Entra

Visualizza la versione completa : Germano reali

dariolan
24-04-09, 13: 11
mi hanno regalato delle uova che mi è stato riferito essere di Gemano Reale, io non ho mai visto i genitori, adesso finalmente sono nati 4 pulcini, 1 di questi, quello che nella foto si trova più a sinistra, rispetto agli altri 3 ha la peluria più chiara e le macchie scure sono molto meno presenti, inoltre a differenza dei 3 che hanno il becco scuro questo ha il becco più chiaro come si evince anche dalle foto. Vorrei sapere se c'è una spiegazione logica, tipo differenza di sesso oppure accoppiamento fra soggeti di razza meno pura o ibrida.
In attesa dei Vs commenti.
Saluti

permikcel
24-04-09, 13: 34
Sembrerebbe un soggetto mutato. Forse è mutazione bruna.Il fatto che si tratti di un soggetto mutato non vuol dire che sia meno puro, ma solo che sia più raro. Aspettiamo che cresca e tienici informati, da grande dovrebbe venir fuori un bel soggetto.
Ciao

dariolan
24-04-09, 16: 32
Ma dalle foto riesci a stabilire se si tratta realmente di germani reali o di germanata veneta? Mi hanno detto che uno degli elementi che ne permette la diversificazione è la dimensione, che in effetti mi sembra molto piccola, ma io non ho mai avuto pulcini di una o dell'altra razza per poter comparare e capire, ti posso dire che rispetto ad un pulcino di normale anatra pechino o mulard sono molto molto più piccoli.
Quando mi hanno dato le uova mi hanno detto che sono di germano reale ma ormai ho capito che molti dalle ns parti, se non tutti, vedendo i colori dei loro animali danno per scontato che si tratti di germano reale. La cosa che mi lascia dei dubbi e che il tizio mi diceva che la sua anatra faceva uova in abbondanza in questo periodo, mentre io ho letto che il germano reale depone 10/12 uova al massimo in un anno.

Alessandro Zago
24-04-09, 16: 50
Ciao Dario, il piccolo di colorazione diversa, secondo me è di varietà bruna. In merito alla quantità di uova deposte, nonché al periodo, non sono più dati standard, nel senso che di Germani puri oggi come oggi non ce ne sono più, in quanto si sono tutti "meticciati" con Germani domestici, la taglia e le dimensioni sono cambiate, la colorazione del piumaggio, come pure i loro cicli riproduttivi. Il Germano propriamente detto nel maschio adulto il peso raggiunto dovrebbe essere intorno a 1,100 kg, mentre la femmina massimo 1,00 kg. Questi depongono 2-3 covate nella stagione riproduttiva, in base anche alle condizioni ambientali nonché alle risorse alimentari. Gli attuali superano abbondantemente tale peso. Oramai si vedono covate di piccoli Germani anche in autunno od in pieno inverno.
Buon pomeriggio!

Amblynura
24-04-09, 21: 08
Ciao a tutti, purtroppo è vero che c'è molta ignoranza in giro e per certa gente ogni "collo verde" è un Germano Reale. In realtà è vero che le tutte le anatre domestiche ad eccezione della Cairina moschata appartengono alla stessa specie del Germano Reale (Anas platyrhynchos ) ma sono classificate come Anas platyrhynchos domesticuspoichè secoli e secoli di selezione le hanno differenziate a livello morfologico ed anche etologico dal progenitore selvatico. Tuttavia sarebbe giusto, a mio avviso, evitare gli incroci. Una volta perse le caratteristiche tipiche di una razza o di una specie è difficile tornare indietro. Ma purtroppo le cose vanno così ed ormai è frequente ,se non addirittura ordinario, osservare, presso quasi tutti gli specchi d'acqua vicino ai centri abitati o nei parchi, anatre selvatiche insieme a quelle domestiche ed i loro meticci. Per non parlare poi delle specie alloctone che possono causare gravi rischi di inquinamento genetico e non tra razze della stessa specie ma addirittura tra specie diverse. In Spagna ad esempio è in atto una campagna di eradicazione della popolazione, di origine americana, del Gobbo della Giamaica ( Oxyura jamaicensis) che sta prevalendo sulla specie endemica europea del Gobbo Rugginoso (Oxyura leucocephala). Le due specie sarebbero infatti interfeconde quindi il rischio per il Gobbo Ruggionoso è serio.
Per quel che riguarda i piccoli anatroccoli delle foto postate da Dario, credo che la presenza di un esemplare mutato , come dice perkmicel non sia necessariamente una prova evidente di meticciamento; tuttavia non depone neppure a favore della presunta purezza. Bisognerebbe aspettare un pò.

http://www.feathersite.com/Poultry/NDG/Ducks/BRKMallards.html

Alessandro Zago
25-04-09, 07: 25
... In Spagna ad esempio è in atto una campagna di eradicazione della popolazione, di origine americana, del Gobbo della Giamaica ( Oxyura jamaicensis) che sta prevalendo sulla specie endemica europea del Gobbo Rugginoso (Oxyura leucocephala). Le due specie sarebbero infatti interfeconde quindi il rischio per il Gobbo Ruggionoso è serio.
... Medesimo problema, sul meticciamento dei Gobbi, persiste anche in Gran Bretagana...

dariolan
28-04-09, 23: 35
posto delle foto di un'anatra che mi hanno regalato, secondo Voi è un germano reale??

Amblynura
29-04-09, 03: 49
Ciao Dario, secondo me non è un Germano Reale selvatico. Mi sembra un'anatra domestica. Poi tieni presente che i Germani selvatici se non sono tarpati volano appena completano il piumaggio.

Alessandro Zago
29-04-09, 08: 17
Ciao Dario, secondo me non è un Germano Reale selvatico. Mi sembra un'anatra domestica. Poi tieni presente che i Germani selvatici se non sono tarpati volano appena completano il piumaggio.
Dario Ciao, non è assolutamente un germano! E' di taglia troppo pesante. A vederla così si tratta d'una papera domestica, della seguente razza:
Dark Campbell (Anas platyrhynchos)

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Sottorazza ottenuta per mutazione dalla Khaki-Campbell.

Caratteristiche morfologiche

Il colore anziché khaki è bruno bruciato intenso, quindi una colorazione melanica.

Buona giornata!

dariolan
29-04-09, 18: 17
grazie per il vs parere.
Ho provato a digitare sia il nome "Dark Campbell" che il nome scientifico che mi ha scritto Alessandro "Anas platyrhynchos". Dalle foto che ho trovato su internet vengono fuori razze diverse, nel primo caso vengono fuori anatre con colorazione come la mia, nel secondo caso, con il nome scientifico, vengono fuori foto di anatre che assomigliano tanto ai germano reali ma che a questo punto per logica devo dire che saranno delle germanate-veneta. Pensi Alessandro che la si potrebbe definire con un nome Italiano una femmina di germanata veneta come sostiene Amblynura, oppure no?

dariolan
29-04-09, 18: 36
ti scrivo questo perchè per molti siti ed anche autorevoli, l'Anas platyrhynchos ed il germano reale sono la stessa cosa.

http://www.parcodelbrembiolo.it/Ambiente/Fauna_Uccelli.htm

http://dwrcdc.nr.utah.gov/rsgis2/search/Display.asp?FlNm=anasplat

http://www.discoverlife.org/mp/20o?search=Anas+platyrhynchos&guide=Birds

Amblynura
29-04-09, 23: 46
grazie per il vs parere.
Ho provato a digitare sia il nome "Dark Campbell" che il nome scientifico che mi ha scritto Alessandro "Anas platyrhynchos". Dalle foto che ho trovato su internet vengono fuori razze diverse, nel primo caso vengono fuori anatre con colorazione come la mia, nel secondo caso, con il nome scientifico, vengono fuori foto di anatre che assomigliano tanto ai germano reali ma che a questo punto per logica devo dire che saranno delle germanate-veneta. Pensi Alessandro che la si potrebbe definire con un nome Italiano una femmina di germanata veneta come sostiene Amblynura, oppure no?

Ma io non ho detto che sia una Germanata Veneta !
In ogni caso ad occhio , a parte la livrea, si capisce che è un'anatra domestica perchè è troppo grossa e con l'addome troppo sviluppato.
Il nome scientifico delle anatre domestiche è Anas platyrhynchos domesticus.
Il Germano Reale è classificato come Anas platyrhynchos. Tuttavia in natura questa specie è composta da tre sub-polazioni cioè sottospecie o razze geografiche:

Anas platyrhynchos platyrhynchos - Linnaeus, 1758.
Anas platyrhynchos conboschas - Christian Ludwig Brehm, 1831.
Anas platyrhynchos diazi - Robert Ridgway, 1886.

Presumo che le razze domestiche derivino principalmente dalla sottospecie nominale (Anas p. platyrhynchos).

Alessandro Zago
30-04-09, 07: 01
Dario ciao, prova a guardare in tale sito, ci sono diverse razze d'anatre:
http://www.agraria.org/anatre/anatre.htm
ci sono delle buione foto e descrizioni delle stesse.
Buona giornata!

dariolan
30-04-09, 09: 22
Ciao,

Scusa Amblynura avevo letto male.

Amblynura
01-05-09, 23: 47
Ciao,

Scusa Amblynura avevo letto male.

Ma figurati, può capitare ;)