Visualizza la versione completa : Isolamento coppie Amazona
genova1962
22-04-09, 09: 02
Ciao, la mia coppia di Amazona albifrons sta covando, come tutti gli anni. Quest'anno una femmina "spaiata" ha raggiunto la maturita' sessuale e sembra molto interessata al maschio "accoppiato" che si sta riproducendo. Ho isolato le voliere, ma sembra che la femmina "spaiata" continui a rappresentare una distrazione (richiami vocali continui) per il maschio (la cui femmina e' sempre nel nido a covare). La mia preoccupazione e' che il maschio trascuri la femmina nella fase di cova e svezzamento: che mi suggerite?
Attilio Casagrande
22-04-09, 20: 06
Ciao, da come lo esponi credo possa essere un problema, la carne è debole, come dice un vecchio detto, per non correre rischi direi di spostarla, anche per lasciare la coppia tranquilla, mi sono capitati casi in cui la presenza di vicini intraprendenti abbia distratto i maschi in riproduzione, una volta una coppia di pennant, il cui maschio imbeccava ripetutamente una femmina di parrocchetto veloce attraverso la rete, a tal punto da trascurare la femmina nel nido, strane cose l'amore.
genova1962
23-04-09, 08: 49
Grazie, provvedero!
Roberto Giani
23-04-09, 09: 00
(...)
una volta una coppia di pennant, il cui maschio imbeccava ripetutamente una femmina di parrocchetto veloce attraverso la rete, a tal punto da trascurare la femmina nel nido,
(...)
Che storia!
A volte sono proprio strani...