Visualizza la versione completa : speratura uova... help!!!
mattypinna
26-04-09, 21: 53
Ciao a tutti !!! oggi ho controllato le uova che si dovrebbero schiudere da oggi...... sono feconde pero appare una sacca d'aria in un polo...... un po meno della meta dell'uovo... non è che i piccoli sono morti?
Saluti,Mattia.
Alessandro Zago
26-04-09, 22: 19
Mattia ciao, se la "camera d'aria" occupa quasi la metà dell'uovo, visto e considerato che le uova in questione avrebbero dovuto schiudersi a partire da oggi, temo che purtroppo siano sopraggiunte delle complicazioni, le quali hanno pregiudicato la schiusa degli stessi! Le uova che sono d'imminente schiusa, all'atto della speratura, si presentano "piene".
Condivido quanto detto da alessandro, cmq io aspetterei ancora un paio di gg per essere sicuro, può darsi che hai avuto un impressione sbagliata, facci sapere...................!
mattypinna
27-04-09, 08: 17
Ciao raga in un nido è nato un pullo, in un'altro sta nascendo!!! fa pressione sul giscio poveretto!!! che emozione!
Quindi credo che sia normale... vedremo le altre...
mattypinna
27-04-09, 08: 21
Signori è nato un altro pullo!!! le altre uova sono mezzo "ammaccate" speriamo bene......
Enzo Patané
27-04-09, 08: 49
signori è nato un altro pullo!!! Le altre uova sono mezzo "ammaccate" speriamo bene......
1--.1--.1--.
dott.I.Pumilia
27-04-09, 09: 38
Una camera d'aria molto ampia alla fine del periodo di incubazione ed in prossimità della schiusa può essere fisiologico in condizioni di scarsa umidità ambientale.
Buona giornata!
mattypinna
27-04-09, 11: 28
Una camera d'aria molto ampia alla fine del periodo di incubazione ed in prossimità della schiusa può essere fisiologico in condizioni di scarsa umidità ambientale.
Buona giornata!
fisiologico.... cioe? scusi l' ignoranza......
mattypinna
27-04-09, 12: 06
ragazzi ho fatto una cavolatina...... ho rotto un'uovo di una delle due canarine e il piccolo non era ben formato.... è morto. comunque due sono nati.
l'altra femmina ha un piccolo e due uova da schiudere mo vediamo che fanno.....
Francesca Perosino
27-04-09, 12: 16
Perchè lo hai rotto?
mattypinna
27-04-09, 12: 43
ehm.... visto che tutti erano nati , e visto che avevo sostituito le uova, pensavo che siccome gli altri erano nati poteva nascere anche lui e allora ho cercato di aiutarlo..... ora giustamente penserete " che deficiente..."
ciao,l'allevatore deve avere molta calma e pazienza,la prossima volta aspetta,nn aprire le uova...
mattypinna
27-04-09, 21: 22
ciao,l'allevatore deve avere molta calma e pazienza,la prossima volta aspetta,nn aprire le uova...
"lingua tua santa!!!!" si dice dalle mie parti...... quando lo imparero non lo so....
Perchè lo hai rotto?
Da noi si dice sa pressi...la fretta!
Mattiii sa pressi ! aspetta sempre 2-anke 3 giorni!
Magari era in una zona del nido meno riscaldata e ha ritardato un po la schiusa! Pazienza sbagliando si impara
Per la camera d'aria però sono un po sospettoso..per le "mie" esperienze se c'è, deve essere al massimo 1/5 della grandezza dell'uovo...se è piu grande di sicuro il pullo ha cessato di vivere all'interno...
Tu dici che ne hai visto cosi,con la camera d'aria, e poi son nati i pulli,però non ho capito se da quelle stesse uova , o se nati cmq in generale tra le varie covate in cui c'erano quelle uova
Ti conviene sempre segnarti in un registro in base a come le valuti alla speratura,se effettivamente poi alla fine ,nascono o muoiono in base alla situazione che hai visto....
P.s. i miei stanno nascendo a 2 a 2 !Va bè piano piano!
mattypinna
01-05-09, 10: 10
Da noi si dice sa pressi...la fretta!
Mattiii sa pressi ! aspetta sempre 2-anke 3 giorni!
Magari era in una zona del nido meno riscaldata e ha ritardato un po la schiusa! Pazienza sbagliando si impara
Per la camera d'aria però sono un po sospettoso..per le "mie" esperienze se c'è, deve essere al massimo 1/5 della grandezza dell'uovo...se è piu grande di sicuro il pullo ha cessato di vivere all'interno...
Tu dici che ne hai visto cosi,con la camera d'aria, e poi son nati i pulli,però non ho capito se da quelle stesse uova , o se nati cmq in generale tra le varie covate in cui c'erano quelle uova
Ti conviene sempre segnarti in un registro in base a come le valuti alla speratura,se effettivamente poi alla fine ,nascono o muoiono in base alla situazione che hai visto....
P.s. i miei stanno nascendo a 2 a 2 !Va bè piano piano!
I pulli sono nati tutti , anche dalle uova con le camere d'aria...
E GIA!!! SA PRESSI!!!!
Cmq alcune volte sono riuscito a far nascere dei piccioni da uova totalmente chiuse e un piccolo verdone quindi... pensavo che... teoricamente.....
ciao ragazzi, questa discussione mi interessa molto, perché ieri ho fatto la speratura delle uova della mia canarina, al settimo giorno di incubazione. Di tre uova, una è non feconda, sono sicuro, si vedeva bene il tuorlo e tutto il resto chiaro. Le altre due invece presentano un polo molto scuro, non penetrabile alla luce, per cui immagino ci sia un embrione, però in entrambe una camera d'aria molto sviluppata, non meno di un terzo dell'uovo. Al settimo giorno questa camera d'aria indica morte embrionale? oppure (speriamo) può succedere anche se lo sviluppo dell'embrione prosegue normalmente? La canarina cova con grande costanza, di sicuro le uova non hanno preso freddo.
Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi :)