Visualizza la versione completa : La struttura di un nido per Lancashire
marco cotti
25-04-09, 10: 34
La singolare struttura del nido dei Lancashire
aiutato da Lino del club dei Lancashire che mi ha regalato un nido adattato per la struttura di questi canarini
sono nati i primi tre Lancashire della stagione
la struttura così ampia permette al maschio di sostare nel nido insieme alla femmina di lato e aiutare all'imbecco
buona idea, utile per tutte le razze pesanti e poco agili, marco colgo l'occasione per chiederti come stanno andando le cove dei tuoi inglesi.
marco cotti
26-04-09, 11: 09
ciao Step
hanno iniziato tutti tardi, non avendo programmatore luce, per scelta, lascio fare alla luce naturale e al cambio delle stagioni, quest'anno la Primavera dalle mie parti è partita a scatti e non tutte le coppie hanno risposto agli stimoli del cambiamento luce-calore allo stesso modo, ad esempio le razze pesanti sono partite prima dei Gloster.
attualmente ho pullus di Bossu, Lizard, Lancashire e sto aspettando la schiusa della prima covata dei Gloster.
Cercherò di fare foto
ciao e a presto[[[]]]
Lancashire
22-05-09, 11: 05
Ciao Marco, non hai seguito tutte le istruzioni!!!!
Se sotto al nido ci posizioni un vassoio da carne del supermercato (grande)agganciato alla stuttura del nido con 3 pezzettini di filo di ferro, avrai un contenitore largo sottostante:
UTILIZZO:
1) Qualche giorno prima delle schiuse ci posizioni una spugna da cucina con dell'acqua = Umidificazione localizzata per evitare mancate schiuse e guscio "duro" Cambiare l'acqua giornalmente e nel caso pulire il vassoio.
2) Alla nascita, togliere la spugna e posizionare nel vassoio un pezzo di carta da cucina = nel caso di pullus gettati dal nido, o restano nella griglia del portanido (con la testa penzoloni dalle maglie) o vanno a finire nel vassoio normalmente non li portano al di fuori del nido!
3) Da quando iniziano a defecare fuori dal nido, la carta nel vassoio servirà come cestino per i rifiuti, basterà sostituire la carta!
http://www.rione.it/canarini/lancashire/img/bricolage/gestione/file/15%20lancashire%20maschio%20riconoscimento_jpg_vie w.htm
P.S. non hai utilizzato il cestino della ricotta come nido .... ci sono entrati? o fuoriuscivano?
Lancashire
22-05-09, 11: 09
... oltre 3 minuti!
Se fissavi lo sportellino al portanido con del filo da giardinaggio, la tenuta del tutto era più sicura!
marco cotti
23-05-09, 07: 53
Per Lancashire
cercherò di mettere in atto meglio i tuoi consigli, ho un problema di spazio tra le gabbie,. probabilmente per l'anno prossimo creerò una serie di gabbie più grandi con questo tipo di nido distanziate meglio tra loro e inserirò gli accessori che mi hai descritto.
L'importante è far notare come i lancashire nonostante la mole, siano attivi e ottimi imbeccattori della prole, una razza veramente interessante.
ciao e buon week end
[[[]]]
john fernandez
23-05-09, 08: 31
Grazie per dividere con noi questa idea. La provero'. L'unico svantaggio che vedo e' che ci sara bisogno di piu' spazio tra le gabbie .
Lancashire
24-05-09, 23: 28
Grazie per dividere con noi questa idea. La provero'. L'unico svantaggio che vedo e' che ci sara bisogno di piu' spazio tra le gabbie .
Per evitare lo spazio tra le gabbie, li ho posizionati frontalmente, ma ho una batteria autocostruita.
Qui trovi le motivazioni per quel tipo di portanido (non solo per Lancashire) e le modalità costruttive. http://www.rione.it/canarini/lancashire/portanido_it.htm
john fernandez
25-05-09, 10: 08
Molto gentile. Grazie per il sito.
Saluti