PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento Roselle Pennant

mark
24-04-09, 09: 54
Buongiorno a tutti! E' da qualche mese che ho in voliera esterna una coppia adulta di roselle pennant. Noto che la femmina è dominante sul maschio, non aggressiva nei suoi confronti, ma quando ad esempio metto il cibo è lei che mangia per prima e il maschio pur standole vicino sembra aver accettato questa sua dominanza. Volevo chiedervi se è un comportamento normale della specie. La femmina inoltre frequenta spesso il nido e la notte ci dorme dentro. Mi chiedevo qual è il periodo in cui entrano in riproduzione e se si dovrebbe notare un particolare comportamento/corteggiamento da parte del maschio.

Attilio Casagrande
24-04-09, 21: 18
Ciao Mark, sei sicuro sul sesso dei soggetti ? è starno un comportamento del genere, direi di 2 maschi.
Se frequenta il nido cmq è tipico della femmina.
Sul periodo, sono tra i parrocchetti che depongono presto, da marzo a maggio, cova solo la femmina,(22 gg) le uova da tre a cinque di norma anche se possono averne anche 8.
1-2 covate all'anno
Sono bravi genitori di solito, il maschio si prende molta cura dei piccoli.
Consiglio come sempre voliere lunghe almeno tre metri, meglio quattro.
Tallone d'Achille, i vermi intestinali.

mark
25-04-09, 16: 41
Grazie Attilio!
Per quanto riguarda il sesso non ci sono dubbi. Dal momento che è solo qualche mese che li ho non credo che possa aspettarmi una possibile deposizione per quest'anno...
Sono alloggiati in una voliera esterna per cui sono spesso a terra: come mi devo comportare con la sverminazione? Quante volte all'anno? E che prodotto usare?

Attilio Casagrande
25-04-09, 19: 35
Sverminare è una pratica che molti usano sistematicamente, ma posso assicurarti che ho coppie adulte mai sverminate, altro discorso per i pulli, sono molto sensibili a tale infestazione.
In natura sono spesso vittime di vermi intestinali poco dopo l'involo.
Il vet dopo una analisi ed accertata presenza di parassiti, ti saprà indicare il prodotto giusto.

mark
08-05-09, 13: 01
Ciao a tutti! da qualche giorno noto la femmina della mia coppia di pennant che alla presenza del maschio abbassa testa e corpo ed emette un fischio... Cosa vuole indicare questo comportamento secondo voi?

Pierluigi d'Amore
09-05-09, 12: 51
Ciao Marksan,la femmina vuole accoppiarsi,stà facendo capire al maschio che é pronta.[[[]]][[]]^

mark
09-05-09, 13: 16
Grazie Pierluigi! Ma non dovrebbe essere il maschio a corteggiarla? E come periodo non è un pò in ritardo per deporre?