Visualizza la versione completa : Cardellino x canarina
Finalmente son riuscito a rovare un cardellino tschusii nato in gabbia, tranquillo, di un anno e con un bel disegno!
Ora lo messo in una gabbia vista con bellissima sul poetto, gli ho messo scagliola niger canapa avena...savoiardo,pastoncino all'uovo, infiorescenze e semidi tarassaco...
Se vuole da li puo sbirciare pure dentro e si vede cinema sport e calcio Sky sino a dicembre e poi decide..
Tenterò l'accoppiamento al volo , su due canarine giallo mosaico ..oppure uno al volo e una lo lascio direttamente co una canarina novella alla prima cova
Qualche suggerimento?
Per il momento lo faccio adattare al nuovo ambiente.
roberto ghidini
21-04-09, 20: 08
Complimenti e in bocca al lupo,ti consiglieei l ultima soluzione,ma in ibridazione non ci sono regole fisse. ::-°°-
mattypinna
21-04-09, 22: 17
ciao andre complimenti finalmente hai trovato cio che cercavi...]]^^]]^^!!!!
Si finalmente!
Oggi x la notte ho alloggiato la gabbia del cardellino,affiancandola a quella di una coppia di canarini con 2 pulli,in modo da fargli seguire lo svezzamento.
Quella sarà la sua posizione nell allevamento.
Non so ancora quando gli presenterò la sua canarina,che nata ad agosto ancora non è partita..
Penso che lo lascerò un po tranquillo,e a breve formerò la coppia
Li ho messi insieme....sembra vadano d'accordo..la canarina aveva iniziato a prendere piccoli fili di juta..mangiano tranquilli, vicini,stanno sullo stesso posatoio.
Mi son procurato i semi di cicoria,e ho trovato le piante di cardo .
Lui ancora ha ancora il baffo..
Se trovassi il centocchio,credo che sarebbe proprio al top della forma..
Antonino Rallo
24-04-09, 11: 50
Complimenti per il tuo cardellino. Perchè non provi a postare una foto così lo fai conoscere a tutti noi del forum? Anch'io sono un appassioanto di cardellini (soprattutto ancestrali). Quest'anno ho fatto già 5 ibridi con una sola coppia. Io ho utilizzato una canarina verde pastello. Le foto dei miei esemplari li puoi vedere alla sezioni Ibridi. Ciao ed in bocca al lupo per le tue cove.
Complimenti per il tuo cardellino. Perchè non provi a postare una foto così lo fai conoscere a tutti noi del forum? Anch'io sono un appassioanto di cardellini (soprattutto ancestrali). Quest'anno ho fatto già 5 ibridi con una sola coppia. Io ho utilizzato una canarina verde pastello. Le foto dei miei esemplari li puoi vedere alla sezioni Ibridi. Ciao ed in bocca al lupo per le tue cove.
Ciao! Si le ho viste le foto,moolto belli!
La fot ho provato a metterla col tag inserisci immagine ma non si apre la finestra..
Voi datemi consigli su alimentazione, estro,assortimento coppia ecc..
Cavoli non ho ancora trovato centocchio!
P.s. poi per ravvivare i colori della mascherina agli ibridi cosa usi?
Io pensavo di usare cartamo e carota...... che ne pensi?
Metto il link alla foto..
http://img17.imageshack.us/my.php?image=dscn3850p.jpg
http://img216.imageshack.us/my.php?image=dscn3841.jpg
Antonino Rallo
24-04-09, 16: 04
Bellissimo esemplare! Daltronde si sa: nella scala dei fringillidi il cardellino è il re della sua specie. Comunque non preoccuparti per il centocchio, non è necessariamente l'unica verdura indispensabile per la dieta della tua coppia. Io ad esempio metto solo insalata, pastoncino, fettina di mela, e scagliola bianca miscelata con un pò di niger. Poi ognuno alleva con gli strumenti che ha a disposizione. Ultimamente a causa dell'effetto "SERRE" i cardellini, anche quelli in natura, mangiano di tutto e dappertutto. Questi piccoli esemplari quando hanno i pulli si cimentano negli orticelli per raccogliere sementi di ogni genere: insalata, cicoria, semi di girasole, fiori di zucca, semi di cardo... etc. Questo dimostra come anche gli animali si adeguano alle mode e alle tendenze. Sarebbe come dire che mio nonno preferisce il MC Donald alla pasta asciutta. Stai tranquillo che se davvero possiedi l'esemplare che ho visto nella foto a breve farai incardellati spettacolari. Per la colorazione degli eventuali ibridi non mi pronuncio. Lascio la parola agli esperti allevatori.
Si certo che possiedo l'esemplare in foto,lho messo apposta per ricevere commenti!
La canarina ha un giallo piu tenue,ma la fotocamera ha sparato il flash proprio su di lei..
Il cardellino ha il baffo ancora..
Per quanto riguarda l'alimentazione,era alimentato principalmente a scagliola e niger infatti se la pappa tutta ,non come i canarini che si fiondano sul niger!
Unico neo non sta cantando,solo ogni tanto ,si fa due passate,cmq gli sto mettendo un file con il canto del cardellino un'ora la mattina e un ora la sera,per compagnia.
Antonino Rallo
26-04-09, 00: 59
ciao Andre,
I miei cardellini quest'anno sono andati in estro molto presto. Premetto che anche io ho allevato i miei con la stessa miscela fino a dicembre. Poi a gennaio ho aggiunto alla scagliola, niger + colza + qualche seme di cicoria. Tuttavia, dei tre cardellini che avevo in accoppiamento per l'ibridazione, soltanto uno è riuscito a procreare. L'altro sta iniziando a cantare in questi giorni. Considerando che entrambi sono fratelli spero che anche quest'ultimo entri in estro e si accoppi al più presto. Il terzo è andato in muta o meglio falsa muta. Boh! Staremo a vedere. Comunque il file sicuramente sarà stimolante per il tuo cardellino anche se spesso viene utilizzato per insegnare il melodioso canto del cardellino agli incardellati. Attualmente i miei incardellati vanno a lezione private da un ottimo maestro di cardellino ancestrale. Ciao e facci sapere i prossimi risvolti.
Ho tenuto i due soggetti insieme nella gabbia per 2 giorni,all'inizio la canarina volava da una parte all'altra...oggi gli ho messo il separè,per pulire una zampetta alla canarina e il cardellino ha iniziato ha cinguettare e cercarla..ora lho rimessa nella sua parte di gabbia ,e le ho messo qualke filo di juta. il nido si trova dalla parte del maschio..
Appena vedrò scaldarsi il maschio e la canarina girare con fili di juta sul becco toglierò il separè...
mattypinna
27-04-09, 21: 09
Ciao Andre vai alla grande!!! dove gli hai presi i semi di cicoria? risp anche in privato!!!
Antonino Rallo
28-04-09, 21: 40
Allora aspettiamo a presto la notizia delle prime uova. Almeno si spera!!!
Son passati 15 giorni....convivono tranquillamente in gabbia.
Alla canarina ho lasciato a disposizione la juta ,ma niente,non si interessa minimamente.
Il cardellino canta,ma non fa ne balletti ne sparice il baffo...
Non è per la fretta,ma non mi sembrano molto intenzionati a procreare...
La coppia di canarini on cui sono in contatto ha svezzato i primi pulli e ora si son rifatti il nido..
Se funziona come per i canarini...oserei dire che la coppia non risulta ben assortita ,e in genere quando capita cosi mi tocca riformare la coppia...
Aspetto un altra quindicina di giorni...
ealoisio8
07-05-09, 20: 05
ciao il becco è tutto chiaro? o c'è un po' di nero.::-°°-
mattypinna
07-05-09, 20: 08
ciao il becco è tutto chiaro? o c'è un po' di nero.::-°°-
Se dice ke ha il baffo vuol dire che ha il colpo di matita...
Ciao.
giuseppe grossi
07-05-09, 20: 17
Se dice ke ha il baffo vuol dire che ha il colpo di matita...
Ciao.
sarebbe????
mattypinna
07-05-09, 20: 53
sarebbe????
Aspetta, mi prendi in giro???!!
Si si c'è ancora tutto il segno nero sul becco,o colpo di matita.....
Massimo Riva
07-05-09, 21: 19
Aspetta, mi prendi in giro???!!
Ciao Mattia,perché Giuseppe dovrebbe prenderti in giro?Certi termini possono variare dá regione a regione,non andiamo sempre a vedere cose strane,siamo quí per imparare e aiutarci,non per cercare di "accendere "delle discussioni inutili!!!
mattypinna
07-05-09, 21: 59
Ciao Mattia,perché Giuseppe dovrebbe prenderti in giro?Certi termini possono variare dá regione a regione,non andiamo sempre a vedere cose strane,siamo quí per imparare e aiutarci,non per cercare di "accendere "delle discussioni inutili!!!
E che è!!! tranquillo è che siccome alleva un sacco di uccelli pensavo che lo sapesse!
Se solo fossimo un po piu tolleranti.....
Massimo Riva
07-05-09, 22: 25
E che è!!! tranquillo è che siccome alleva un sacco di uccelli pensavo che lo sapesse!
Se solo fossimo un po piu tolleranti.....
Hai detto bene Mattia:se solo fossimo un pó piú tolleranti....e adesso riniziamo a parlare dei nostri amici piumosi::-°°-[=^||||((((o((((o((((o
mattypinna
08-05-09, 06: 51
Hai detto bene Mattia:se solo fossimo un pó piú tolleranti....e adesso riniziamo a parlare dei nostri amici piumosi::-°°-[=^||||((((o((((o((((o
E gia... in nostri amici piumosi che in voliera stanno consumando tonnellate di juta e sisal per fare i nidi.... e per buttarne a terra!!!!!!
ealoisio8
08-05-09, 09: 13
da noi il baffo ,significa altro.
Oggi la canarina si è seduta nel nido e aveva un po di juta sul becco.........
Riccardo Roccaforte
09-05-09, 01: 18
si incomincia!!!!aspetta e vedrai!! [[[]]]
Il nido è finito ,lei oggi non si muove dal nido ,dovremmo essere prossima alla deposizione...ma balosseddu(il cardellino) ancora ha il segno sul becco...però canta molto piu spesso,soprattutto all'imbrunire
mattypinna
16-05-09, 19: 16
novita?????????????????
Si...ha deposto 2 uova,per domani mi aspetto il 3...non so se son state fecondate,nel caso non lo fossero, le metto 4 uova di un altra canarina?
,oppure tolgo il nido e poi le faccio iniziare una nuova deposizione?
ealoisio8
16-05-09, 23: 55
lasciale se vedrai ilcardellino che l'inbecca fai la speratura ,se sono bianche non toglierli subito ,aspetta che sia lui aprendere la yuta.e guando guasta il nido.è in 'estro
mattypinna
17-05-09, 08: 32
Lasciagliele covare... il cardellino si preparera nel frattempo e quando la canarina abbandonera ( se sono vuote... ma spero di no.. 1--. ) lui la coprira quando lei costruira il nuovo nido... una prima covata a vuoto è d'obbligo in ibridazione... ( io l'ho imparato troppo tardi.. o forse no +++[[[) se invece risultano feconde alla speratura, faranno loro..--==°°--==°°
Ciao
mattypinna
17-05-09, 08: 36
Fatto il pastoncino del monopoli?
ealoisio8
17-05-09, 14: 01
Lasciagliele covare... il cardellino si preparera nel frattempo e quando la canarina abbandonera ( se sono vuote... ma spero di no.. 1--. ) lui la coprira quando lei costruira il nuovo nido... una prima covata a vuoto è d'obbligo in ibridazione... ( io l'ho imparato troppo tardi.. o forse no +++[[[) se invece risultano feconde alla speratura, faranno loro..--==°°--==°°
Ciao
sara'stato ilfattore c......ma su4cove nessuna a vuoto::-°°-
mattypinna
17-05-09, 14: 11
sara'stato ilfattore c......ma su4cove nessuna a vuoto::-°°-
1--.1--.1--.1--.1--.
Si si..ora lo mangiano a volontà ,svezzano i pulli con quello...piuttosto i pisellini non gli vanno.
Ok vi faccio sapere se son fecondate o no..controllo venerdi prossimo, cmq enrio,per ora il cardellino non la imbecca,ma no li sto osservando molto
ealoisio8
17-05-09, 20: 55
ascolta andre,con quello che vedi in foto ,ho dovuto cambiare 2 canarine,e se gli va genio ti accorgi subito del cambiamento è quando si imbeccano metti un canarino canterrino vicino prova?::-°°-p.s.anche fra animali c'è antipatia
mattypinna
17-05-09, 21: 35
ascolta andre,con quello che vedi in foto ,ho dovuto cambiare 2 canarine,e se gli va genio ti accorgi subito del cambiamento è quando si imbeccano metti un canarino canterrino vicino prova?::-°°-p.s.anche fra animali c'è antipatia
Di gusti difficili il tuo bel ancestrale... :-)
Ciao!!!
mattypinna
17-05-09, 21: 36
Ok vi faccio sapere se son fecondate o no..controllo venerdi prossimo, cmq enrio,per ora il cardellino non la imbecca,ma no li sto osservando molto
A quante uova siamo?
Siamo a 4 matty.....
Per quanto riguarda la vicinanza di un canarino maschio...in questa setttimana tutte le 6femmine hanno deposto,..anche una balia che stava svezzando dei pulli tutta sola,ha deposto nello stesso nido....si sono suggestionati a vicenda,e si son lasciati trasportare tutti!
mattypinna
18-05-09, 07: 44
Siamo a 4 matty.....
Per quanto riguarda la vicinanza di un canarino maschio...in questa setttimana tutte le 6femmine hanno deposto,..anche una balia che stava svezzando dei pulli tutta sola,ha deposto nello stesso nido....si sono suggestionati a vicenda,e si son lasciati trasportare tutti!
/"//"//"//"/
Salve a tutti......anch'io ho un problemino di fecondità con la mia coppia cardellino/canarina e non sò cosa fare.....
Premetto che il cardellino è in amore, ha il becco completamente bianco, canta a squarciagola e fà la cosidetta ruota......
Attualmente la canarina è al 2° uovo deposto, ma viene già da 2 cove tutte infeconde......questa è la terza ed ultima prova che faccio, e non sono affatto fiducioso!!!
Vorrei provare a cambiare canarina, ma si sono già tutte accoppiate con i loro rispettivi partner.....che ne dite??
ealoisio8
18-05-09, 14: 46
prova, quesi ibridi,li ho avuti da1 canarina che ha ssvezzato 3 canarini::-°°-
mattypinna
18-05-09, 15: 17
Hai un culo pazzesco....
ealoisio8
18-05-09, 15: 32
puo darsi ,o forse so riconoscere i soggetti::-°°-
mattypinna
18-05-09, 15: 47
puo darsi ,o forse so riconoscere i soggetti::-°°-
la cardellina chi è???
ealoisio8
18-05-09, 16: 03
mia,nelle sezione indigini ho scrittoche ha 4 uova, ne ho 1che ha iniziato a fare il nido da poco::-°°-p.s.stamattina è nato 1 kakariki
mattypinna
18-05-09, 16: 14
mia,nelle sezione indigini ho scrittoche ha 4 uova, ne ho 1che ha iniziato a fare il nido da poco::-°°-p.s.stamattina è nato 1 kakariki
--==°°--==°°--==°° +++[[[1--.1--.1--.1--.1--.
mattypinna
18-05-09, 16: 20
Sti verdoni non mi concludono piu niente... uffa....
ealoisio8
18-05-09, 16: 24
ma tu la dai la canapa
mattypinna
18-05-09, 19: 14
ma tu la dai la canapa
si certo::-°°-
Ma per questo mi hai sconsigliato i verdoni,nel senso che non danno gosse soddisfazioni,
rispetto a fringuelli e fanelli?
mattypinna
18-05-09, 21: 52
no sono facili e danno molte soddisfazioni, un po come i canarini, ed è per la loro monotonita che teli sconsiglio...
mattypinna
18-05-09, 21: 53
poi... se vuoi iniziare ad allevare fringillidi... sono stupendi... le femmine diventano terribilmente territoriali e aggressive se gli tocchi il nido con i piccoli oppure i piccoli durante la prima uscita dal nido....
no sono facili e danno molte soddisfazioni, un po come i canarini, ed è per la loro monotonita che teli sconsiglio...
Bene allora,
Mi piacciono la loro taglia forma e colore..!
mattypinna
20-05-09, 14: 54
la mia femmina in gabbia da cova generica ( 60 cm ), dopo averli tolto le 5 uova infeconde che ha covato con tanto amore ( che delusione da quel maschione cosi focoso..) ha allestito 2 nidi e ha la cloaca gonfia.... fra poco altre uova.... speriamo siano feconde, lui imbecca...
Purtroppo le uova son chiare...ora i due son divisi dal separè...le lascio le uova sinchè non abbandona il nido, o metto 2-3 uova di un altra canarina...oppure le tolgo il nido al 12 giorno?
mattypinna
20-05-09, 19: 46
Purtroppo le uova son chiare...ora i due son divisi dal separè...le lascio le uova sinchè non abbandona il nido, o metto 2-3 uova di un altra canarina...oppure le tolgo il nido al 12 giorno?
toglile e metti quelle di canarino buone cosi gli stimoli a riprodursi... poi sono insieme da poco tempo, era prevedibile, ma non scoraggiarti, una covata a vuoto è quasi sempre la regola in ibridazione poi è utile anche per farli affiatare e vedere come si comporta lui, x farli affiatare... io conosco un ibridatore di cardellini, fa degli incardellati stupendi con canarine gialle, hanno una potenza canora sorprendente questi ibridi...
Ciao!!! ::-°°-
massimo camera
20-05-09, 19: 58
ma stai parlando dei verdoni?
mattypinna
20-05-09, 21: 39
Si x me sono abbastanza facili, naturalmente con soggetti nati in gabbia, ma so anche di persone che non hanno avuto problemi a rendere docili e a riprodurre soggetti di cattura, ma poi il termine da me usato x "monotonita" è relativo!
Ciao!
massimo camera
21-05-09, 06: 26
Si x me sono abbastanza facili, naturalmente con soggetti nati in gabbia, ma so anche di persone che non hanno avuto problemi a rendere docili e a riprodurre soggetti di cattura, ma poi il termine da me usato x "monotonita" è relativo!
Ciao!
sul facili posso essere parzialmente d'accordo, solo parzialmente vista la focosità del maschio e la continua irrequetezza dei soggetti anche se nati in cattività da generazioni, poi se aggiungiamo il problema muta, una buona parte dei novelli non la supera brillantemente, non li considererei di così facile allevamento.
mi suona molto male il fatto che ci siano ancora allevatori, se così si possono chiamare, che detengono soggetti di cattura, vergognoso.
mattypinna
21-05-09, 07: 23
sul facili posso essere parzialmente d'accordo, solo parzialmente vista la focosità del maschio e la continua irrequetezza dei soggetti anche se nati in cattività da generazioni, poi se aggiungiamo il problema muta, una buona parte dei novelli non la supera brillantemente, non li considererei di così facile allevamento.
mi suona molto male il fatto che ci siano ancora allevatori, se così si possono chiamare, che detengono soggetti di cattura, vergognoso.
Purtroppo si, ma non sono allevatori, è per questo che si azzardano... si infatti so le difficolta dei novelli alla prima muta ( mene sono morti molti ) e l'irruenza del maschio che ho messo in riproduzione quest'anno che assilla la femmina...
Alla canarina oggi ho tolto le sue uova,e le ho messo 3 uova fecondate di un altra ,cosi faccio affiatare la coppia,e vedo come si comporta la novella alla sua prima cova.
Rimando il tutto quindi ,fra 35 giorni,quando la canarina allestirà il nuovo nido
La canarina ha rifatto il nido e deposto 4 uova,vediamo se stavolta risulteranno fecondate
La canarina ha rifatto il nido e deposto 4 uova,vediamo se stavolta risulteranno fecondate
buona fortuna amico. spero per te che ti nasca qualche pullo.
Grazie andiok speriamo!
Oggi ho trovato un uvo a terra....allora ho separato il cardellino..e ho colto l'occasione per sistemarlo con un altra femmina...vediamo he fa...ormai il segno sul becco è sparito ed è in amore
mattypinna
24-06-09, 20: 37
allora buona fortuna!!!!
Grazie andiok speriamo!
Oggi ho trovato un uvo a terra....allora ho separato il cardellino..e ho colto l'occasione per sistemarlo con un altra femmina...vediamo he fa...ormai il segno sul becco è sparito ed è in amore
E ai fatto bene , perche a volte il cardellino diventa aggressivo nei confronti della femmina dopo aver deposto le uova.
Auguri pero son sicuro che sara di buon fine. ::-°°-
Le uova della seconda cova erano chiare.....ho rimesso il cardellino insieme alla canarina per una terza cova ma niente..anche questa volta nessun uovo fecondo...erò almeno son sicuro del fatto che il cardellino non buca le uova ,se li lascio insieme...provo una quarta volta...l'ultima per quest'anno.