Visualizza la versione completa : Padda seconda covata..
Salve a tutti desidero porvi un piccolo mio problema se cosi si può chiamar,è la seconda covata che fanno (prima covata un pullo schiuso e morto di fame)e alla deposizione fatta sempre un giorno si e uno no la femmina raggiunge quota sei uova ma poi le cose cambiano almeno di giorno quando vado a far loro visita,è sempre il maschio a covar e raramente la femmina che quando apro la porta esce come un fulmine dal nido dal rumore di apertura della stessa..potete darmi delle delucidazioni in merito visto che non ho nessuna esperienza in merito a questa razza?Grazie porgo i miei cordiali saluti.
Alessandro Zago
26-04-09, 22: 29
AtmanE ciao, un comportamento del genere della tua femmina di Padda è piuttosto strano; alla prima covata può succedere che, qualora la femmina sia giovane, possono morire i piccoli di fame, a causa anche dell'innesperienza dei genitori. E' altresì strano il fatto che deponga a giorni alterni. Tutte le femmine delle mie numerose coppie che avevo, deponevano regolarmente ogni giorno l'uovo. Inoltre il motivo delle sue repentine uscite dal nido, potrebbe essere imputabile al fatto che la tua femmina di Padda sia talmente nervosa che, al minimo rumore, si dà alla fuga.
Che età hanno i componenti della coppia? Come li alimenti?
Fammi sapere!
Buona serata!
Antonio Iaria
26-04-09, 23: 37
Come ti ha detto Alessandro può capitare qualche soggetto più "nervoso"....Quindi appena sente che ti avvicini lascia il nido....Questo spiegherebbe anche il fatto che spesso trovi il maschio a covare...Non penso ci siano problemi per l' incubazione.Anche i miei alla prima cova non hanno imbeccato i piccoli.....In quelle successive invece sono stati ottimi genitori...Bisogna dargli un po di tempo....La coppia è giovane?
Si li ho comprati al mondiale di piacenza tramite un'amico e sono anellati 08 ma non so di preciso il mese di nascita,oggi gli ho dato una controllata e finalmente il primo pullo è nato e qui i ruoli sembra che si son invertiti..Cioè non è più il maschio a star nel nido ma è la femmina anche se apro la porta rimane dentro..A questo punto non so piu che pensar..X il mangiar prendo il misto per padda e in più gli aggiungo scagliola x canarini e canapa e a parte metto del grit,osso di seppia e uovo messo ieri per la prima volta,potete suggerirmi qualcos'altro?o va bene cosi?Grazie
Per l' alimentazione potresti aggiungere anche del riso vestito (risone/grana verde). Dalle mie parti ho fatto un pò di fatica a trovarlo ma ti assicuro che è molto gradito.
Alessandro Zago
27-04-09, 18: 56
Per l' alimentazione potresti aggiungere anche del riso vestito (risone/grana verde).
... Alimento indispensabile, tant'è che in natura si nutrono prevalentemente di tale cereale. Aumenta inoltre la percentuale d'avena pilata!
Ciao
[[]]^
Antonio Iaria
27-04-09, 23: 50
Bene.Vediamo come va nei prossimi giorni ...
Scusate ma dove posso trovar questo tipo di riso?Lo vendono in qualche negozio specializzato o anche al supermercato??
A proposito sono nati i piccoli il primo il 25 e ad oggi siamo a tre e sembra che siano in perfetta salute([[[[[[[]]]
Alessandro Zago
30-04-09, 13: 51
AtmanE ciao, la grana verde di riso la trovi nei negozi specializzati oppure in qualche consorzio agrario.
In bocca al lupo...
Salve a tutti alla fine la covata di sei uova si è fermata a tre sole nascite che sembra questa volta procedere bene a parte per l'ultimo nato che lo trovo poco nutrito rispetto i primi due infatti il gozzo è quasi vuoto..ce qualcosa che si possa far?Grazie
Antonio Iaria
03-05-09, 23: 40
Puoi provare a dargli qualche imbeccata tu usando della polvere da imbecco...
Finalmente i miei tre piccoli di padda stanno benone e con mia sorpresa son tutti e tre differenti come colorazione,i primi due hanno preso da madre (opale)e padre(ancestrale),mentre il piu piccolo ha gli occhi rossi ma ancora il piumaggio non è ancora completo rispetto agli altri due..metterò qualche foto se riesco a fotografarli bene..
Alessandro Zago
21-05-09, 22: 16
... Bene! Le attendiamo... Ciao!
mattypinna
22-05-09, 18: 12
foto!!!!!!!!!!!