PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido di Verzellino x Fanello: Fertilitā?

Antonino Rallo
27-04-09, 23: 18
Sapete dirmi se č stato mai realizzato questo ibrido? Verzellino x Fanello o al contrario? Io non l'ho mai prodotto nč visto; tuttavia, non credo che sia un ibrido difficile da realizzare considerando che abbiamo avuto illustri ibridatori che hanno mostrato ibridi di cardellino x fringuello (vedi mondiale di Piacenza). Inoltre, in caso di risposta affermativa, volevo sapere che margini di fertilitā ci sarebbe negli ibridi. Grazie č un saluto a tutti.

Riccardo Roccaforte
27-04-09, 23: 50
non saprei dirti della fertilitā ma credo che sia sterile.
http://www.avifaunafree.com/avifaunafree.com/new%20ibridi/mono_ibridi/ibridi_realizzabili.htm
ciao paesā ::-°°-

MaurizioDiStefano
28-04-09, 00: 48
dubito fortemente che sia fertile, ma il discorso è sempre quello, i campioni statistici sono numericamente irrilevanti per decretarne con certezza scientifica la sterilità, alla pari dell'incardellato,per il quale esistono dei casi documentati di fertilità!

fredom65
28-04-09, 08: 02
Però, intuitivamente, se risulta a volte fertile l'ibrido con il canarino, ed il verzellino è simile al canarino, perchè non potrebbe esserlo quello con il verzellino ?
ciao,
Domenico.

Antonino Rallo
28-04-09, 08: 04
Grazie Ragazzi per la vostra collaborazione. Comunque pensavo che l'incardellato fosse sterile al 99% per non dire al 100%. Certo se si considera che in ibridazione non ci sono regole da seguire... sarebbe una bella cosa poterci riuscire. Grazie e un saluto a tutti.

Antonino Rallo
28-04-09, 08: 13
Perō, intuitivamente, se risulta a volte fertile l'ibrido con il canarino, ed il verzellino č simile al canarino, perchč non potrebbe esserlo quello con il verzellino ?
ciao,
Domenico.

Proprio vero Domenico. Hai colto proprio il senso del mio messaggio: Se risulta fertile l'ibrido di fanello con il canarino (non mi ricordo in che percentuale), perchč mai non dovrebbe risultare fertile l'ibrido nato da un verzellino x fanello? Tra l'altro il verzellino essendo un serinus al pari del canarino non dovrebbe avere problemi di fertilitā in ibridazione. Ovviamente le mie sono solo supposizioni. Lascio la parola agli esperti ibridatori.

roberto ghidini
28-04-09, 13: 35
Purtoppo dei fanelli non si sā ancora molto,trā l altro questa parte non e stata inserita nel resoconto degli studi che ho letto e quė riportato ::-°°-

http://lnx.ornieuropa.com/sezione%20fringillidi/filogenesi%20dei%20fringillidi/pag%20filogenesi1.html

"Carduelis Cannabina e Flavirostris

Dei fanelli si era sempre ritenuto fossero vicini geneticamente agli organetti,ma dopo gli ultimi esami del DNA
questa teoria viene scartata,non essendoci visibili affinitā genetiche.
Fanello (Carduelis cannabina)
Fanello nordico (Carduelis flavirostris)"

Antonino Rallo
28-04-09, 18: 56
Allora Roberto attenderemo risposte dalla scienza e dalla pratica allevatoria di altri amici.