per calopsitte comprato in negozio è un rettangolo posto orizzontalmente con il foro creato sulla destra...
Mi potresti dire che misure ha quel nido???
Lo chiedo,perché,io non uso nidi commerciali.
Comunque,per l'uovo che hai trovato rotto sul fondo della gabbia,é possibile che la coppia sbadatamente l'abbia fatto cadere.
Il nido che stai usando,essendo comprato in negozii,non penso abbia la depressione interna per contenere meglio le uova,in modo da tenerle tutte vicine,evitando,alla coppia,di tralasciare uova non covate,e appunto di farle cadere fuori dal nido.
Mi dici cosa hai messo come fondo del nido??....sempre se hai inserito qualcosa.
E' la prima volta che questa coppia cova??
Pierluigi.
::-°°-::-°°-
Le misure del nido sono le seguenti:
18cm altezza;
31cm lunghezza;
25cm profondità.
All'interno del nido ho messo dei trucioli di legno che ho comprato in un negozio di animali usato x il fondo dei roditori,e all'interno del nido esiste la depressione tanto è vero che vi son messe le uova..Spero vadi bene come alloggiamento anche perche vedo che si trovano bene..
Si è anche la prima volta che covano da quando li ho comprati..
Pierluigi d'Amore
29-04-09, 01: 01
Le misure del nido sono le seguenti:
18cm altezza;
31cm lunghezza;
25cm profondità.
All'interno del nido ho messo dei trucioli di legno che ho comprato in un negozio di animali usato x il fondo dei roditori...............
Ciao AtmanE,mi spiace per te,ma,il nido con un'altezza di 18cm non và proprio bene;per le Calopsitte,l'altezza dev'essere almeno di 30cm,se non di più;le restanti misure vanno bene.
Questo é sicuramente il motivo per cui possano far cadere le uova.[[]]^
Spero per te,che i trucioli di legno siano quelli classici,senza trattamenti e profumazioni(tipo quello al limone),perché,se così non fosse,sarebbero tossici per le Calopsitte.
Aspetto una tua........
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Spero per te,che i trucioli di legno siano quelli classici,senza trattamenti e profumazioni(tipo quello al limone),perché,se così non fosse,sarebbero tossici per le Calopsitte.
Aspetto una tua........
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Ho controllato i trucioli di legno,è stata la prima cosa che ho fatto,sono perfettamente naturali e non trattati da qualcosa di chimico e ne profumati a parte che i miei calo li hanno messi tutti in un'angolo senza utilizzarlo deponendo le uova nella depressione vuota..
Per ora va tutto bene covano che è un piacere e se tutto va bene la prima schiusa sarà giorno 8 circa../(())
Pierluigi d'Amore
02-05-09, 12: 05
.....a parte che i miei calo li hanno messi tutti in un'angolo senza utilizzarlo deponendo le uova nella depressione vuota....
Ciao AtmanE,anche le mie coppie si comportano in questo modo,lo portano sui quattro angoli del nido per aumentare la depressione e favorire il raggruppamento delle uova.+++[[[
In bocca al lupo,anche alcune mie coppie hanno gli stessi giorni della tua.[[[]]][[[]]]
Pierluigi.::-°°-
In bocca al lupo,anche alcune mie coppie hanno gli stessi giorni della tua.[[[]]][[[]]]
Pierluigi.::-°°-
Crepi...spero che tutto vada bene..a proposito il pastone all'uovo posso darlo ai miei calo??
Può essere un buon supporto per i futuri piccoli??
In bocca al lupo anche per i suoi calo data alquanto fortunata[[[]]]..
Saluti::-°°---°°°
Alessandro Zago
03-05-09, 21: 56
AtmanE ciao, certamente che potrai somministrare del pastone all'uovo oppure altri pastoni specifici alle tue Calopsitte, durante il periodo d'allevamento dei pullus. Più ricca e bilanciata è la dieta dei genitori, molto meglio sarà per i piccoli. Ricordati d'integrare anche l'alimentazione con frutta e verdura di stagione.
Buona serata!
Pierluigi d'Amore
04-05-09, 00: 51
Ciao AtmanE,ascolta Alessandro.
Se vuoi,puoi dare anche semi germinati o ammollati,anche se devi abituare la coppia in anticipo,oppure del pane secco ammorbidito in acqua e strizzato.+++[[[
::-°°-::-°°-
P.S.:Crepi il lupo!!!((/
Salve..Finalmente son nati i piccoli ma sfortunatemente su cinque uova solo due si son schiusi senza problemi..gli altri è come se avessero una pallina all'interno,cioè secche,cosa che all'inizio era uno soltanto..Può essere dovuto al caldo??
Pierluigi d'Amore
21-05-09, 00: 14
..Può essere dovuto al caldo??
No,erano sicuramente barlacce,hai fatto caso se avevano un cattivo odore??
Complimenti per i due pullus.[[[]]]
No,erano sicuramente barlacce,hai fatto caso se avevano un cattivo odore??
Complimenti per i due pullus.[[[]]]
No non facevano un cattivo odore ,perdona l'ignoranza ma che significa Barlacce??
Stanno crescendo benissimo e i genitori sono dei grandi..tutti e due hanno una cura,son contento davvero..
Ce la possibilita di poter far superar la paura dell'uomo senza doverli staccar dai genitori cosa che non voglio assolutamente far..?
Grazie
Saluti..
Pierluigi d'Amore
01-06-09, 15: 53
No non facevano un cattivo odore ,perdona l'ignoranza ma che significa Barlacce??
Ce la possibilita di poter far superar la paura dell'uomo senza doverli staccar dai genitori cosa che non voglio assolutamente far..?
Grazie
Saluti..
Ciao AtmanE,significa che sono vuote(infeconde);ma hai provato ad aprirle??
Si che c'é la possibilità,puoi aprire il nido quando la coppia é fuori e accarezzare i piccoli;oppure prenderli in mano per poco tempo e nel frattempo dai una pulita al fondo del nido.
Io,l'anno scorso ho "addomesticato" una Calopsitte in questo modo: ogni volta che aprivo il nido per controllare la situazione,fischiettavo un motivetto;ora,ogni volta che m'avvicino a lui(ho teneto solo lui della nidiata),mi fischietta lo stesso motivo di quando era piccolino,e se non fischia lui,inizio io,e poi lui mi segue. [[[]]][[]]^
::-°°- ::-°°-
Ciao AtmanE,significa che sono vuote(infeconde);ma hai provato ad aprirle??
Si che c'é la possibilità,puoi aprire il nido quando la coppia é fuori e accarezzare i piccoli;oppure prenderli in mano per poco tempo e nel frattempo dai una pulita al fondo del nido.
::-°°- ::-°°-
No le ho buttate subito,praticamente era come se ci fosse dentro una pallina cioè giravo l'uovo e questa cosa rotolava..é la prima volta che mi capita una cosa del genere..Per il discorso di addomestacarli un po faccio cosi quando i genitori sono fuori a mangiare pero hanno gia paura mi soffiano appena mi vedono aprire il nido..
In media quanto tempo stavi con loro??
Anche se i genitori mi vedono prendere il piccolo non crea nessun fastidio??
Grazie
Pierluigi d'Amore
03-06-09, 19: 16
In media quanto tempo stavi con loro??
Anche se i genitori mi vedono prendere il piccolo non crea nessun fastidio??
Grazie
Ciao Emanuele;tieni conto che vado dai miei pappagalli tre volte al giorno(quando posso).
Per la seconda domanda,ti rispondo dicendoti che dipende dalla coppia e che bisogna abituarle in anticipo alle visite nel nido.
Io conosco le mie coppie e sò come mi devo comportare con loro..........ed hanno caratteri diversi.
Una domanda: tu parli ai tuoi soggetti??
Per la seconda domanda,ti rispondo dicendoti che dipende dalla coppia e che bisogna abituarle in anticipo alle visite nel nido.
Una domanda: tu parli ai tuoi soggetti??
::-°°-[/QUOTE]
La mia coppia effettivamente ha paura di me credo perchè le ho prese già adulte anche se cerco di far movimenti non troppo bruschi proprio per evitar di spaventarli ma non son tranqulli cmq.
Le visite al nido le faccio una volta al giorno e lo apro subito dopo aver messo il mangiare e i genitori son intenti a nutrirsi,pero noto che guardano sempre nel momento che sentono "soffiar i piccoli" e se la femmina si trova vicino al nido e mi vede aprirlo apre le ali e si abbassa,non so se ha un significato questo comportamento..
La cosa che mi dispiace e che questa paura la stanno prendendo anche i piccoli cosa che non vorrei che succedesse..
In fatto di parlarci lo faccio poco,e se me lo chiedi credo sia importante..
Ana-Maria
06-06-09, 08: 16
Le visite al nido le faccio una volta al giorno e lo apro subito dopo aver messo il mangiare e i genitori son intenti a nutrirsi,pero noto che guardano sempre nel momento che sentono "soffiar i piccoli" e se la femmina si trova vicino al nido e mi vede aprirlo apre le ali e si abbassa,non so se ha un significato questo comportamento..
Anche la mia Pusi faceva così, anzi lei non solo apriva le ali e si abbassava, ma "sbatteva" col becco sul posatoio e gridava ogni volta che mi vedeva... quando i piccoli erano impiumati quasi quasi non me li faceva vedere..per 1 settimana non gli ho toccati perchè lei era sempre pronta ad entrare nel nido se c'ero io in giro ///;; Però poi un giorno ho approfittato della presenza di Cris , che è allevato a mano, per prendere i piccoli anche se c'era lei nel nido e credo che da allora ha un pò capito che non succede niente se li prendo.Cmq i piccoli anche a me soffiavano e il più piccolo ci provava anche a beccare,non puoi immaginarti che scena buffissima era ogni volta che lo toccavo perchè lui pur senza piume e molto piccolo mi soffiava e saltava per beccarmi --==°° Visto che nessuno dei genitori è stato allevato a mano credo che ti conviene aumentare le visite al nido e devi anche cominciare a parlare sia con i piccoli che con i genitori... sono molto curiosi e sentirti parlare in qualche modo li tranquillizza. Un opinione propria è che per addomesticarli dovresti più che altro "lavorare" quando sono usciti dal nido,perchè in quel periodo loro sono molto spaventati e farli sentire al sicuro può aiutare.Io ho fatto così specialmente con il primo nato che è molto pauroso ,però pian piano comincia a fidarsi e sale sul dito e se lo lascio stare sulla spalla non dice niente, l'unica cosa che ho notato è che sono ancora molto legati ai genitori e quindi è un pò difficile tenere fuori loro e lasciare i genitori dentro perchè vogliono stare assieme a loro,però come ti dicevo sono fortunata perchè ho Cris allevato a mano e quindi è facile tenerli buoni con lui sulla mano.. Dedica più tempo a loro e cominceranno a fidarsi anche i genitori di te...da quando sono usciti i piccoli dal nido ho approfittato anche per avvicinarmi a Pusi e devo dire che in qualche modo funziona, ovviamente non è come Cris però posso avvicinarmi e anche toccarla senza che lei si spaventi come lo faceva 6 mesi fa. Auguri!!
Pierluigi d'Amore
06-06-09, 17: 23
In fatto di parlarci lo faccio poco,e se me lo chiedi credo sia importante..
...si lo è,cerca di farlo anche quando porti il cibo fresco e cambi l'acqua;una cosa molto importante é il tono che usi,dev'essere pacato(sempre), e tu non devi essere nervoso............ti ricordo che i pappagalli sono sensibili e recepiscono il tuo umore.
Sono molto curiose ed intelligenti,ma non pensare d'ottenere risultati immediati;devi essere costante nel tempo.....poi vedrai.....[[[]]]
Anche la mia Pusi faceva così, anzi lei non solo apriva le ali e si abbassava, ma "sbatteva" col becco sul posatoio e gridava ogni volta che mi vedeva... quando i piccoli erano impiumati quasi quasi non me li faceva vedere..per 1 settimana non gli ho toccati perchè lei era sempre pronta ad entrare nel nido se c'ero io in giro ///;; Però poi un giorno ho approfittato della presenza di Cris , che è allevato a mano, per prendere i piccoli anche se c'era lei nel nido e credo che da allora ha un pò capito che non succede niente se li prendo.Cmq i piccoli anche a me soffiavano e il più piccolo ci provava anche a beccare,non puoi immaginarti che scena buffissima era ogni volta che lo toccavo perchè lui pur senza piume e molto piccolo mi soffiava e saltava per beccarmi --==°° Visto che nessuno dei genitori è stato allevato a mano credo che ti conviene aumentare le visite al nido e devi anche cominciare a parlare sia con i piccoli che con i genitori... sono molto curiosi e sentirti parlare in qualche modo li tranquillizza. Un opinione propria è che per addomesticarli dovresti più che altro "lavorare" quando sono usciti dal nido,perchè in quel periodo loro sono molto spaventati e farli sentire al sicuro può aiutare.Io ho fatto così specialmente con il primo nato che è molto pauroso ,però pian piano comincia a fidarsi e sale sul dito e se lo lascio stare sulla spalla non dice niente, l'unica cosa che ho notato è che sono ancora molto legati ai genitori e quindi è un pò difficile tenere fuori loro e lasciare i genitori dentro perchè vogliono stare assieme a loro,però come ti dicevo sono fortunata perchè ho Cris allevato a mano e quindi è facile tenerli buoni con lui sulla mano.. Dedica più tempo a loro e cominceranno a fidarsi anche i genitori di te...da quando sono usciti i piccoli dal nido ho approfittato anche per avvicinarmi a Pusi e devo dire che in qualche modo funziona, ovviamente non è come Cris però posso avvicinarmi e anche toccarla senza che lei si spaventi come lo faceva 6 mesi fa. Auguri!!
Grazie dei preziosi consigli proverò a esser più presente vediamo che succede,è la mia prima esperienza con pappagalli cosi grandi,fino ad ora solo con le cocorite che ho sempre avuto son riuscito ad avere dei piccoli risultati, facendoli salir sul dito e non aver paura di me..credo che con i calo sia un po diverso naturalmente..vediamo cosa succede[[[]]]
...si lo è,cerca di farlo anche quando porti il cibo fresco e cambi l'acqua;una cosa molto importante é il tono che usi,dev'essere pacato(sempre), e tu non devi essere nervoso............ti ricordo che i pappagalli sono sensibili e recepiscono il tuo umore.
Sono molto curiose ed intelligenti,ma non pensare d'ottenere risultati immediati;devi essere costante nel tempo.....poi vedrai.....[[[]]]
Si ho notato che se cambio tono loro si innervosiscono e cominciano a sfuggire,se invece gli parlo con tono pacato mi guardano oppure ne metto un dito tra le sbarre e lo muovo ce il maschio adulto che a quanto pare provi il desiderio di avvicinarsi pero si fa vincere dalla paura e si allontana..fa tipo delle prove ad avvicinarsi,la femmina è più schiva invece..Cmq penso che sarà questione di tempo [[[]]]
Scusate ho notato che ci sono dei piccoli insetti che vanno tra le piume dei piccoli di calo...anche se pulisco il fondo del nido e gli metto il truciolo di legno nuovo..
Cosa si può far x eliminar questi parassiti??
((/
Pierluigi d'Amore
20-06-09, 00: 42
Ciao Emanuele come procede la situazione "insetti"??
Hai provato a spruzzare del Foractil??
oppure,leggi questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2604
Ciao Emanuele come procede la situazione "insetti"??
Hai provato a spruzzare del Foractil??
oppure,leggi questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2604
Mi hanno consigliato Acarene spray ma lo butto sopra di loro ogni giorno ma nessun effetto,che devo far per risolver il problema?
Pierluigi d'Amore
01-07-09, 15: 19
Mi hanno consigliato Acarene spray ma lo butto sopra di loro ogni giorno ma nessun effetto,che devo far per risolver il problema?
Ciao Emanuele,hai provato a contattare un veterinario??
Ciao Emanuele,hai provato a contattare un veterinario??
Purtroppo nel mio paese non abbiamo veterinari x uccelli,provero a veder fuori di contattare qualcuno..
Ma non è mai capitato avere questi problemi??
AlessioeSilvia
13-01-13, 14: 47
Salve sono un nuovo utente che ha un problema enorme con una coppia di calopsite di 3 anni ! Mi depositano le uove sul fondo della gabbia pero loro passano un sacco di tempo nel nido ! solo alcune volte il maschio fa la sentinella davanti !! negli ultimi 3 mesi gia me l'hanno fatto 3 volte questo gioco come posso fare per risolverlo ?? grazie in anticipo Alessio e Silvia :(