PDA

Visualizza la versione completa : Pulli non riescono a rompere il guscio...

Erpipolo
27-04-09, 23: 30
Salve, stamattina son andato a vedere se si eran schiuse le uova dei miei canarini, ed ho notato che una delle mie coppie di mosaici,c'era un uovo con un buco,ed il pullo dentro ke si muoveva, io pensavo che stava x nascere il pullo....invece la sera qnd son tornato a casa o trovato l'uovo nelle stesse condizioni della mattina ed il pullo morto dentro.....cosa è successo???

MaurizioDiStefano
28-04-09, 00: 27
non ce l'ha fatta, puo capitare (abbastanza raramente).. però occhio all'umidità se ti capita spesso ;) o anche a tare genetiche, ci sono femmine che depongono uova con guscio molto sottile, altre piu spesso.. e cio puo anche dipendere da carenze o squilibri alimentari..

MORRIS_73
28-04-09, 14: 33
Al di la' dei molteplici motivi, qualcuno gia' evidenziato, puo' tornare utile far fare il bagno alle nutrici durante la cova, se qualcuna non lo fa' e' preferibile inumidire uova e nido con uno spruzzino e acqua tiepida, se si e' pratici si possono anche immergere per pochi secondi le uova in acqua (sempre tiepida e in un bicchiere largo con protezione sul fondo ).
Saluti

Skalyo9
28-04-09, 14: 54
Al di la' dei molteplici motivi, qualcuno gia' evidenziato, puo' tornare utile far fare il bagno alle nutrici durante la cova, se qualcuna non lo fa' e' preferibile inumidire uova e nido con uno spruzzino e acqua tiepida, se si e' pratici si possono anche immergere per pochi secondi le uova in acqua (sempre tiepida e in un bicchiere largo con protezione sul fondo ).
Saluti

Concordo.

Dal 11 giorno di incubazione è sempre consigliabile fornire alla canarina la vaschetta per il bagno. Oltre a migliorare il microclima interno del nido, ne trarrà giovamento anche la canarina.

MORRIS_73
28-04-09, 14: 58
Perche' dall'11°? e' preferibile farlo fare anche prima.
Saluti

Skalyo9
28-04-09, 15: 01
Leggo spesso che se le uova se inumidite troppo spesso vengono private di una sottilissima patina che le protegge dai attacchi batterici. Non so se sia una cosa effettivamente possibile, ma avendo avuto risultati più che soddisfacenti con la fornitura del bagnetto dall'undicesimo giorno in poi... ho sempre fatto così....

MORRIS_73
28-04-09, 15: 13
Non metto in dubbio i risultati di ognuno di noi, anche io leggo tanto e spesso rido per quello che leggo, rispondo pero' alle domande per esperienza diretta.
Ti pongo un quesito? secondo te in natura lo stabiliscono li animali quante volte fare il bagno durante la cova? i nidi inzuppati d'acqua in questo periodo che piove di continuo, potrebbero compromettere le nidiate o il sistema immunitario di un volatile?
Saluti

Cristiano Ferrari
28-04-09, 15: 48
Come ti hanno detto,molto probabilmente e' un problema legato all'umidita'.
Ti consiglio di cercare un termometro/igrometro da carrozziere,costa pochissimo ed e' molto preciso,cosi' tieni sott'occhio i valori e puoi intervenite in tempo. ::-°°-

Skalyo9
28-04-09, 16: 41
Non metto in dubbio i risultati di ognuno di noi, anche io leggo tanto e spesso rido per quello che leggo, rispondo pero' alle domande per esperienza diretta.
Ti pongo un quesito? secondo te in natura lo stabiliscono li animali quante volte fare il bagno durante la cova? i nidi inzuppati d'acqua in questo periodo che piove di continuo, potrebbero compromettere le nidiate o il sistema immunitario di un volatile?
Saluti

Sono del parere che non è fattibile paragonare quanto succede in natura con quello che accade nei nostri allevamenti!

La temperatura, le ora di luce, l'incidenza degli eventi atmosferici, per i selvatici sono incontrollabili... in allevamento li gestiamo noi!!!

MORRIS_73
28-04-09, 16: 56
Rischiamo di uscire fuori tema; grazie comunque: ma non mi hai risposto, sara' per il fatto che io per allevamento intendo tutt'altro: (discorso infinito ed estremamente soggettivo) o forse perche' cerco di controllare il meno possibile li eventi atmosferici e non.
Saluti

Erpipolo
29-04-09, 20: 38
Salve, anche nell'altro uovo ho trovato il pullo morto dentro..........Che mi consigliate di fare x la prossima covata????

Antonino Rallo
29-04-09, 21: 47
Ragazzi mi è capitata la stessa cosa a me con 2 uova di incardellato. Peccato!!

lorenzo fornaciari
29-04-09, 22: 20
Se il pullo non riesce a rompere il guscio potrebbe essere perchè non ha la frza per farlo oppure perchè il guscio è troppo spesso o ancora troppo secco.
Un consiglio che si dà di solito è di mettere a disposizione il basgnetto alla madre qualche giorno prima della schiusa in modo che possa inumidire un po' le uova, oppure addirittura nebulizzarle leggermente con uno spruzzino di acqua per aumentare l'umidità e favorire così la schiusa!

Eagles
29-04-09, 22: 25
Se i riproduttori non sono abituati a fare il bagno è inutile fornire il bagnetto...
Questo come l'alimentazione di un certo tipo, sono piccoli accorgimenti, che vanno preparati con largo anticipo...

PS Con gli aga io uso bagnare direttamente il nido di legno per creare umidità (questo con le coppie che sò non essere avvezze a fare il bagnetto)

mimmo
29-04-09, 22: 54
ciao,a mio avviso la causa è l'umidità,ti consiglierei un'alimentazione adeguata,osso di seppia e grit,quest'ultimo fino alla nascita dei pulli...fornisci il bagnetto fino alla schiusa...

Erpipolo
30-04-09, 19: 01
Anche in un'altra coppia ho trovate un uovo con un pullo ben formato morto dentro.....xo le altre 3 uova si sono schiuse normalmente......