PDA

Visualizza la versione completa : Annuncio: Chi mi può cedere anelli K?

Antonino Rallo
24-04-09, 16: 25
Ciao Ragazzi avrei bisogno di 5 anellini (K) FOI o (A) AOE. So che è un pò difficile. Per quest'anno gli anelli (A) FOI non sono buoni per l'inanellamento dei verzellini. Io per ovvie ragioni non ho ordinato anellini in quanto dopo il mio trasferimento a Roma non credevo di riuscire a continuare ad allevare a distanza. Fortunatamente il mio referente marsalese, mio padre, mi sta curando un pò l'allevamento, tra l'altro con esiti positivi. A Marsala non c'è nessuno che alleva verzellini, o meglio io non conosco nessuno. Se qualcuno mi riuscisse a cedere gli anellini, potrei al massimo regalargli qualche esemplare di verzellino. Grazie e fatemi sapere.

Eraldo Della Vecchia
24-04-09, 22: 15
Io ho anellini "Z" A.O.E. che ho ordinato sbagliando il diametro, se non trovi altro te li regalo volentieri. (secondo mè per i Verzellini dovrebbero andare bene)

Antonino Rallo
25-04-09, 00: 23
Io ho anellini "Z" A.O.E. che ho ordinato sbagliando il diametro, se non trovi altro te li regalo volentieri. (secondo mè per i Verzellini dovrebbero andare bene)

Eraldo sei veramente gentilissimo. Secondo me potrebbero andare bene per i verzellini. Anche se l'anello Z è un pò più piccolo non credo che avrò problemi ad inanellare i miei pulli. Ad ogni modo se non dovessi riuscire a trovare i "K" per te sarebbe un problema spedirmi i tuoi "Z" a Marsala? Io l'unico modo che ho per poter contraccambiare il favore è spedirti qualche esemplare. Non so se a te piacciono i verzellini. Io allevo verzellini, fanelli, cardellini, e qualche canarina per le ibridazioni. Quest'anno a Marsala si terrà il campionato regionale. Non so se tu ci sarai o se magari hai qualche referente in Sicilia. Ad ogni modo se posso aiutarti fammi sapere.
Siamo una famiglia no!

massimo camera
25-04-09, 09: 22
ciao Antonio
a parte che cedere a terzi anellini è vietato, in quanto sono personali.
quello che mi lascia perplesso è che tu hai dichiarato in una discussione
-------------------------------------------------------------------------
31-03-2009, 00: 25
Antonino Rallo
Cadetto del Forum
ubicazione: Marsala
--------------------------------------------------------------------------

Le chiedo scusa per aver suscitato in lei questa reazione. Io non voglio attaccare nessuno ne tantomeno ho intenzioni di iniziare dibattiti incentrati sulla polemica. la critica deve essere costruttiva e non distruttiva. Volevo solo dire che non essendo un allevatore ma, un semplice laureato in legge era mio dovere informare altri di quanto già in precedenza detto. Faccio presente che, pur avendo una discreta conoscenza in materia di fringillidi, non mi sono mai iscritto a nessuna associazione o federazione per motivi di studio.
Non si arrabbi per così poco... il mio obiettivo è incentivare, nel rispetto di una legge equa e giusta, la detenzione di fringillidi anche a titolo amatoriale.
PS: Spero di aderire all'A.INT.A.C. ed Avifauna.
Nel ringraziarla per avermi scritto colgo l'occasione per salutarla.
-------------------------------------------------------------------------
e nel post precedente al mio dichiari:
Io allevo verzellini, fanelli, cardellini, e qualche canarina per le ibridazioni.

per detenere fringillidi la prima regola in qualsiasi Regione d'Italia è l'obbligo di essere iscritti ad una Federazione o Associazione riconosciuta dallo Stato.
tu stesso dichiari di non essere iscritto di conseguenza non puoi ne detenere ne allevare fringillidi in quanto non puoi avere il permesso di detenzione,
sbaglio?

consiglio a tutti gli utenti di non cedere mai a terzi i propri anellini in quanto troppo pericoloso in special modo se servono per anellare fringillidi.

senza nessun rancore Antonio la mia repplica è solo per trasparenza dei fatti.

lorenzo fornaciari
25-04-09, 10: 18
Un plauso a Mario, non potevi essere più chiaro e preciso! +++[[[

Antonino Rallo
25-04-09, 10: 41
Guardi è verissimo. Tutto quello che ho scritto nei post precedenti corrisponde al vero. Non mi ricordo chi del forum mi ha scritto le suddette parole: "Antonino puoi inanellare soggetti con anelli di altri allevatori e poi ti fai rilasciare il relativo certificato di cessione. Io, come penso ognuno di noi, ho parecchi amici che allevano diverse categorie di fringillidi quindi in proposito nulla questio. I miei soggetti se inanellati con anelli di questi allevatori certificherebbero la regolare detenzione degli stessi. Ad ogni modo non comprometterò gli amici del forum che volevano darmi una mano. Come può notare ho inoltrato più email alla segreteria Di AOE per l'iscrizione all'anno 2010 facendo presente che non ho mai aderito a nessuna associazione come FOI o AOB. Certo è difficile capire chi è un buono o un cattivo Amatore/allevatore sulla base dei vari post che inseriamo nel forum. Qualcuno del forum mi aveva consigliato di fare in questo modo, ovvero inanellare con anelli di amici allevatori che avessero poi rilasciato il raltivo certificato di cessione. Perchè non controlla bene anche gli altri articoli che ho scritto nel forum come ad es. quello relativo alle norme per la detenzione dei fringillidi? Di recente sono stato anche al Ministero dell'agricoltura ed ambiente per capire come funzionano dall'interno le cose. Chissà magari un giorno otterremo la revisione della legge n. 157 1992. Certo sono solo un ragazzo che ama la natura e vorrebbe regolarizzare i suoi esemplari. Se la cessione di anellini dietro lo scambio, magari, di qualche esemplare è un reato, allora ho sbagliato mestiere. Considerato che non la conosco, ma che sicuramente sarà una persona più grande di me e di notevole esperienza e soprattutto che avrà agito in buona fede nel rispondermi o consigliarmi, le auguro un buon 25 aprile.
Buon 25 aprile a tutti glio amici del forum.

Eraldo Della Vecchia
25-04-09, 13: 35
Antonio, sono una persona semplice, e non amo molto la burrocrazia. Se gli anelli ti servono, fammi un M.P. e ben volentieri te li spedisco senza problemi.
Non mi devi nulla, e non ho posto per altri soggetti. Complimenti per i Verzellini che allevi, non sono soggetti facili che io ho allevato e riprodotto a suo tempo, sofrono un pò della sindrome che io chiamo del verdone, alla prima muta, ma per il resto sono abbastanza rustici.
Buon 25 Aprile anche a tè::-°°-

massimo camera
25-04-09, 14: 01
vedi Antonino
il problema non è anellare i tuoi soggetti con anelli da altri allevatori, il problema è che tu non li potresti ne detenere ne riprodurre anche se li anelli con anellini di allevatori iscritti ad una federazione non sarebbero regolari in ogni caso.
la tua provincia richiede i certificati di cessione, del allevatore che ti ha ceduto i riproduttori, gli allevamenti devono essere denunciati luogo in cui si trova l'allevamento, ecc. ecc.
quì non si tratta di essere un ragazzo oppure no, tu dici che ti stai informando per cercare di modificare la legge, allora accetta i consigli non interpretarli come attacchi personali.

un secondo consiglio, se denunci il tuo allevamento per regolarizzarti devi sapere che i controlli li fanno le guardie del UFFICIO CACCIA E PESCA e tra i vari requisiti che devi avere c'è:
locale allevamento idoneo
gabbie idonee (quì già vedendo le foto non sei idoneo)
igene e benessere degli animali (e anche in questo punto non saresti idoneo)

non prendertela meglio parlarsi chiaro, anche se può darti fastidio ti può evitare gravi problemi in futuro, l'esperienza su fà anche ascoltando i consigli di altre persone.

resta comunque il fatto che poi è una tua libera scelta accettarli oppure no.

Antonino Rallo
25-04-09, 19: 36
Caro Massimo, ho studiato per più di una settimana le leggi nazionali circa la regolare detenzione degli indigeni. So benissimo che oltre per detenere ed inanellare soggetti miei bisogna chiedere l'autorizzazione alla guardia forestale per l'allevamento degli stessi. Infatti, alcuni miei soggetti come verzellini, lucherini, fanelli, verdoni, etc provengono dall'allevamento di molti amici tra cui quello del dott. Pumilia, nostro sostenitore del forum. Parlare della legge n 157 del 1992 sulla giusta detenzione degli indigeni è un argomento che non potrei affrontare con nessuno del forum. Ovviamente parlo così proprio perchè difendo la mia categoria, la categoria degli amatori e non allevatori, la cui presenza nel forum a ben vedere risulta pressochè che minoritaria. Secondo te è GIUSTO essere discriminati in questa maniera? Ripeto, parlo a nome di tutti coloro che vorrebero ma non possono allevare indigeni regolarmente. La legge va rispettata e non violata, ma che sia una legge giusta ed equa. Scusami tanto ma io non ci sto a queste condizioni previste e dettate da una legge obsoleta come quella sulla caccia. La tua funzione nel forum è proprio quella di indirizzarmi verso la strada giusta, rispettosa del principio di legalità e di equità. Sto prendendo l'abilitazione d'avvocato e faccio la scuola di magistratura a Roma presso l'Università La Sapienza. Questo non vuole essere il mio bigliettpo da visita, ma vorrei dimostrarti che se solo ci fosse qualche precedente giurisprudenziale sul tema ci sarebbe davvero da ridere.
Ho parlato anche con illustri ed insigni giuristi oltre che magistrati. Sapete, pur non avendo la minima cognizione di cosa sia un canarino o un cardellino, mi hanno detto che era impossibile una simile restrizione in tema di allevamento di indigeni a scopo amatoriale o ornamentale. Vorrei che mi rispondessi a questa domanda: Perchè dovrei denunciare il mio allevamento, situato nel mio appartamento, formato da 1 coppia di fringillidi regolarmente acquistati, muniti di anellino inamovibile e relativo certificato di cessione attestante la lecita provenienza del soggetto? Perchè?

massimo camera
25-04-09, 20: 16
ti rispondo volentieri, mi spiace solo che tu inerpreti le mie parole nel modo sbagliato.
1°) il permesso va richiesto al UFFICIO CACCIA E PESCA e non alle FORESTALI.
2°) se la regione in cui si trova l'allevamento richiede che sia denunciato (si tratti di 1 o di 100 copie) devi denunciarlo,attento non dove risiedi tu ma dove è ubicato l'allevamento.
3°) nessuno discrimina te, non ci sono differenze tra allevatori o amatori, per il semplice motivo che se sei allevatore è perchè sei un amatore.
4°) putroppo ci sono leggi giuste e leggi che appaiono ingiuste (esempio credi che io sia felice tutti i mesi di lascare una cospicua parte del mio stipendio allo stato? no non lo sono eppure lo devo fare.
se la legge prevede che per allevare indigeni si deve registrare l'allevamento, giusto o ingiusto che sia si deve fare, la legge prevede anche il divieto di catturare uccelli e allora se io lo ritengo ingiusto li posso catturare? no!
5°) non basta avere gli uccelli che provengano da allevatori autorizzati e ceduti con tutti i permessi.
6°) che stai prendendo l'abilitazione d'avvocato e fai la scuola di magistratura a Roma presso l'Università La Sapienza, tanto di cappello ma ciò non vuol dire che tu abbia ragione solo perchè la pensi in quel modo e non accetti le regole.
7°) in ultimo ho lasciato di proposito la risposta a questa tua affermazione:
La tua funzione nel forum è proprio quella di indirizzarmi verso la strada giusta, rispettosa del principio di legalità e di equità.
quale sia la mia funzione nel forum la so benissimo da solo non devi certamente dirmelo tu, io ho cercato di indirizzarti sulla via giusta ma tu credo che non abbia capito le mie parole e ti sei adirato nei miei confronti.

in ultimo un suggerimento se pensi di continuare ad allevare nelle condizioni che ci hai mostrato con le fotografie (gabbie piccolissime, sporcizia e non solo delle gabbie ma anche di tutti gli accessori come si vede dalle foto) smetti di allevare.

senza rancore

Antonino Rallo
25-04-09, 20: 44
Buonasera Massimo,
Innanzitutto hai fatto una sorta di cous cous di argomenti. Questo sicuramente perchè ti sei sentito chiamato in causa in prima persona. Daltronde non potevo mica rispondere ad un altro. Caro Massimo nessuno voleva offenderti parlando della tua funzione del forum. Ho solo evidenziato com' è un'ingiustizia non poter allevare tranquillamente 1 coppia di indigeni basandosi sulla qualifica della persona: Allevatore o Amatore. Che centrano le tasse che vai a pagare allo Stato. Che centra ritenere giusto catturare gli uccelli, che per l'appunto rientra nel reato di uccellaggione. Sai in Italia quante leggi ci sono che sono ingiuste e andrebbero cambiate perchè vecchie? Non parlo nè di libero arbitrio nè di pensieri individualistici, ma di RATiO Normativa. La legge n 157 del 1992 è una legge vecchia. La società cambia e si evolve con l'evolversi della tecnologia e delle esigenze dell'uomo. Un tempo la legge non ammetteva l'elettorato attivo e passivo delle donne. Allora, dato che la legge discriminava una categoria, quale la donna, quest'ultima siccome era la legge che poneva il divieto non doveva ribellarsi. Il nostro settore è un settore dove la giustizia arriva per ultimo. Mancano nuove disposizioni di legge. Che paragone mi fai dicendomi che paghi le tasse e pensi che sia ingiusto. Il contribuente ha il diritto di pagare in base alla sua capacità contributiva. Inoltre giusto o non giusto ci sono degli organi preposti alla tutela del contribuente. Dai non mi fare fare l'avvocato tributarista proprio in un forum. Il mio intervento era diretto a complimentarmi con te, ma allo stesso tempo ad esprimere tutta la mia amarezza ogni qualvolta mi attaccano dicendomi che non sono in regola perchè non iscritto. Potrei scrivere fiumi di parole a riguardo e stai sicuro che non lederei gli interessi di nessuno. Se io allevo in regola ovvero attraverso l'acquisto di soggetti muniti di anellino e certificato di cessione, cosa tolgo a Massimo Camera che invece ha l'autorizzazione della provincia d'appartenenza? Questo era il succo. Massimo non ti conosco e quindi lungi da me offendere la tua persona. Spero che hai capito quello che volevo dirti. A presto Antonino Rallo

massimo camera
25-04-09, 22: 56
pensa che il cuscus non lo uso neppure in allevamento.
intervengo ancora una volta poi basta.
quello che ti volevo far capire è che se le leggi (giuste o inguste, vecchie o nuove) ci sono vanno rispettate punto e basta, poi se si riesce a farle cambiare a nostro favore tanto meglio ma non è certo andando contro di esse che si può ottenere qualcosa.
con questo finisco i miei interventi, io convinto delle miei idee e tu delle tue.
ciao e buon allevamento.

Antonino Rallo
26-04-09, 00: 44
ok. Allora discussione chiusa!!! Grazie per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato. In bocca al lupo e buon allevamento anche a te.