Visualizza la versione completa : Verzellina ancora incerta...
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi ho formato la mia prima coppia di verzellini.
Da circa 1 mese, il maschio canta in continuazione, quindi ho deciso di mettere il nido, piccolo in vimini e ben mimetizzato con foglie finte, l'ho messo in un angolo alto della gabbia.
All'inizio i soggetti ignoravano tutto. Da circa 1 settimana, ho visto che la femmina gioca con il materiale che ho messo per l'imbottitura, ma lo getta sul fondo della gabbia, non ha nessun interesse per il nido.
La gabbia non supera i 50 cm per 30 cm..forse è troppo piccola?? Mi consigliate di spostarli in un gabbione piu' grande, o aspetto ulteriori sviluppi?
Accetto tutti i consigli del caso, sono alle prime armi con questi stupendi serinus..
Grazie.
Leo.
MaurizioDiStefano
21-04-09, 11: 49
ciao! il comportamento della femmina è del tutto normale, spargono il meteriale cosi anche in voliera, quando poi decidono di mettersi al lavoro in mezza giornata fanno il nido.
certo la gabbia è molto piccola, io ti consiglierei un gabbione da 90 o meglio da 120
Cristiano Ferrari
21-04-09, 12: 25
Quoto Maurizio,almeno ci vorrebbe una 90;)
beata gallipoli
21-04-09, 17: 17
io li allevo nelle 65 e ti assicuro che in una 90 il comportamento sarà lo stesso,ma almeno la femmina avrà più spazio x sottrarsi alle avances focose del maschio.Abbi pazienza e finchè godranno di buona salute sono sicura che i risultati arriveranno.
Cristiano Ferrari
21-04-09, 18: 49
Non parlavo tanto del comportamento quanto del benessere degli uccelli stessi:)
Io sostengo, l'allevamento in gabie più piccole, se gli uccelli lo consentono così da ottenere soggetti più docili e facili da allevare visto ancora la scarsità di soggetti allevati.
Essendo un uccelletto piccolo e tranquillo, non credo dovresti avere problemi.
Se pensiamo agli spazi, dovremmo unsare gabbioni anche per il povero canarino.......tutto dipende dall'indole dei soggetti da allevare.
Ciao Nuccio.
MaurizioDiStefano