Visualizza la versione completa : Verzellina ancora incerta...
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi ho formato la mia prima coppia di verzellini.
Da circa 1 mese, il maschio canta in continuazione, quindi ho deciso di mettere il nido, piccolo in vimini e ben mimetizzato con foglie finte, l'ho messo in un angolo alto della gabbia.
All'inizio i soggetti ignoravano tutto. Da circa 1 settimana, ho visto che la femmina gioca con il materiale che ho messo per l'imbottitura, ma lo getta sul fondo della gabbia, non ha nessun interesse per il nido.
La gabbia non supera i 50 cm per 30 cm..forse è troppo piccola?? Mi consigliate di spostarli in un gabbione piu' grande, o aspetto ulteriori sviluppi?
Accetto tutti i consigli del caso, sono alle prime armi con questi stupendi serinus..
Grazie.
Leo.
MaurizioDiStefano
21-04-09, 11: 49
ciao! il comportamento della femmina è del tutto normale, spargono il meteriale cosi anche in voliera, quando poi decidono di mettersi al lavoro in mezza giornata fanno il nido.
certo la gabbia è molto piccola, io ti consiglierei un gabbione da 90 o meglio da 120
Cristiano Ferrari
21-04-09, 12: 25
Quoto Maurizio,almeno ci vorrebbe una 90;)
beata gallipoli
21-04-09, 17: 17
io li allevo nelle 65 e ti assicuro che in una 90 il comportamento sarà lo stesso,ma almeno la femmina avrà più spazio x sottrarsi alle avances focose del maschio.Abbi pazienza e finchè godranno di buona salute sono sicura che i risultati arriveranno.
Cristiano Ferrari
21-04-09, 18: 49
Non parlavo tanto del comportamento quanto del benessere degli uccelli stessi:)
Io sostengo, l'allevamento in gabie più piccole, se gli uccelli lo consentono così da ottenere soggetti più docili e facili da allevare visto ancora la scarsità di soggetti allevati.
Essendo un uccelletto piccolo e tranquillo, non credo dovresti avere problemi.
Se pensiamo agli spazi, dovremmo unsare gabbioni anche per il povero canarino.......tutto dipende dall'indole dei soggetti da allevare.
Ciao Nuccio.
MaurizioDiStefano
21-04-09, 22: 18
Io sostengo, l'allevamento in gabie più piccole, se gli uccelli lo consentono così da ottenere soggetti più docili e facili da allevare visto ancora la scarsità di soggetti allevati.
Essendo un uccelletto piccolo e tranquillo, non credo dovresti avere problemi.
Se pensiamo agli spazi, dovremmo unsare gabbioni anche per il povero canarino.......tutto dipende dall'indole dei soggetti da allevare.
Ciao Nuccio.
credo che gli spazi utilizzati non debbano dipendere solo da come si vogliono "ottenere" gli uccelli (e quindi i futuri intenti selettivi), ma anche e forse maggiormente da come si vogliono "tenere"! il tuo discorso può essere valido in alcuni casi, ma, ad esempio, una persona che alleva in voliera (io), non ha alcun interesse ad ottenere soggetti docili, preferisce cento volte di più soggetti robusti, acrobati ed allegri, piuttosto che "canarini di un altro colore" (cosi definisco ad esempio certi cardellini mayor che si vedono in giro).. sai cosa ho notato? uccelli tenuti in gabbie troppo piccole per lungo tempo possono perdere alcune caratteristiche tipiche della specie di appartenenza, ad esempio, del volo.. e vedere poi cardellini, immessi in voliera dalla gabbia, volare dritti come passeri non è un bello spettacolo per noi "puristi della specie".. anche il verzellino ha un carattere sbarazzino ed allegro, preferirei cento volte di più un soggetto un po piu forastico ma autentico che una mezza specie di canarino del mozambico che saltella in una gabbia! ;) con i canarini il discorso è analogo, infatti i canarini che abbiamo oggi non hanno nulla a che fare con il canarino selvatico originale, e mai vorrei che accadesse lo stesso con i nostri fringillidi! ([[[[
lorenzo fornaciari
21-04-09, 22: 52
credo che gli spazi utilizzati non debbano dipendere solo da come si vogliono "ottenere" gli uccelli (e quindi i futuri intenti selettivi), ma anche e forse maggiormente da come si vogliono "tenere"! il tuo discorso può essere valido in alcuni casi, ma, ad esempio, una persona che alleva in voliera (io), non ha alcun interesse ad ottenere soggetti docili, preferisce cento volte di più soggetti robusti, acrobati ed allegri, piuttosto che "canarini di un altro colore" (cosi definisco ad esempio certi cardellini mayor che si vedono in giro).. sai cosa ho notato? uccelli tenuti in gabbie troppo piccole per lungo tempo possono perdere alcune caratteristiche tipiche della specie di appartenenza, ad esempio, del volo.. e vedere poi cardellini, immessi in voliera dalla gabbia, volare dritti come passeri non è un bello spettacolo per noi "puristi della specie".. anche il verzellino ha un carattere sbarazzino ed allegro, preferirei cento volte di più un soggetto un po piu forastico ma autentico che una mezza specie di canarino del mozambico che saltella in una gabbia! ;) con i canarini il discorso è analogo, infatti i canarini che abbiamo oggi non hanno nulla a che fare con il canarino selvatico originale, e mai vorrei che accadesse lo stesso con i nostri fringillidi! ([[[[
Sono perfettamente d'accordo con questo discorso, ed è proprio per questo che io allevo i canarini in voliera ed i lucherini nelle 120, se vedeste che acrobazie volanti fanno i miei canarini, sembrano quasi dei fringillidi! +++[[[
cardellino blu
21-04-09, 22: 55
ciao mujaive e tutti
soy criador de verdecillos (fauna europea en general, frosoni, cardellini, verzellini,...) y llevo con esta especie en concreto más de 10 años.
mi experiencia es que he obtenido mejores resultados desde que los crio en jaulas de 60cm. creo que si los pájaros son mansos, adaptados a la cautividad (es imprescindible que los pájaros provengan verdaderamente de cria en cautividad), no necesitan mñas espacio que un canario. prefiero criarlos en jaulas pequeñas, pues las labores de control son más fáciles. y las hembras suelen estar más tranquilas.
por otra parte, el comportamiento es normal, juegan con el material para el nido hasta que un buen dia las ves sentadas con un huevo recién puesto
Para jilguero azul:
Lo de poner a su disposicion para el nido? En la foto de ese material es?
Puse algodòn blanco + yute. Crees que està bien?
Per tutti:
Che materiale è opportuno mettere a disposizione? Io ho messo yuta + cotone bianco, pensate vada bene?
Grazie.
Cristiano Ferrari
22-04-09, 16: 37
Io da quest'anno uso le 90 anche per i canarini (1 coppia per gabbia),ho un lucherino che mi ha dato Lorenzo,nato in una gabbia da 120.....e' il piu' domestico che ho,altri lucherini allevati in batteria che sono piu' forastici. Molto dipende anche dal rapporto che hanno con l'uomo....
cardellino blu
22-04-09, 22: 06
hola mujaive, te cuento como lo hago
pongo 2 portapelos, uno con mezcla de sisal, yuta y algodón, y el otro con pelo de cabra. aparte coloco un puñadito de fibra de coco.
cuando veo que están "tonteando" con la fibra de coco, procuro que no les falte ninca material en los portapelos, así se pasan al menos una semana jugando con el material.
lo que prefieren sin ninguna duda es el pelo de cabra para el relleno.
un saludo
cardellino blu
22-04-09, 22: 29
hola otra vez mujaive.
te agradezco que traduzcas al español tu mensaje, pero no es necesario, pues lo entiendo bien (aunque no lo escribo) y además aprendo.
te pongo unas fotos para que te hagas una idea mejor.
la verdecilla que incuba ha recubierto el borde del nido con fibra de coco, cortada a 15cm.
un saludo
Hola. En su opiniòn, es mejor agregar sòlo pelo de cabra? O deberìa reunir la fibra de coco?
Muchas gracias!
cardellino blu
23-04-09, 14: 33
creo que con el pelo solo se podria ahorrar tiempo y material (se desperdiciaria menos) pero yo siempre pongo de todo y cuando veo que empieza la construcción sólo voy añadiendo pelo de cabra
complimenti cardellino blu sei un maestro come riesci ad allevare e riprodurre certi uccelli in gabbie. hola+++[[[
Antonino Rallo
24-04-09, 08: 58
complimenti cardellino blu sei un maestro come riesci ad allevare e riprodurre certi uccelli in gabbie. hola+++[[[
Complimenti davvero!!! Allevare i verzellini in gabbia è un'impresa assai ardua. Il verzellino non è un uccelletto difficile da allevare anche se presenta spesso alcune difficoltà in gabbie troppo piccole. Io personalmente ho allevato 2 femmine e un maschio in una voliera esterna dalle dimensioni: 1,50 m x 1,50 m x 2,65 m (Altezza, h). So che potrebbe essere esagerata una voliera di queste dimensioni per una specie così poco importante, ma i verzellini sono uccelletti forastici e acrobatici che anche se nati in gabbia non hanno ancora perso del tutto l'istinto selvatico che li contraddistingue rispetto al canarino. Tuttavia devo ammettere che in voliera i pulli nati sono uguali ai verzellini nostrani di cattura. Non sono per niente docili e mantengono il loro carattere irrequieto se trasferiti in gabbie da 60. Il contatto che i nostri amici instaurano con l'uomo è importante. In voliera, soprattutto se esterna, anche se vivono meglio si spaventano più facilmente e sono meno docili.
Come dice Maurizio: "preferisco allevare prsino i canarini in voliera al fine di non snaturalizzare le abitudini e le caratteristiche di una specie".
cardellino blu
24-04-09, 16: 31
gracias petrus, aunque la suerte también juega un papel importante.
hola antonino, gracias por tu interés. la verdad es que nunca he podido disponer de espacio para darles más a mis pajarillos. además es que me apasionan todos, así que debo aprovechar cualquie hueco para poner nuevas parejas...mi intención es pasarles a los verdecillos las mutaciones del canario y para ello debo poner muchas parejas.
Grazie tante cardellino!!!
Fino ad oggi la verzellina continua a gettar a terra tutto il materiale che somministro..
Mi sà che devo passarli in una gabbia piu' grande..
A risentirci.
Allora aggiornamenti:
Il maschio continua a cantare, la femmina prende i fili e li getta continuamente a terra.
Ho visto più volte che il maschio imbecca la femmina passandogli del cibo.
Da pochi giorni mi sono accorto, spiandoli, che la femmina invita il maschio alla copula, praticamente con il classico cinguettare e accovacciandosi sul posatoio.
I casi sono 2: o la gabbia è piccola (probabilissimo), o il nido non è infrascato bene, mi spiego, è il nido interno in vimini da 7 cm, appeso nell'angolo alto della gabbia, tutto intorno (laterali ,tetto e bordo) c'è edera finta, cmq il nido si vede bene...forse devo togliere un po' di edera e rendere piu' visibile il nido?????
Appena cambiarò gabbia, come mi devo comportare?? Per non stressarli troppo?
Fatemi sapere.
Grazie.
maurizio44
03-05-09, 23: 21
http://www.youtube.com/watch?v=ETphgv_bSoY
Questi miei verzellini sono alloggiati in metà voliera d 120, cioè 60 cm. Sono già alla seconda deposizione. La prima è stata di quattro uova chiare, ora sto aspettando i giorni della schiusa perchè non so se sono feconde dato che non ho neanche guardato quante uova ha deposto. Dico questo per far capire quanto siano diffidenti e quindi è bene non disturbarli. Non credo che sia necessario molto spazio se si è in possesso di soggetti nati in gabbia.
Massimo Riva
04-05-09, 00: 19
Complimenti Maurizio,speriamo che la prossima covata ti vada meglio,tienici informati,magari facendoci vedere qualche altro bel video[[[]]]((((o((((o((((o::-°°-
Antonino Rallo
04-05-09, 22: 44
Veramente bellissimo video. I miei purtroppo seppur nati e svezzati dalla madre stanno morendo tutti uno dietro l'altro. Ma perchè proprio adesso che ero riuscito a svezzarli devono abbandonarmi sul più bello?
cardellino blu
05-05-09, 07: 46
hola mujaive, deduzco que los vas a cambiar de jaula...porqué?
creo que una vez adaptados hay que evitarlo en lo posible, pues esto le supondria tener que adaptarse a un nuevo "territorio" y a un nuevo ambiente, con lo que se pueden estresar y dejar de criar. son animalitos que están perdiendo mucho tiempo en los preparativos, pero con un poco de paciencia, acabarán haciendo el nido. en cuanto al camuflaje, hay que tener en cuenta que para que la verdecilla incube tranquila, debe tenerte siempre controlado (ella a tí). debes ofrecerle un nido desde el que ella te pueda vigilar, saber quién entra al aviario y por dónde se mueve. no sé si esto te puede ayudar.
un saludo
cardellino blu
05-05-09, 07: 51
hola Maurizio. los veo estupendos. un poco de paciencia y mucha suerte. nosotros les damos el sitio, el nido, el material y la comida, el resto depende de ellos...lástima que no podamos también ponerles los huevos e incubarlos (mi mujer dice que lo único que me falta es llevármelos por las noches a la cama para no dejar de controlarlos ni un minuto).
un saludo
hola mujaive, deduzco que los vas a cambiar de jaula...porqué?
creo que una vez adaptados hay que evitarlo en lo posible, pues esto le supondria tener que adaptarse a un nuevo "territorio" y a un nuevo ambiente, con lo que se pueden estresar y dejar de criar. son animalitos que están perdiendo mucho tiempo en los preparativos, pero con un poco de paciencia, acabarán haciendo el nido. en cuanto al camuflaje, hay que tener en cuenta que para que la verdecilla incube tranquila, debe tenerte siempre controlado (ella a tí). debes ofrecerle un nido desde el que ella te pueda vigilar, saber quién entra al aviario y por dónde se mueve. no sé si esto te puede ayudar.
un saludo
¡Muchas gracias!
Precisamente hoy he visto un poco "del material dentro del nido .. por lo que creo que se están preparando ..
No me he movido y no he tocado nada, así es el nido camuflado!
Pregunta: Si laicos, los huevos pueden eclosionar sin tocar, ¿verdad? ¿Cuánto tiempo es el tiempo de incubación?
Grazie tantissimo a tutti!!!
Proprio oggi ho visto un po' di materiale dentro il nido..quindi penso che si stanno preparando..
Non li ho spostati e non ho toccato niente, il nido è ben mimetizzato!
Domanda: Se depongono, le uova vanno lasciate covare senza toccarle , giusto?? Quanto dura il tempo dell'incubazione?
cardellino blu
07-05-09, 20: 04
hola mujaive, mis verdecillos siempre han nacido a los 11 dias de incubación aunque siempre hay alguno que se retrasa incluso hasta 2 dias más////---
un saludo
Ciao a tutti.
Oggi mi sono accorto che la mia verzellina ha deposto il secondo uovo.
Ho visto un uovo dentro il nido e un'altro dentro una ciotola dove metto il miscuglio per spinus. Ho preso il secondo uovo e l'ho messo dentro il nido...spero aver fatto bene...
Il dubbio è che non ho visto mai la verzellina dentro il nido..è normale?? Comincerà a covare dopo? Ho segno di abbandono?
Cosa mi consigliate??
Grazie.
mattypinna
16-05-09, 21: 25
Ciao a tutti.
Oggi mi sono accorto che la mia verzellina ha deposto il secondo uovo.
Ho visto un uovo dentro il nido e un'altro dentro una ciotola dove metto il miscuglio per spinus. Ho preso il secondo uovo e l'ho messo dentro il nido...spero aver fatto bene...
Il dubbio è che non ho visto mai la verzellina dentro il nido..è normale?? Comincerà a covare dopo? Ho segno di abbandono?
Cosa mi consigliate??
Grazie.
Tranquillo fatti vedere il meno possibile , i verzellini sono molto diffidenti...
Spero che la femmina coverà le uova...
In caso di abbandono, cosa posso fare, devo metterle in una incubatrice..?? E' fattibile farle schiudere e poi nutrire i pulli??Non ho balie..purtroppo...
Fatemi sapere..
mattypinna
17-05-09, 12: 04
non credo proprio.. ci vule moooolta fortuna-....
cardellino blu
17-05-09, 16: 25
hola de nuevo.
alguna vez me ha pasado y lo que hago es ir poniendo 1 huevo falso dentro del nido cada dia.
a veces, la verdecilla cuando acaba la puesta, se sienta a incubar y hasta que no veo que lleva 2 o 3 dias incubando sin levantarse no le pongo sus huevos.
si no incuba, retiro los huevos falsos y dejo que haga un segundo nido. suele poner ya dentro del nido y hacer una buena incubación.
como nodrizas, las mejores son las de raza española, debido al tamaño. si no dispones de nodrizas, lo mejor es darlos a un amigo, que siempre los acogerá con agrado.
en incubadoras es difícil que eclosionen, ya que por el tamaño tan pequeño que tienen se moverian mucho y esto ocasionaria problemas al embrión.
un saludo
////---
Purtroppo la prima cova è andata perduta..: due uova rotte a terra, e due nel nido..
Dopo 5 giorni circa, nei quali la femmina covava troppo poco le due uova, ho visto che sono state rotte e gettate via dal nido.. penso sia stato il maschio.
Cosa mi consigliate alle seconda cova? Separo il maschio dopo la deposizione? Forse è abbastanza focoso..
Mi consigliate di lasciarlo nella stessa gabbia con il divisorio o toglierlo completamente?
Grazie.
ciao mujaive e tutti
soy criador de verdecillos (fauna europea en general, frosoni, cardellini, verzellini,...) y llevo con esta especie en concreto más de 10 años.
mi experiencia es que he obtenido mejores resultados desde que los crio en jaulas de 60cm. creo que si los pájaros son mansos, adaptados a la cautividad (es imprescindible que los pájaros provengan verdaderamente de cria en cautividad), no necesitan mñas espacio que un canario. prefiero criarlos en jaulas pequeñas, pues las labores de control son más fáciles. y las hembras suelen estar más tranquilas.
por otra parte, el comportamiento es normal, juegan con el material para el nido hasta que un buen dia las ves sentadas con un huevo recién puesto
Hola cardellino blue,
Espero que lleves un año bueno de cria.
Me gustaria saber en consiste esas marcas con los llaveos de colores.
Un saludo.
Purtroppo la prima cova è andata perduta..: due uova rotte a terra, e due nel nido..
Dopo 5 giorni circa, nei quali la femmina covava troppo poco le due uova, ho visto che sono state rotte e gettate via dal nido.. penso sia stato il maschio.
Cosa mi consigliate alle seconda cova? Separo il maschio dopo la deposizione? Forse è abbastanza focoso..
Mi consigliate di lasciarlo nella stessa gabbia con il divisorio o toglierlo completamente?
Grazie.
up.........
Ciao,
La coppia di verzellini si sta preparando per la seconda cova.
Da due giorni la femmina è impegnata nella costruzione del nido...almeno ci prova,,,proprio perchè il maschio la infastidisce molto.
E' molto focoso, canta in continuazione e cerca di accoppiarsi ripetutamente, inoltre l'ho sorpreso mentre scombinava il nido...
Cosa mi consigliate di fare?
mattypinna
09-06-09, 19: 55
quando vedi che si accoppiano toglilo, oppure toglilo dopo fatto il 1 - 2 uovo così sei più sicuro!
Lo devo togliere completamente o separarlo col divisorio in modo che si vedano??
mattypinna
09-06-09, 23: 51
Questo non lo so, per me è uguale.