PDA

Visualizza la versione completa : trasporto

marcolino81x
23-04-09, 12: 03
ho avuto un problema con i carabinieri qualcuno sa delucidarmi a pasqua ho portato batti a casa della mia ragazza visto ke ho passato li 4 giorni ma nel ritorno a casa mi han fermato i carabinieri e anno fatto storie perche dicevano che non posso trasportare il pappagallo nella sua gabbia (ke tirando giu i sedili posteriori etra giusta nella mia auto) come devo traspotrarla in auto?
loro non anno voluto darmi spiegazioni e mia han solo detto ke la prossima volta me la sequestrano...)°°

riccardo russo
23-04-09, 12: 56
Prova a leggere i documenti che si trovano sul sito del Club degli Psittacidi http://www.clubpsittacidi.it/public/html/news/notizie.html#trasporto
in special modo http://www.clubpsittacidi.it/public/html/news/PIANO%20DI%20AUTOCONTROLLO%202-7-08-%20CON%20ALLEV.TO%20ED%20ESPOSIZ.pdf
dove parla esplicitamente delle dimensioni dei trasportini e delle regole da applicare.

Mi togli una curiosità, quale sarebbe stato il motivo per il sequestro?

Roberto Giani
23-04-09, 16: 08
Scusa Riccardo, ma questo documento:

(...)
in special modo http://www.clubpsittacidi.it/public/html/news/PIANO%20DI%20AUTOCONTROLLO%202-7-08-%20CON%20ALLEV.TO%20ED%20ESPOSIZ.pdf
dove parla esplicitamente delle dimensioni dei trasportini e delle regole da applicare.

(...)

Da chi è stato prodotto? E' in vigore? Dove, su tutto il territorio nazionale? E da quando ?

Non si vede alcun riferimento normativo.

max coppa
23-04-09, 19: 26
http://www.todvet.it/html/trasporto_canarini.htm

marcolino81x
25-04-09, 14: 23
lunica cosa e utilizzare un trasportino da papagalli ma nella gabbia ha piu spazio e puo muoverso liberamente e soprattutto e la sua cosi non avrebbe ulteriori traumi orltre a quello del trasporto voi cosa ne pensate cosa mi suggerite?

i carabinieri mi an anche detto ke potrebero torgliermi 2 punti dalla patente

Eagles
26-04-09, 07: 10
lunica cosa e utilizzare un trasportino da papagalli ma nella gabbia ha piu spazio e puo muoverso liberamente e soprattutto e la sua cosi non avrebbe ulteriori traumi orltre a quello del trasporto voi cosa ne pensate cosa mi suggerite?

i carabinieri mi an anche detto ke potrebero torgliermi 2 punti dalla patente
Credo si siano "attaccati" al fatto che sul tuo libretto di circolazione vi è scritto "TRASPORTO DI PERSONE" e non "Trasporto Promiscuo".

Nel primo caso gli oggetti trasportati non posso invadere lo spazio che dal bagagliaio va all'abitacolo...

Alessandro Zago
26-04-09, 15: 09
Marcolino81x ciao, vediamo di fare un pò di chiarezza in materia di trasporto animali all'interno di vetture private, ai sensi del Codice della Strada.
L'art. 169 del C.d.S. ai commi 6° e 10° dice:
Conducente del veicolo sopra indicato, trasportava (ipotesi possibili):
un animale domestico in condizioni tali da costituire impedimento (ovvero pericolo) per la guida in quanto trasportato in maniera non idonea, quindi in una errata sistemazione dell'animale stesso.
n. ... animali domestici non custoditi in apposita gabbia o contenitore;
n. ... animali domestici custoditi nel vano posteriore al posto di guida, non appositamente diviso da rete (ovvero da altro mezzo); ovvero diviso da rete installata in via permanente.
Sanzione pecuniaria € 78,00, sanzione accessoria decurtazione di punti 1 (raddoppio nel caso di neo patentati, vale a dire qualora tale documento di guida sia stato conseguito in data inferiore ad anni 3).
In questo articolo il C.d.S. tratta di trasporto animali e non di condizioni di trasporto degli stessi, o meglio sulle condizioni di trasporto nel rispetto del benessere animale.
Tale articolo potrebbe essere tranquillamente opinabile, nel senso che c'è stata una "lacuna" da parte del legislatore, per il semplice fatto che vengono chiaramente citati solo animali domestici e, guarda caso quelli che trasportiamo il più delle volte noi sono animali esotici...
Discorso a parte va fatto per il Regolamento CE n. 1/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, pubblicato il 5 gennaio 2005 ed entrato in vigore il 5 gennaio 2007, nel quale vengono riscontrate le principali cause del mancato rispetto del benessere animale, riconducibile ai punti seguenti:
- Mancata od inadeguata preparazione professionale degli operatori;
- Mezzi di trasporto inadeguati;
- Mancato rispetto di tempi di trasporto;
- Mancato rispetto dei periodi di sosta;
- Assenza d'alimenti ed acqua;
- Rapporto spazio-animale non rispettato.
Il conseguimento del certificato d'idoneità per il trasporto d'animali è subordinato alla frequentazione d'un corso di preparazione, al quale gli operatori del settore dovranno partecipare e, alla fine di tale lezioni, dovranno sostenere un esame scritto ed orale, sugli argomenti trattati. Tale "patentino per il benessere del trasporto animale" ora come ora riguarda solo chi effettua come professione: il trasporto d'animali da reddito e, non come nel nostro caso specifico che riguarda gli animali d'affezione!
Aggiungo però che (altra incongruenza!), il Regolamento CE 1/2005 tratta espressamente del trasporto di tutti i vertebrati! Senza distinzione alcuna...
Per ora noi possiamo stare tranquilli, non è ancora obbligatorio il conseguimento di tale documento (anche se il sottoscritto, abbastanza prevenuto, ha partecipato ad un corso, tenuto da una A.S.L. conseguendo tale documento), basta solamente rispettare le norme del buon senso quando si trasportano i nostri beniamini, in modo tale d'ospitarli in "contenitori" idonei, facendoli così viaggiare nel MIGLIOR modo possibile.
Spero d'avervi dato alcune nozioni in più in questa materia molto vasta.
Buon Pomeriggio!

Alessandro Zago
26-04-09, 15: 28
loro non anno voluto darmi spiegazioni e mia han solo detto ke la prossima volta me la sequestrano...)°°
... Sulla base di quale normativa t'avrebbero sequestrato il pappagallo?!?!

Alabastroh
27-04-09, 09: 41
Tale articolo potrebbe essere tranquillamente opinabile, nel senso che c'è stata una "lacuna" da parte del legislatore, per il semplice fatto che vengono chiaramente citati solo animali domestici e, guarda caso quelli che trasportiamo il più delle volte noi sono animali esotici...
Discorso a parte va fatto per il Regolamento CE n. 1/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, pubblicato il 5 gennaio 2005 ed entrato in vigore il 5 gennaio 2007, nel quale vengono riscontrate le principali cause del mancato rispetto del benessere animale, riconducibile ai punti seguenti:
- Mancata od inadeguata preparazione professionale degli operatori;
- Mezzi di trasporto inadeguati;
- Mancato rispetto di tempi di trasporto;
- Mancato rispetto dei periodi di sosta;
- Assenza d'alimenti ed acqua;
- Rapporto spazio-animale non rispettato.
Il conseguimento del certificato d'idoneità per il trasporto d'animali è subordinato alla frequentazione d'un corso di preparazione, al quale gli operatori del settore dovranno partecipare e, alla fine di tale lezioni, dovranno sostenere un esame scritto ed orale, sugli argomenti trattati. Tale "patentino per il benessere del trasporto animale" ora come ora riguarda solo chi effettua come professione: il trasporto d'animali da reddito e, non come nel nostro caso specifico che riguarda gli animali d'affezione!
Aggiungo però che (altra incongruenza!), il Regolamento CE 1/2005 tratta espressamente del trasporto di tutti i vertebrati! Senza distinzione alcuna...
Per ora noi possiamo stare tranquilli, non è ancora obbligatorio il conseguimento di tale documento (anche se il sottoscritto, abbastanza prevenuto, ha partecipato ad un corso, tenuto da una A.S.L. conseguendo tale documento), basta solamente rispettare le norme del buon senso quando si trasportano i nostri beniamini, in modo tale d'ospitarli in "contenitori" idonei, facendoli così viaggiare nel MIGLIOR modo possibile.

Il Ministero preposto ha risposto mi pare in agosto 2008 ai vari quesiti, il reg. 1/2005 non si applica agli animali da compagnia. Copia di tale risposta ministeriale si può trovare un pò ovunque sui siti di federazioni, associazioni,sul sito dei medici veterinari e credo anche su questo sito ma non ne sono certo.

;-)))

Giampietro

marcolino81x
28-04-09, 11: 27
be faro ke comperare un trasportino per pappagalli cosi non avran piu da ridire...
comunque non me l'han sequestrato dicevano che lo potevan fare ma secondo me che come l'avoro faccio l'autista di bus ero il perfetto ordine la mio problema era solo sapere se nella sua gabbia 80x60x70 era troppo grande ed allora non andava bene x il trasporto (poi come sapete il ke certi carabinieri e polizziotti ne approfittano quando anno la divisa) e se mi avrebbero multato avrei fatto ricorso subbito...

Alessandro Zago
28-04-09, 13: 38
... Ti posso assicurare per certo che, non tutti operano in quel modo...
Buon pomeriggio!

Enzo Patané
29-04-09, 08: 42
Il Ministero preposto ha risposto mi pare in agosto 2008 ai vari quesiti, il reg. 1/2005 non si applica agli animali da compagnia. Copia di tale risposta ministeriale si può trovare un pò ovunque sui siti di federazioni, associazioni,sul sito dei medici veterinari e credo anche su questo sito ma non ne sono certo.

;-)))

Giampietro

Vorrei evidenziare che la documentazione è in evidenza nella sezione CITES dal 06/09/2008.
Si può visionare qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3551
[=^||||

Enzo Patané
29-04-09, 08: 48
be faro ke comperare un trasportino per pappagalli cosi non avran piu da ridire...
comunque non me l'han sequestrato dicevano che lo potevan fare ma secondo me che come l'avoro faccio l'autista di bus ero il perfetto ordine la mio problema era solo sapere se nella sua gabbia 80x60x70 era troppo grande ed allora non andava bene x il trasporto (poi come sapete il ke certi carabinieri e polizziotti ne approfittano quando anno la divisa) e se mi avrebbero multato avrei fatto ricorso subbito...

Vorrei ricordare agli utenti che come da regolamento sono vietati " Messaggi offensivi o con contenuti provocatori." e ciò vale, a maggior ragione, anche per le organi istituzionalei come sono le forze di polizia.
Grazie mille

Alessandro Zago
29-04-09, 12: 35
Vorrei ricordare agli utenti che come da regolamento sono vietati " Messaggi offensivi o con contenuti provocatori." e ciò vale, a maggior ragione, anche per le organi istituzionali come sono le forze di polizia.
Grazie mille
Quoto!
Solamente un'ultima cosa vorrei aggiungere a tal riguardo: ci sono molti appartenenti alle varie categorie delle forze dell'ordine, che sono allevatori d'animali nonché iscritti anche presso questo Forum!
Buona giornata...

[[]]^

marcolino81x
08-05-09, 19: 07
io non ce lo con le forze dell'ordine anzi o pure amici che ci lavorano io ce l'avevo con solo i due che mi han fermato... ammiro tutto il lavoro e il coraggio che fate ma ci sono certi individuii che ne approfittano tutto qui saranno una piccolissima minoranza...
comunque ho comperato un trasportino cosi nessuno potra crearmi problemi del genere almeno spero...