Visualizza la versione completa : Comportamento Roselle Pennant
Buongiorno a tutti! E' da qualche mese che ho in voliera esterna una coppia adulta di roselle pennant. Noto che la femmina è dominante sul maschio, non aggressiva nei suoi confronti, ma quando ad esempio metto il cibo è lei che mangia per prima e il maschio pur standole vicino sembra aver accettato questa sua dominanza. Volevo chiedervi se è un comportamento normale della specie. La femmina inoltre frequenta spesso il nido e la notte ci dorme dentro. Mi chiedevo qual è il periodo in cui entrano in riproduzione e se si dovrebbe notare un particolare comportamento/corteggiamento da parte del maschio.
Attilio Casagrande
24-04-09, 21: 18
Ciao Mark, sei sicuro sul sesso dei soggetti ? è starno un comportamento del genere, direi di 2 maschi.
Se frequenta il nido cmq è tipico della femmina.
Sul periodo, sono tra i parrocchetti che depongono presto, da marzo a maggio, cova solo la femmina,(22 gg) le uova da tre a cinque di norma anche se possono averne anche 8.
1-2 covate all'anno
Sono bravi genitori di solito, il maschio si prende molta cura dei piccoli.
Consiglio come sempre voliere lunghe almeno tre metri, meglio quattro.
Tallone d'Achille, i vermi intestinali.
Grazie Attilio!
Per quanto riguarda il sesso non ci sono dubbi. Dal momento che è solo qualche mese che li ho non credo che possa aspettarmi una possibile deposizione per quest'anno...
Sono alloggiati in una voliera esterna per cui sono spesso a terra: come mi devo comportare con la sverminazione? Quante volte all'anno? E che prodotto usare?
Attilio Casagrande
25-04-09, 19: 35
Sverminare è una pratica che molti usano sistematicamente, ma posso assicurarti che ho coppie adulte mai sverminate, altro discorso per i pulli, sono molto sensibili a tale infestazione.
In natura sono spesso vittime di vermi intestinali poco dopo l'involo.
Il vet dopo una analisi ed accertata presenza di parassiti, ti saprà indicare il prodotto giusto.
Ciao a tutti! da qualche giorno noto la femmina della mia coppia di pennant che alla presenza del maschio abbassa testa e corpo ed emette un fischio... Cosa vuole indicare questo comportamento secondo voi?
Pierluigi d'Amore
09-05-09, 12: 51
Ciao Marksan,la femmina vuole accoppiarsi,stà facendo capire al maschio che é pronta.[[[]]][[]]^
Grazie Pierluigi! Ma non dovrebbe essere il maschio a corteggiarla? E come periodo non è un pò in ritardo per deporre?