Visualizza la versione completa : si può dare il miglio ai canarini?
Cia a tutti,
mi ero dimenticato di chiederV se il miglio si può dare ai miei Fife.
Chi dice di si chi dice di no perchè mal digerito, nei vari libri neanche se ne parla, mentre su siti web sui canarini c'è chi lo ritiene essenziale come il panico.
Voi che dite?
grazie clemente da palermo
Non so se il miglio faccia male (non credo) però posso dirti che do una miscela poverissima di semi grassi, praticamente è tutta scaiola, e per variare un pò la dieta aggiungo sia miglio che il panico e non vedo problemi sia nei soggetti adulti che nei pulli.
Attilio Casagrande
26-04-09, 16: 48
Il miglio si può dare, in piccole quantità non fà male, anche il panico e altri semi per esotici vanno bene, sempre considerando che la scagliola rimane il seme di elezione.
john fernandez
29-04-09, 12: 12
Caro Attilio , sarei d'accordo che in piccole quantita si puo dare ma perche darlo in primis. Non e' di certo un seme preggiato e ci sono una varieta di semi piu nutrienti che si possono dare durante la cova. Che cosa ne pensi?
Saluti
Non so che dire, ci sono allevatori che usano solo scaiola e da questo si potrebbe dedurre che gli altri semi siano solo un qualcosa in più...
john fernandez
29-04-09, 16: 36
La base dei semi dati ai canarini e indubbiamente la scaliola.A casa , mi ricordo, quando ero bambino l'unico seme dato ai canarini era la scaliola. Ma io faccio un ragionamento. Noi umani abbiamo bisogno di una varieta di cibi per stare in salute.Allora perche non dare una varieta di semi ai canarini, ovviamente si deve tenere in mente che certi semi si devono amministrare bene , si deve prendere in considerazione i grassi contenuti in alcuni semi ecc. Prima degli accoppiamenti io uso una miscela che consiste in 90% di scaliola.
Attilio Casagrande
29-04-09, 18: 34
Appunto John, in piccole quantità, sono convinto che tutti gli uccelli mangiano numerose varietà di semi, dare un alimento monotipico, a mio parere non va assolutamente bene, prima di tutto la monotonia di un gusto, porta noia e quindi stess, è come se noi mangiassimo sempre pasta o carne.
Ci sono poi sostanze che magari sono assenti in alcuni tipi di seme, mentre presenti in gran quantità in altri, io uso dare dei misti ricchi di varietà, tenendo sempre in considerazione che la scagliola, ma anche il panico, sono in maggior quantità.
Tirando delle conclusioni, la dieta base deve essere bilanciata, mentre i semi complementari sono una minima parte 10-20 %
Be ma se c'è chi alleva da varie generazioni con sola scaiola, vuol dire che la stessa è più che sufficente per il fabbisogno dei canarini, se cosi non fosse dopo poco tempo i canarini morirebbero per carenze alimentari...
Onestamente se penso a quando usavo dei misti con 5 o 6 semi diversi (e nella stragrande maggioranza dei casi i canarini si alimentavano prevalentemente dei semi grassi con i relativi problemi) mi viene da ridere...
p.s.
gli eschimesi per secoli e secoli si sono alimentati con sola carne e solo pesce! frutta, verdura, pasta e pane non sapevano neppure cosa fossero.
Enzo Patané
30-04-09, 14: 31
Queste sono le composizioni chimiche medie dei tre semi bianchi poveri:
PANICO: protidi 9,6-10,6%,grassi 4,5% e carboidrati 58,7%
MIGLIO: Protidi 9,6-12 % Grassi 3,7%Carboidrati 59-69,8%
SCAGLIOLA: Protidi13-15 % Grassi 5-6% Carboidrati 50-55%
Come si può veder le capacità nutritive dei tre semi sono praticamente identiche esclusa, in minima parte, la scagliola che contiene in media un pò più di proteine e grassi.
::-°°-
john fernandez
30-04-09, 18: 10
Nelle miscele per canarini si possono trovare , non solo, questi semi : scagliola, niger, panico, ravizzone, avena, canapa, lino e cardo. Ma le miscele che uso presentemente hanno una varieta piu limitata. Perche si deve dare il miglio se non ha un beficio particolare. Non so se costa di meno, e' probabile.
Nelle miscele per canarini in Italia normalmente non ci sono ne miglio ne panico, la miscela tipo è composta da scaiola, niger, ravizzone, avena, canapa e lino.
Ma poi scusa perchè dici che il miglio non da un beficio particolare?
john fernandez
01-05-09, 08: 21
Forse non ero cosi chiaro nel esprimermi. Se nella mia miscela si trova la scagliola e il panico non penso che usare il miglio mi dara alcun vantaggio. Questo e' il mio pensiero, posso sbagliarmi.
Saluti