PDA

Visualizza la versione completa : casetta in legno

pasx
25-04-09, 21: 02
ciao, ke ne dite di questa casetta di legno per metterci le gabbie coi canarini dentro? sul volantino però c'è scritto ke ha anke la legnaia ma nn so dove. ke dite, entra abbastanza luce dalle finestre sulla porta? io la metto a est cioè dove sorge il sole in modo ke prende il sole il + possibile

ah il prezzo è di €299 e le misure sn 176x160x212h

Jalapeno
25-04-09, 21: 20
299€ caspita che prezzo... qui in Lombardia per casette simili ti chiedono almeno il doppio... fossi in te la prenderei subito, nel caso entrasse poca luce si fa presto a mettere una lampada.

Massimo Riva
25-04-09, 21: 26
Fossi in te la prenderei al volo....dopo aver controllato la qualitá,non mi fido mai dei prezzi bassi.Per quanto riguarda la luce non sarebbe possibile praticare un apertura sui lati e metterci un vetro?::-°°-

Riccardo Roccaforte
25-04-09, 21: 35
la casetta è buona in base a quanti soggetti devi tenere dentro,non immaginare che la puoi riempire a tappo. comunque ankio a breve dovrò fare una casetta di legno un pò più grande,la costruirò in modo tale da posizionare ,porta,finestra e estrattore d aria nel modo più comodo a me.
e costruirò anche all esterno una o due voliere.
comunque il prezzo è comodo , dovresti aggiungere un estrattore d aria.
ma soprattutto devi esser molto pulito perchè so che il legno facilita o attira la crescita di acari ecc..
quindi stai attento..
un parere personale.. ciaoo::-°°-

pasx
25-04-09, 22: 51
x prenderla c'è tempo fino al 24 maggio, si può pagare anke a rate ed è in offerta da brico center. al max vorrei mettere 3 scaffali da 100x40 con le gabbie sopra e ci dovrebbero stare.cmq x riccard marsala, tu come la costruisci? costruendotela spendi di meno?

Antonino Rallo
26-04-09, 01: 15
E' una bella casetta. Per le dimensioni ed il prezzo non è poi nemmeno tanto. Se la costruisci tu spenderesti al massimo un 100 euro in meno.
Però se consideri che:
- devi perderci almeno 3 giorni di tempo, ovviamente se sei uno che ha dimistichezza con il legno e che sa usare bene gli attrezzi da lavoro;
- deve venir fuori un lavoro simile alla foto: casetta rifinita, confortevole, spioventi..;
- Calcolare che il tempo che perderai per costruirla non ti verrà retribuito da nessuno.
Allora, ti consiglio di acquistarla al volo e di non perdere ulteriormente tempo. é carinissima. Al massimo dai una bella passata di impregnante e di vernice a cera quando la collochi nel tuo giardino. Resisterà molto di più alle intemperie e si manterrà come nuova anche con il passar del tempo.

Cristiano Ferrari
26-04-09, 07: 36
Praticamente e' in regalo,qui costano il triplo....comprala subito!
Al limite,per la luce,puoi fare delle aperture ai lati o sul tetto ed incollarci delle lastre di plexiglass....///;;

john fernandez
26-04-09, 08: 40
Non ho esperienza diretta. Ma ho letto tante volte che si deve costruire una buona base per evitare che i topi o altri ratti potessero entrare nell'allevamento. Di certo il prezzo sembra di essere un affare.
Saluti

Antonino Rallo
26-04-09, 10: 48
Accattatilla subito!!! Comprala al volo.

Linda Crippa
26-04-09, 11: 18
Praticamente e' in regalo,qui costano il triplo....comprala subito!
Al limite,per la luce,puoi fare delle aperture ai lati o sul tetto ed incollarci delle lastre di plexiglass....///;;

Concordo!

Anche John ha ragione, una base in fissa in cemento è l'ideale, se non puoi devi comunque evitare di poggiarla direttamente sul terreno.

::-°°-

pasx
26-04-09, 11: 47
la metto su un terrazzo pavimentato, intorno ci faccio un pò di cemento. sul volantino c'è scritto "con legnaia" cosa vuol dire?

Cristiano Ferrari
26-04-09, 12: 15
Mah,bisognerebbe vederla dal vivo,comunque potrebbe intendersi per legnaia,la sporgenza del tetto dove accatastare la legna.
Mi potresti dire se e' indicato lo spessore delle assi e come e' finita (autoclave o impregnata)? Grassie!
Io mi sono fatto fare un preventivo ieri per una serra in legno,2,5mt x 2,5mt,una porta una finestra e il tetto in plexiglass......2100 euri senza consegna e montaggio.....AZZ!!!!

Tullio Penati
26-04-09, 12: 31
Ti consiglio se dovessi prenderla,di rinforzarla con ulteriore "ferramenta" cioè angolari squadrette e viti,quella in dotazione è sempre insufficente,a un mio conoscente che l'ha acquistata e montata al primo vento un pò sostenuto si è staccato il tetto e due lati!!!!
Con dentro dei volatili,non è proprio un bello spettacolo.

Ciao.

Sara Mandora
26-04-09, 12: 36
sempre al brico trovi degli abbaini da montare , io li ho visti a circa 60 euro .
comodi anche per il ricambio d'aria

Riccardo Roccaforte
26-04-09, 13: 04
il prezzo varia in base allo spessore del legno,più fino è e meno costa viceversa più spesso è e più costa.
costruendola io andrò a spendere quasi il doppio ma avrò tutte le comodità che vorrò e tutta la resistenza che desidero,informati sullo spessore del legno e se in tal caso andresti a comprare questa ti consiglierei di fare una modifica per posizionarci l estrattore d aria,è molto utile.
per quanto riguarda il sotto io farò uno strato di 5 centimetri di cemento per quanto sarà la casa che ci andrò a posizionare sopra e il gioco è fatto
ciao ::-°°-

mario50
26-04-09, 13: 36
Per PAXS,questa è la mia casetta di legno fotografata poco fa,lo costruita un paio di inverni fa per metterci gli attrezzi da giardino,il basamento è in calcestruzzo e la stuttura è fissata al pavimento con dei tasselli chimici,è perlinata sia all'esterno che all'interno con perline da 20 mm,inoltre è coibentata con del polistirolo da 4 cm a cellule chiuse,il tetto a un isolamento maggiore(10cm),le misure sono Lg mt 3,20,prof, mt2,H media mt 2,20,....non parlo di costi perchè il materiale servito l'ho ricuperato nel magazzino della ditta per cui lavoravo.....Dopo questo discorso volevo darti la mia opinione sull'allevamento di uccelli in questo tipo di casette(in special modo quelle senza coibentazione) devi pensare che in estate facilmente ti puoi trovare all'interno più di 40 gradi(in Lombardia)figuriamoci al sud,pertanto,ognuno poi fa come crede ma sicuramente non'è il posto migliore per allevare.

pasx
26-04-09, 14: 13
purtroppo nn c'è scritto lo spessore. la tua è molto meglio di quella e si vede ke l'hai ftt molto bene. al max potrei isolare meglio il tetto x nn far entrare trpp calore. cmq quanti scaffali da 100x40 potrei metterci? le mi sure della casetta sn 212H massima, 180h minima, lunghezza 176cm e larghezza 160cm

Rosario Balsamo
28-04-09, 00: 48
io non me la farei scappare.....qui per una così chiedono circa 500 euro!
come scaffali 2 li puoi mettere sicuro....uno per lato...per il terzo se ci entre lo meti frontalmente.
+++[[[

Mauro Bagiolo
28-04-09, 13: 03
Ti posso dare il mio consiglio.....io in una casetta in legno ci lavoro tutto l'anno da dieci anni.
Nelle foto che seguono vedrai due casette, la prima più scura la seconda più chiara e più grande.
Non badare alle dimensioni dato che quello che ti sto per dire vale per le strutture grandi e per quelle piccole.
Nella casetta più scura in primo piano nella prima foto in estate le temperature arrivano a superare i 40 gradi (proprio come diceva Mario nel suo post) nonostante siamo al nord Italia ad un'altezza di 600 mt.
Lo spessore delle pareti è di 4 cm e il tetto non è isolato ma rivestito di lastre catramate di colore verde scuro.
Poco è pure il ricambio d'aria; anche con porta e frontale e finestra aperta la temperatura estiva interna è insopportabile. Al contrario in inverno scende anche sotto zero e in certe giornate di sole è più freddo dentro che fuori. Ho risolto in parte (abbassamento di qualche grado in estate) praticando un foro di ventilazione sulla parete posteriore.
La casa più grande (con le persiane rosse) invece ha uno spesore di 7,5 cm e il tetto ha un doppio isolamento. In particolare ciò che fa la differenza è la lamiera coibentata (doppia lamiera con isolamento interno).
Ebbene all'interno della casetta in estate ci sono anche cinque-sei gradi in meno che all'esterno mentre in inverno è notevolmente più caldo. Ti basti pensare che per scaldare tutta la casetta (7 mt x 8 mt) utilizzo un calorifero ad olio quando all'estrno si arriva anche a -10 gradi sotto lo zero.
Questo per dirti l'importanza dello spessore del legno delle pareti. Il legno tra i materiali non isolanti è sicuramente il più isolante.
Attento anche al colore delle pareti esterne. Utilizza un colore più tenue possibile, quasi neutro. Anche se meno protettivo e dovrai riverniciarlo più spesso eviterai temperature alte nei periodi estivi.
Quindi isola bene il tetto; lo puoi fare anche artigianalmente per limitare le spese rivestendo il tetto prima con lastre di polipan o l'economico polistirolo per poi ricoprire con lamiera o altro materiale impermeabile. Come ti hanno suggerito altri crea un buon foro di ventilazione o meglio ancora metti come ha detto Sara un'abbaino sul tetto. Vedrai che le temperature rimarranno accettabili. In questo modo il caldo se ne andrà da solo evitando pericolose correnti d'aria. Considera infatti che la parte più calda sarà proprio in alto.
Anche una parte del mio allevamento è posizionato in una casetta di legno; fortunatamente essendo immersa tra le piante le temperature rimangono sempre nella norma.
Ciao e buon lavoro!!!!

roberto ghidini
28-04-09, 13: 17
Essendo del mestiere posso dirvi che per il caldo l isolamento migliore è "niente",cioè un tetto ventilato.Questo è facilmente costruibile lasciando un intercapedine, dove l aria possa scorrere dal basso in alto, tra soffitto e la copertura direttamente soleggiata.Altra cosa importante perchè questo funzioni è dotarsi di un colmo ventilato o di creare alcuni piccoli camini sul como stesso,per fare uscire l aria calda e entrare quella fresca. ::-°°-

Mauro Bagiolo
28-04-09, 14: 26
Essendo del mestiere posso dirvi che per il caldo l isolamento migliore è "niente",cioè un tetto ventilato.Questo è facilmente costruibile lasciando un intercapedine, dove l aria possa scorrere dal basso in alto, tra soffitto e la copertura direttamente soleggiata.Altra cosa importante perchè questo funzioni è dotarsi di un colmo ventilato o di creare alcuni piccoli camini sul como stesso,per fare uscire l aria calda e entrare quella fresca. ::-°°-

dici bene Roberto....infatti tra la lamiera e il secondo isolante c'è un centimetro di vuoto (che fa da camera d'aria) e penso giochi un ruolo fondamentale nel risultato finale!!!

pasx
28-04-09, 14: 52
grazie dei consigli, vedrò di sistemarla appena la prendo. speriamo ke i miei genitori me lo permettono

bibo
28-04-09, 18: 01
sicuramente il prezo è ottimo per le dimensioni della casetta... anche io volevo mettere una casetta simile per il mio allevamento di ondulati inglesi e premetto che di canarini me ne intendo poco; il mio problema è stato sicuramente quello dell'illuminazione e del periodo estivo in quanto sono molto buie all'interno per far partire gli animali in riproduzione e durante l'estate sono molto...molto...molto...calde.
Se hai a disposizione della corrente da far arrivare alla casetta e crei un impianto di illuminazione alba-tramonto che ti costa sui 150/200 euro è sicuramente un'ottima soluzione.
Per il caldo estivo basta mettere la casetta al riparo sotto a degli alberi..

Pierluigi d'Amore
28-04-09, 18: 22

Concordo pienamente con Roberto,perché con il sistema da lui descritto,é stato rifatto il tetto di casa mia,nel mio caso hanno usato il sistema:"doppio ventilato".[[]]^

::-°°-

pasx
29-04-09, 14: 00
e se invece degli scaffali mettessi dei ganci a cui appendere le gabbie? quante gabbie da 55cm lunghe x 30 cm alte ci dovrebbero andare occupando la parete frontale e quella sinistra?