Visualizza la versione completa : giorni prima della schius
mario1993
22-04-09, 22: 27
Ciao ragazzi è quasi giunta l'ora di vedere i primi miei pulcini che nasceranno dall'incubatrice.
Mi hanno detto che 2 giorni prima della schiusa le uova non vanno girate. é vero????? Asp vostre risposte.
Grazie
Mario
si, è vero, direi anche 3 gg prima. ricorda di aumentare il tasso di umidità riponendo un altra vashetta d'acqua nell'incubatrice
ahhhh ma cosa covi comunque??
Riccardo Roccaforte
23-04-09, 00: 15
penso si tratti di pulcini come ha già scritto lui.
facci sapere quando nascono (((]]
Enzo Patané
23-04-09, 08: 49
Pulcini di quale specie?
]]==
Alessandro Zago
23-04-09, 10: 51
Ciao Mario! Bene, il fatidico giorno si sta approssimando! Per conoscenza, le uova vanno sempre girate, anche nell'immediatezza della loro schiusa! Mamma chioccia lo fa sempre e comunque, anche quando i pulcini hanno "forato" il guscio. Se non vado errato sono pulcini di pollo. In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Buona giornata
ops, io ho sempre letto che il girauova deve essere interotto 3 gg prima della schiusa, (ad esempio in questo doumento di un professore di veterinaria dell'università di Pisa http://www.vet.unipi.it/Dpa/mbagliac/schiusa/schiusa.htm#a35).
Alessandro Zago
23-04-09, 22: 02
Ciao Dariolan, ma alla chioccia chi le dice di non girare più le uova che sta covando nel periodo imminente della schiusa?
Buona serata!
mario1993
23-04-09, 22: 24
Le uova sono di livorno nera, si dovrebbero schiudere sabato. Speriamo che vadi tutto bene.
Grazie a tuti.
Mario
potrebbe essere il suo istinto che glielo suggerisce??
comunque il mio non era e non è un tono polemico, sono un neofita, quando ho iniziato mi sono molto documentato e dovunque ho letto che le uova di qualsiasi specie di volatile covate in incubatrice non vanno girate negli ultimi 3 gg di cova, è scritto persino nel libretto dell'incubatrice oltre che in documenti pubblicati da professori universitari come quello che ho allegato. Poi, se esistano diverse linee di pensiero su questo argomento non sò, io ho sempre fatto in questa maniera e nn ho mai avuto problemi nella schiusa.
Alessandro Zago
23-04-09, 23: 01
Tranquillo Dariolan! Io però sono "tradizionalista" e "conservatore", nel senso che preferisco che le uova vengano incubate delle rispettive madri o da qualche balia e, non da "macchine" quali gli incubatoi... Ciao!
ci ho provato ma la mia oca non li covava, ho comprato per questo delle galline nane che sono delle ottime chioccie, ma non so perchè mi continuano a rompere le uova, quello dell'oca non ci riescono ma lo buttano addirittura giù dal nido, da qui l'acquisto dell'incubatrice che mi ha permesso di allargare con più rapidità il parco animali e quindi poter scambiarli.
Alessandro Zago
24-04-09, 07: 21
Dario ciao, strano, perchè le mie oche covavano tranquillamente... Altrimenti delle ottime balie per le oche sono le tacchine, non le giganti, ma quelle di razza Bronzato comune!
Buona giornata
mario1993
24-04-09, 22: 02
Venerdì 24 ore 19.30 primi pigolii. L'ora della schiusa si sta avvicinando, non vedo l'ora!!
Mario
mario1993
25-04-09, 22: 03
Bollettino aggiornato: sono nati tre pulcini e ne stanno nascendo altri 2.
Speriamo che tutto vada nei migliori dei modi.
Mario
Alessandro Zago
25-04-09, 22: 06
Mario ciao! Bene per i tuoi risultati ottenuti. In bocca al lupo!
mario1993
28-04-09, 22: 07
Risultati finali: su 6 uova 5 nati.
Domani si dovrebbero schiudere delle uova di sebraight e di anatra pechino, speriamo che vada tutto nel meglio dei modi. Vi terrò aggiornati.
Mario