PDA

Visualizza la versione completa : frosoni in corteggiamento

beata gallipoli
19-04-09, 20: 04
Ho notato l'approccio dei frosoni al corteggiamento e quello che più mi ha colpito è scoprire che non è solo il maschio a dedicarsi a questa pratica,ma anche la femmina.Più volte l'ho sorpresa mentre emetteva (sullo stesso posatoio del maschio) il tipico chiacchiericcio gonfiando le piume del capo e muovendolo ritmicamente da un lato all'altro (il resto del corpo è attillato e leggermente allungato),mentre il compagno sta fermo (fiero e allungato pure lui) a pochi millimetri a godersi la parata.Subito dopo parte l'imbeccata da parte del maschio.Molte volte è anche la femmina ad imbeccare.Penso che sia un segno di profondo affiatamento tra i due,ma nn vorrei sbagliare nell'interpretare questo atteggiamento.....
Qualcuno mi sa dire se è un comportamento tipico di questa specie quando è in amore(che,a quanto vedo,nonostante sia allevata,è poco conosciuta ) e se è segno del giusto affiatamento??

petrus
19-04-09, 21: 30
ciao volevo sapere dove alloggi i tuoi frosoni gabbie o voliere?

beata gallipoli
20-04-09, 14: 54
la mia coppia si trova in un gabbione da 120

beata gallipoli
21-04-09, 17: 11
Posso rassegnarmi a trovare le risposte alle mie domande da sola visto che nessuno sembra in grado di fugare i miei dubbi.....mhà?!

roberto ghidini
21-04-09, 20: 05
Purtroppo non ho mai avuto la foruna di vedere frosoni in corteggiamento,anche tu però ..... con tutte le speci che ci sono.... :D

beata gallipoli
21-04-09, 21: 44
non ho ben capito l'ultima parte della risposta.A me piace fare nuove esperienze soprattutto con specie poco conosciute come il frosone.Allevare è anche questo.

Silvio Feduzi
22-04-09, 00: 58
Certamente, il post di ghido era una battuta.

Riguardo Il corteggiamento dei frosoni ( ho allevato 2 coppie ma non si sono riprodotti) penso che Fanelli Giangiacomo e Marco Novelli possano spiegarti in
modo dettagliato visto che li riproducono tutti gli anni.

Ciao , a presto.

roberto ghidini
22-04-09, 20: 08
Certo che era una battuta,credo che dovrai aspettare Marco o Giangiacomo,proprio perchè sono uccelli meno conosciuti non è facile avere risposte. ::-°°-

fredom65
23-04-09, 07: 56
Concordo con Ghjdo, anzi, visto che certe specie vengono allevate da pochi, sarebbe interessante che quei pochi, oltre a formulare giuste domande, mettessero a disposizione la loro esperienza, questo potrebbe favorire l'ampliarsi di allevatori di specie meno diffuse e ritenute, magari erroneamente, troppo "difficili".
Domenico.

cardellino blu
28-04-09, 07: 44
hola, podrias poner alguna foto?
según mi experiencia, las hembras pueden cantar (sobre todo las que son viejas) pero no hacen el cortejo ni erizan ni ahuecan las plumas. podria tratarse de 2 machos y uno de ellos tiene acobardado al otro.
lo de las cebas es normal en pájaros enjaulados juntos durante tiempo en un pequeño espacio.
pon el separador hasta que se aclare la cosa.
un saludo

cardellino blu
28-04-09, 07: 55
hola de nuevo. te pongo la foto de una pareja para que compares macho con hembra (espero que no te moleste, pero a veces se parecen bastante).
debes fijarte sobre todo en el color de la cabeza y en el color de los hombros.
a veces en cautividad, ciertos alimentos colorean más a algunos pájaros, y otras veces, pájaros dominantes hacen que otros pájaros dominados no coman mucho y no pigmenten bien

beata gallipoli
03-05-09, 21: 53
sono gli stessi atteggiamenti che ritrovo nella mia coppia.Un attimo prima sembra che si vogliano ammazzare,l'attimo dopo si imbeccano senza vergogna!