PDA

Visualizza la versione completa : allevatori di Ara e mia iniziale esperienza di allevamento

miqui77
02-05-09, 08: 45
Ciao,

qualcuno di voi alleva Ara?

Volevo condividere qualche informazione, che ne so, periodo dell'accoppiamento, alimentazione, tipo di voliera e nido.

Io ho una coppia di Ara Chloroptera, li allevo in voliera 4m larghezzax2.8m altezzax 3m lunghezza , nido disposto in orizzontale da 1m x 50cm e riempito con trucciolato (quello per lettiere conigli).

Li ho visti accoppiarsi (almeno credo) la settimana scorsa, dopo due settimane di preparazione nido. A differenza dal solito, hanno iniziato ad emettere il loro solito grugnito (brontolio) in modo continuo (tipo grrrrrrrrrrrrrrrr....), a differenza di quando lo fanno ogni tanto, e poi si sono avvicinati (sedere contro sedere, girati un po di volte uno sopra l'altro, con ala del maschio che copriva la femmina). E' stato un peccato non filmarli e postare il video, ma ero nell'orto e di solito non mi porto dietro la videocamera... --==°°

Ciao parrottofili
Michele

Pierluigi d'Amore
02-05-09, 13: 06
Ciao Michele;premetto che non allevo Ara,però ho delle conoscenze che lo fanno,anche le Chloroptera,loro,nel nido inseriscono pezzi li legno di varie dimensioni,e le Ara,quando iniziano a preparare il nido,le riducono a pezzettini(tanto con quel becco,non hanno nessunissimo problema a farlo).
Il foro d'ingresso,lo coprono parzialmente,lasciando uno spiraglio,in modo che il maschio,incuriosito,inizii il lavoro di "rifinitura".[[]]^

Tutto questo é uno stimolo per loro,ovviamente devono essere sessualmente maturi.+++[[[

Saluti,Pierluigi.[=^||||

Alessandro Zago
02-05-09, 15: 15
Ciao Michele;premetto che non allevo Ara,però ho delle conoscenze che lo fanno,anche le Chloroptera,loro,nel nido inseriscono pezzi li legno di varie dimensioni,e le Ara,quando iniziano a preparare il nido,le riducono a pezzettini(tanto con quel becco,non hanno nessunissimo problema a farlo).
Il foro d'ingresso,lo coprono parzialmente,lasciando uno spiraglio,in modo che il maschio,incuriosito,inizi il lavoro di "rifinitura".[[]]^

Tutto questo é uno stimolo per loro,ovviamente devono essere sessualmente maturi.+++[[[

Saluti,Pierluigi.[=^|||| Condivido quanto detto da Pierluigi!
Michele ciao, io ho una coppia di Ara Ararauna, maschio di 27 anni femmina di poco più di 20. Li ospito in una voliera alta 2 m, profonda 2 m e lunga 4 m. Le sue dimensioni non sono esagerate, in quanto il maschio ha perso l'attitudine al volo, in quanto era rimasto a trespolo sino ad un anno e mezzo fa.
Cassetta nido o meglio gabbia nido (essendo posizionato all'esterno ho preso una gabbia e rivestita d'assi di legno) alta 85 cm, lunga 75 e larga 50. Al suo interno ho messo, come materiale d'imbottitura, uno spessore di 7-8 cm di trucioli depolverizzati, con l'aggiunta di tralci di nocciolo fresco, il quale viene "disgregato" molto volentieri dai due pappagalli. Come alimentazione utilizzo miscuglio per pappagalli con l'integrazione di molta frutta e verdura di stagione.
Come stagione riproduttiva, non ne hanno una in particolare, in quanto, sentendo anche altri amici miei allevatori, ci sono coppie che riproducono in tutto il periodo dell'anno, senza problemi!
[[]]^

miqui77
02-05-09, 15: 35
Grazie mille,

sì per il legno avevo notato, difatti gli ho avittato dei piccoli pezzi di abete (parti di perline) vicino al nido in modo che se le distruggano. dentro avevo anche buttato un po' di perline e rami di gelso che avevano già provveduto a "masticare", magari aggiungo altri ramoscelli.
Il foro l'avevo fatto abbastanza grande, l'hanno mangiato un po' (come un po' gli spigoli del nido), ma stranamentel'hanno lasciato abbastanza in pace.

alimentazione miscuglio di semi vari + una ciotola di "frutta mista" al giorno,
fra cui una combinazione di 2 elementi della seguente frutta/verdura + 4 noci fisse.

1. Finocchio
2. Mela
3. Banana
4. Melone
5. Cocco
6. Mandarini
7. carote

Hanno già riprodotto a voi? Quanto ci mettono nella preparazione del nido? Ci sono segnali sulla pre-covata (es. femmina rimane nel nido la notte etc.)

Posto una foto appena scattata della voliera.

Alessandro Zago
02-05-09, 16: 00
... Allora prima deposizione 03/01/09 1° uovo di dimensioni ridotte, il giorno successivo la femmina mi va in crisi. Lunedì 5 gennaio la situazione è critica, la femmina rimane fuori dal nido tutta "impallata". Verso le 16.30 del pomeriggio depone dal posatoio il 2° uovo, il quale, nonostante fosse caduto al suolo, non s'era rotto! Le dimensioni di quest'ultimo erano quasi il doppio rispetto al primo. La femmina comunque s'era ripresa molto bene. Lo raccolsi e lo misi all'indomani all'interno del nido, visto che stava covando con amore il primo. Trascorsi una decina di giorni, le Ara mi "mangiarono" un'asse del fondo del nido, nonostante fosse di 4 cm di spessore e, con la caduta all'esterno del truciolo, le uova si ruppero. Risistemai il nido e, verso la metà di febbraio, la femmina andò di nuovo in crisi, faceva comunque freddo. Depositò l'uovo sempre dal posatoio, però questa volta l'uovo si "sfracellò" al suolo. Verso la metà d'aprile, la temperatura era un pò più mite e la femmina mi depose un altro uovo di dimensioni ragguardevoli, all'interno del nido. Alla prima speratura era fecondo, in questi giorni però, prossimi alla schiusa, l'uovo sta prendendo un "brutto" colore. Temo che il piccolo sia morto!
Comunque, prima della deposizione delle uova e, quando la femmina diventa recettiva nei confronti del maschio, comincia ad essere molto più rumorosa del solito, le sue permanenze nel nido si fanno sempre più prolungate e, la senti "grufolare" dentro la cassetta nido.
Ti preciso che il maschio è arrivato 27 anni fa, quand'era ancora un pullo, direttamente dal Brasile, quindi allevato allo "stecco", mentre la femmina è ancora una di quelle d'origine captiva.
I componenti della tua coppia che età hanno?
Ciao!

miqui77
02-05-09, 16: 16
uh, il mio nido è di 2cm di spessore (abate lammelare), speriamo bene... meglio tener controllato ogni giorno e dargli qualcos'altro per sfogarsi.
Strano xchè tendezialmente mangiano prima tutto ciò che sta negli spigoli (anche se i miei cenerini insegnano che si può completamente masticare un nido (per fortuna coperto di rete)).

Li ho presi da un allevatore che ha dismesso l'allevamento due anni fa, mi ha detto che avevano 7 e 8 anni (non mi ricordo se maschio o femmina + vecchia, mi pare la femmina xò), quindi adesso sono sui 9-10 anni.

Quindi immagino devo ancora aspettare, sta prolungando di molto la permanenza nel nido, ma non è ancora stabile (es. ore più calde della giornata esce, come vedi nelal foto).

In bocca al lupo per il tuo piccolo!

Alessandro Zago
02-05-09, 17: 13
Michele ora m'accorgo della rete che hai utilizzato per costruire la voliera dove ospiti le tue Ara!!!
Fai attenzione perchè non mi sembra affatto robusta: basta un nulla che riescano ad aprirsi un varco e fuggire! Posso assicurarti che, riprenderle non è affatto uno scherzo...
Ne sa qualcosa un mio amico al quale erano scappate una coppia d'Ara Ararauna!
Ciao!

miqui77
02-05-09, 20: 00
Ciao,

secondo me dipende molto anche dalla maglia (ho scelto quella con maglia + fitta) e dalla grandezza voliera, nel senso che se non hanno abbastanza per sfogarsi (dov'erano alloggiati prima) tendono a mangiar la rete, qui da un giorno all'altro (dal trasferimento) hanno abbandonato il loro hobby preferito (l'altra volerietta era tutta rattoppata).

Ho cmq avuto molta difficoltà a trovare una rete più grossa (nel senso che se era un po' più grossa aumentava la maglia e quindi avrebbero avuto più spazio per far presa/leva con il becco.

mi pare poi sia la stessa usata al parco dei pappagalli di Latisana. Se vedo che inizierranno a mangiarla la metterò doppia/sfalsata (conoscendo l'indole sono molto attento...).

Ciao

Alessandro Zago
06-05-09, 07: 26
Michele ciao, quando sarà la stagione del mais, gli somministro alle mie Ara una discreta quantità, ancora quando sono ricche di "latte". Le divorano avidamente, tutolo compreso!

Enzo Patané
06-05-09, 09: 49
Michele, guardando la foto mi sembra che il nido sia un pò oiccolo. Che dimesnioni ha?
Le mie ararauna le acquistai nel 1999 molto giovani al sessaggio e hanno deposto la prima volta nel 2007. Per due anni uova non fertili. In questo momento la femmina ha le uova, speriamo sia la volta buona.
Io fornisco un misto per grandi pappagalli con molto girasole (le are abbisognano di molti grassi), noci, frutta e verdura ed estruso per are che uso a mo di pastone.

miqui77
06-05-09, 19: 55
Ciao, grazie a tutti.

Il nido ha dimensioni 1m di lunghezza, con base 50cm x 50cm. L'allevatore che ha dismesso l'allevamento mi aveva dato come nido (abbastanza criticata come tipologia ma a lui riuscivano le covate ugualmente) un cilindro (penso pezzo di tubazione) di plastica ma non l'hanno mai considerato (aveva misure 1m x 50cm circa di diametro).

Do un misto per pappagalli di grossa taglia con molto girasole, aggiungo sempre 4 noci (per i grassi) + una ciotola di frutta.
Non uso estrusi, che marca utilizzi (mi interesserebbe molto)? Dai mai i semi germinati? Leggevo anche che si può integrare la dieta con un po' di pane vecchio (di casa) e biscotti.
Ormai è tardi ma comunque mi avevano consigliato di dare prima della riproduzione per la fertilità delle vitamine (mi pare vitamina E apposita per pappagalli che compravo all'Ornitalia (spero non mi bannino per pubblicità)).

PS

Ieri ho provato ad aggiungere rametti freschi di gelso, si sono incazzati come biscie (le li ho messi nel foro d'ingresso), un po' li hanno masticati nel nido ma la maggior parte buttata giù.

miqui77
06-05-09, 20: 31
allego due immagini (nido e voliera ara)