PDA

Visualizza la versione completa : ibridazione anatre

mattypinna
25-04-09, 21: 33
Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile ottenere degli ibridi fra la cosi dette anatra muta e l'anatra domestica , e , se qualcuno puo elencarmi tutti gli ibridi possibili attualmente fra le anatre possibili... naturalmente se ne avete voglia e tempo.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Saluti,Mattia.

mario1993
25-04-09, 22: 02
Ciao, l'ibrido che vorresti fare è fattibile.
Io lo feci 2 anni fà.
Altri ibridi possibili non nè ho la più pallida idea.
Mario

Alessandro Zago
25-04-09, 22: 17
Mattia ciao, l'ibridazione tra palmipedi è fattibilissima, tanto in cattività, quanto in natura.
Nello specifico, l'ibridazione da te richiesta è più facile ottenerla utilizzando il maschi d'Anatra Muta (Cairina Moschata) e le femmine d'Anatra Comune (Anas Platyrhynchos), in quanto meno "difficile" rispetto al maschio d'Anatra Comune nel scegliersi compagne appartenenti a razze diverse. Ci sono molteplici siti, ricchi di ottime foto, che ti possono far conoscere le varie ibridazioni possibili, anche interspecifiche, vale a dire tra alcune varietà d'anatre e d'oche.
Qui di seguito te ne posto due dei tanti.
Buona serata!
www.gobirding.eu/Photos/HybridDucks.php
www.birds.cornell.edu/crows/domducks.htm

Amblynura
26-04-09, 05: 11
Ciao a tutti, c'è anche questo sito molto interessante.

http://www.harteman.nl/omnibus/hybrids/index2.html

Quì sotto invece un sito in cui è possibile ammirare le foto di un ibrido tra Anatra Carolina e Smergo.

http://www.audubon.org/bird/CBC/cbcPhotos.php?pgNum=8

Uno degli ibridi più belli visti fin'ora è il seguente: Anatra Carolina x Mestolone.

http://www.audubon.org/bird/CBC/cbcPhotos.php?pgNum=8

mattypinna
26-04-09, 09: 10
mamma mia che belli!!! grazie a tutti!!! ma gli ibridi sono fertili?

Amblynura
26-04-09, 21: 54
mamma mia che belli!!! grazie a tutti!!! ma gli ibridi sono fertili?

Ciao, allora alcuni ibridi potrebbero essere fertili come nel caso del Gobbo Rugginioso x Gobbo della Giamaica ma si tratta di specie molto affini. Potrebbero essere fertili anche alcuni ibridi tra specie diverse del genere Anas, ma non ho visto mai un un R1, ovvero un reincrocio tra un F1 ed una delle due specie parentali. I Mulard ( Anatra della Barberia X Germano) sono generalmente sterili in ambo i sessi.
Per quanto riguarda gli ibridi tra le "vere oche" cioè quelle appartenenti ai generi Branta (oche nere) ed Anser ( oche grigie), è noto che le specie Anser anser ed Anser cignoydes siano interfeconde. Lo stesso Charles Darwin nel suo libro "L'origine delle specie" riporta dei dati che confermano la fecondità che intercorre tra le due specie. Esiste tra l'altro una razza domestica, l'Oca di Steinbacher, che è il frutto di un incrocio tra le due succitate specie. Un tempo l'Oca Cignoide veniva ascritta al genere [I]Cygnopsis[/I, tuttavia si tratta di una classificazione obsoleta e non più utilizzabile visto quanto detto fin'ora.
Riguardo alla fecondità degli ibridi tra specie del genere Anser e Branta non so che dire.

mattypinna
27-04-09, 08: 26
Ciao grazie mille x le risposte!!

Saluti,Mattia.

Amblynura
29-04-09, 03: 52
Ciao grazie mille x le risposte!!

Saluti,Mattia.

Prego ::-°°-