PDA

Visualizza la versione completa : ma i piselli si danno crudi o cotti?

clemente
25-04-09, 23: 46
ciao volevo chiedere se i piselli si danno ai canarini crudi o cotti?
e se vanno bene quelli surgelati tipo piselli primavera della Findus.
grazie e saluti
clemente

Massimo Riva
25-04-09, 23: 58
ciao volevo chiedere se i piselli si danno ai canarini crudi o cotti?
e se vanno bene quelli surgelati tipo piselli primavera della Findus.
grazie e saluti
clemente

Ciao Clemente,io dó quelli surgelati che hai citato,compro il sacchetto da kg che é piú conveniente.Li metto in una tazza con l'acqua calda del rubinetto,li lascio circa 10 minuti dopodiché li scolo e li lascio altri 10-15 minuti su 2 fogli di scottex.Poi li metto nelle vaschette e li dó ai nostri amici piumosi.Io li cambio 2 volte al giorno.Ti assicuro risultati eccezzionali,con gozzi dei pulli che scoppiano.

john fernandez
26-04-09, 08: 54
Io uso sempre quelli surgellati. Quando sono fine(piccoli) li metto in acqua calda e li lascio per alcuni minuti. Ma quest'anno ,certe volte nel supermercato, ho trovato solo piselli un po grandi che , a mio avviso, necessita lasciare i piselli a bollire per alcuni minuti. I canarini li mangiano e il risultato si vede nei gozzi dei pulli.,
Saluti

Lorenzo89
13-04-12, 22: 13
anchio li do però non riesco ad asciugarli benissimo cioè restano sempre umidi dentro va bene lo stesso? grazie

mario1993
14-04-12, 12: 42
Ragazzi ma per quanti minuti vanno fatti bollire sti piselli?? Xd

gighen
14-04-12, 13: 34
Buongiorno a tutti i pesilli congelati non vanno cotti,io li metto in un colino con acqua fredda per dieci minuti poi li somministro tal quali se nza asciugarli.
Adopero tutti i tipi di piselli che trovo nei discount(costano meno) dai fini a quelli piu' grandi,i miei uccelli non fanno differenze.
Se volete ottimizzare i tempi per il decongelamento, prendete la quantita' che vi serve la sera in una ciotola li lasciate in frigo,la mattina sono gia' scongelati pronti da servire.Scusa Massimo,perche li cambi due volte i tuoi uccelli non li mangiano tutti,i o li somministro una volta al mattino e una al pomeriggio,nel giro di un quarto d'ora sono gia mangiati tutti.
Dimenticavo li somministro sopra i germinati con anche aggiunta di mais dolce quello che si usa per condire le verdure.

luigi83
14-04-12, 15: 50
Io invece li do crudi, appena raccolti e sbucciati. Li schiaccio un po facendo una piccola pressione col pollice e li somministro.

MARIO59
06-05-12, 17: 11
Qualcuno mi spiega l'utilità dei piselli? Voglio dire, hanno solo il 7% di proteine e sono composti dal 76,1% d'acqua, grassi praticamente assenti e 12% di carboidrati, anche se i gozzi dovrebbero "scoppiare" veramente non vedo quale apporto possono portare all'alimentazione dei pulli.
Dimenticavo anche come vitamine sono abbastanza scarsi, l'unico elemento posseduto in buona dose è il Potassio, 350mg.

maximo
06-05-12, 23: 12
Qualcuno mi spiega l'utilità dei piselli? Voglio dire, hanno solo il 7% di proteine e sono composti dal 76,1% d'acqua, grassi praticamente assenti e 12% di carboidrati, anche se i gozzi dovrebbero "scoppiare" veramente non vedo quale apporto possono portare all'alimentazione dei pulli.
Dimenticavo anche come vitamine sono abbastanza scarsi, l'unico elemento posseduto in buona dose è il Potassio, 350mg.

In natura i canarini nel periodo di riproduzione si nutrono di piccoli insetti e semi freschi.Gli insetti si sostituiscono con l'uovo e i semi freschi con i piselli o semi germinati.Non lo so dove hai preso questi valori nutritivi dei piselli vedi questo link http://xoomer.virgilio.it/aop/index.php/_/Alimentazione/semi/semi.html

luigi83
07-05-12, 00: 01
Per quel che mi riguarda i piselli vanno ad integrare una dieta gia abbastanza ricca..

Eraldo Della Vecchia
07-05-12, 00: 48
Per quel che mi riguarda i piselli vanno ad integrare una dieta gia abbastanza ricca..

Forse è più corretto dire che vanno a completare una dieta non sufficentemente bilanciata

MARIO59
07-05-12, 08: 17
INon lo so dove hai preso questi valori nutritivi dei piselli vedi questo link http://xoomer.virgilio.it/aop/index.php/_/Alimentazione/semi/semi.html

Li ho presi nelle tabelle dei valori nutritivi dei legumi freschi, quelli che tu hai pubblicato si riferiscono a quelli secchi.
Non dimentichiamo poi che congelandoli tendono comunque ad impoverirsi ulteriormente, credevo fosse un modo per idratare i pulli per la notte.
Grazie a tutti per le risposte.

luigi83
07-05-12, 15: 39
Forse è più corretto dire che vanno a completare una dieta non sufficentemente bilanciata

Dipende dai punti di vista, e credo anche dalle specie allevate. Nel mio caso si tratta di canarini, ai quali fornisco tutti i giorni, dalla schiusa allo svezzamento e a volte anche oltre, tarassaco, centocchio, uovo sodo, capolini immaturi di rapa, piselli, mela, biscotto e qualunque altra cosa ho sottomano, oltre la miscela di semi e il pastoncino all'uovo arricchito con mandorle, noci, noccioline e pinoli tritati. Alcuni giorni a settimana do insalata canasta, iceberg, romana oppure radicchio o scarola, senza esagerare.
Penso che se non somministrassi i piselli non cambierebbe niente. Tra l'altro risultano essere fra i meno graditi.
Sulla base della mia personale esperienza regolo di conseguenza la quantità degli alimenti suddetti, precisando che sono sempre presenti contemporaneamente tutti insieme nelle gabbie da cova.

maximo
07-05-12, 21: 08
lLe teorie stanno a zero quando sono accertati dai fatti. Sono 2 anni che uso i piselli in aggiunta all'alimentazione risultato pulli che escono prima dal nido ed autonomi gia 22 giorni (importante per la razza di canarino che allevo) e sono anche utili per lo svezzamento perche li fornisco mischiati al cous-cous evitando il pastoncino e quindi ventri gonfi, provare per credere.

Marcolino
07-05-12, 21: 30
io li do mischiati con il cous cous e i miei pappa ne vanno ghiotti ... sicuramente sono un ottimo integratore ...

Pantaleo Rodà
07-05-12, 21: 31
Confermo quanto detto da Maximo...anch'io li uso ormai da un paio d'anni ed ho riscontrato gli stessi ottimi risultati (anche per i lizard è importante che escano presto dal nido, le femmine strapperebbero loro le penne per la prossima covata e rovinerebbero loro il piumaggio). Sono anche un'ottimo stimolo all'imbeccata nelle femmine (e nei maschi) e permettono un'ideale idratazione dei pulli...oltre ad essere un ottimo antistress post svezzamento.

sandro mauri
08-05-12, 21: 30
io da quest'anno li uso avendo letto sul forum ..........sono eccezzionali una volta che le femmine imparano a mangiarli viaggiano come il vento i ciuffolotti e cardellini ne vanno pazzi.......pero' ho una canarina che non ne vuol sapere........