Visualizza la versione completa : problema pulcini
mario1993
03-05-09, 22: 39
Ciao ragazzi, ho 2 sebraight di 2 giorni che hanno tutte e 2 lo stesso problema alle gambe.
Una gamba la buttano verso l'esterno trascinandola. Non è rotta perchè la muovono.
Che cosa posso fare??
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!
Grazie infinite.
Mario
Alessandro Zago
04-05-09, 07: 22
Mario ciao, se non è una malformazione congenita, potrebbe essere una lussazione dell'anca. Nel secondo caso dovresti provare a bloccare con un "tutore" le due zampine tra loro, in modo da farle stare in una postura correta. Dovresti mettere in entrambe gli arti una fascetta per elettricisti, non stretta, al fine di consentire la circolazione sanguigna e, con un pezzetto di spago legare le due zampette tra loro (ovviamente lo spago sarà fissato tra le due fascette). Trascorsi una quindicina di giorni potrai rimuovere il tutto. Con questo sistema ho avuto buoni risultati. Dovrai oviamente controllare più volte al giorno i due pulcini in questione.
Buona giornata!
Francesca Perosino
04-05-09, 12: 22
15 giorni?!?!
Mamma mia!
Io ho avuto questo genere di problemi con i pulcini di fagiano comune....ho preso un pezzo di spago da cucina ed ho legato con le estremità le zampette lasciando circa 1/1.5 cm di distanza tra queste,in modo che i fagianotti potessero camminare;ho sempre tolto tutto dopo 1 o 2 giorni e tutti camminavano perfettamente.
Ovviamente bisogna correggere il problema nei primissimi giorni di vita dell'animale.
Ciao Mario,
Io ho avuto lo stesso problema con 1 oca, penso che si tratti di una malformazione dovuta a problemi di incubazione (uova troppo vecchie o altri fattori). La mia oca sembrava proprio storpia e non si riusciva a reggere su quella zampetta, avevo pensato anch'io di steccargli la zampa ma poi mi sono accorto che nel giro di qualche giorno andava sempre più migliorando e adesso che sono passati un paio di mesi il difetto è quasi totalmente scomparso. Quello che ti posso consigliare, adesso che le giornate sono più calde è di metterla fuori e farla camminare anche se fa fatica, a poco a poco acquisirà forza e andrà meglio.
ciao
mario1993
04-05-09, 18: 08
Per Alessandro e Francesca, se gli lego le 2 zampine come fà il pulcino a camminare per nutrirsi?????
P.S. le sebraight sono pulcini piccolissimi più piccoli dei faggiani.
Grazie a tutti.
Mario
Francesca Perosino
04-05-09, 18: 19
Ciao Mario!
Leggi bene...mica ti ho detto di legare le zampe insieme!
"ho legato con le estremità le zampette lasciando circa 1/1.5 cm di distanza tra queste,in modo che i fagianotti potessero camminare"
Ripeto...lega ad ogni estremità una zampa e lascia circa 1/1,5 cm di spago,così i pulcini stanno dritti e camminano!
Francesca Perosino
04-05-09, 18: 24
Praticamente....crea una sorta di "manette" di spago!
mario1993
07-05-09, 16: 06
Non ho fatto in tempo a salvarli, sono morti tutti e 2.
Comunque grazie a tutti per la collaborazione.
Mario
Francesca Perosino
07-05-09, 16: 14
Non hai fatto in tempo perchè non hai legato loro le zampine?
Alessandro Zago
07-05-09, 23: 00
Mario ciao! Probabilmente avevano dei problemi congeniti!
Che tu sappia i genitori sono consanguinei?
Pure io allevando la varietà argentata ho avuto problemi, nonostante 2 galline su tre non avevano alcun grado di parentela col gallo.
Buona serata!
mario1993
08-05-09, 22: 30
Il giorno dopo che mi ero deciso di legare le zampine ai 2 erano morti.
Per Alessandro: no sò se erano consanguini, perchè le uva non erano le mie ma di un allevatore privato.MarioGrazie di nuovo