PDA

Visualizza la versione completa : pulli morti

livion2006
21-04-09, 12: 48
ciao vorrei spiegarvi la mia esperienza, una canarina aveva deposto 3 uova , ed erano nati solo 2 pulli , dopo avere notato che il maschio era troppo agressivo gli ho messo il divisorio , la femmina li alimentava tranquillamente , pultroppo pero dopo un giorno ne ho trovato uno morto una mattina con il gozzo ancora pieno e l'altro morto il giorno dopo sempre con il gozzo pieno, ho pensato che la madre li avrebbe schiacciati involontariamente durante la notte visto che il nido non aveva molta paglia , pero comunque cera quell'uovo che non si era schiuso che faceva in modo che la femmina non li schiacciasse , ho pensato anche all'alimentazione gli ho dato la cicoria da subito cosa fatta anche ad altri pulli che stanno in ottima salute . secondo voi cosa e potuto succedere

MaurizioDiStefano
28-04-09, 00: 31
elimina l'ipotesi dello schiacciamento! molto probabile che la femmina abbia ecceduto con la cicoria.. non fornirla i primissimi giorni ;) anzi, non fornirla ;)
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7507
questo basta e avanza!

MORRIS_73
28-04-09, 14: 09
Sicuramente puo' essere stata la cicoria, (preferibile usarla dopo l'ottavo giorno), ma non eliminerei l'ipotesi dello schiacciamento.
Se mi puoi postare la fotografia del nido che hai usato potrei essere piu' preciso.
Se si usano dei nidi non appropriati anche con l'uso dell'uovo di sostegno lo schiacciamento puo' avvenire.
Cio non toglie che potrebbe dipendere da un infinita' altre di cause.
Saluti

Skalyo9
28-04-09, 14: 57
Se la canarina è alla sua prima stagione riproduttiva può essere anche la mancanza di esperienza che la porta ad un'attaccamento morboso al nido... ad una cova troppo assidua... e alla conseguente morte dei pulli. Lo sciacciamento secondo me è successivo alla morte....

MORRIS_73
28-04-09, 15: 03
Lo schiacciamento puo' essere antecedente e successivo alla morte; un nido improprio ti evidenzia un pullo prima con li arti dilatati, successivamente un corpo leggermente compresso; poi sopraggiunge la morte ed uno schiacciamento successivo.
Saluti