Visualizza la versione completa : scambio uova personata
Salve volevo chiedervi un consiglio, ho la coppia di personata cobalto fattore viola x blu che ha 4 uova feconde 2 pulli sono usciti e gli altri due in questi giorni. Poi ho un'altra coppia blu x ancestrale che ha delle uova ma uno solo fecondo (anche l'altra volta era così), siccome non riescono a covare bene e fanno morire l'embrione perché anche durante la cova se ne stanno ore intere fuori posso mettere quest'uovo fecondo alla coppia di personata che ha già i 2 piccoli o non lo coveranno? Oppure posso fare uno scambio di uova? quello fecondo di pochi giorni alla coppia più esperta e quello che si sta per schiudersi alla coppia più inesperta?
Linda Crippa
04-05-09, 11: 54
Io non andrei a rischiare di fare morire embrioni mettendoli sotto la coppia che non cova bene.
Potresti mettere il loro uovo fecondo sotto la coppia migliore ma, nel caso l'ancestrale fosse portatore di blu, nascerebbe un pullo blu e si confonderebbe con gli altri, a meno che tu non trovi il modo di ricordarti qual'è segnando eventualmentel'uovo con una matita.
In alternativa potresti lasciare tutto com'è e sperare che riescano a portare a termine la covata. Comunque se durante la cova stanno entrambi "ore" fuori dal nido mi pare strano che l'embrione sia ancora vivo.
stanno ore nel nido nel senso che è la prassi delle cove precedenti finora con questo tutto bene, si vedono appena le venuzze. Inoltre l'ancestrale è puro e quindi nascerebbe un pullo ancestrale portatore di blu. Se pure fosse portatore di blu, il pullo nascerebbe fra una ventina di giorni quando tutti e 4 i pulli della coppia blu sono ormai grandicelli.
Però mi chiedo, la coppia blu ora che nascono tutti in questi giorni si mettono a covare l'uovo dell'altra coppia che è all'inizio della sua fase?
stanno ore nel nido nel senso che è la prassi delle cove precedenti finora con questo tutto bene, si vedono appena le venuzze. Inoltre l'ancestrale è puro e quindi nascerebbe un pullo ancestrale portatore di blu. Se pure fosse portatore di blu, il pullo nascerebbe fra una ventina di giorni quando tutti e 4 i pulli della coppia blu sono ormai grandicelli.
Però mi chiedo, la coppia blu ora che nascono tutti in questi giorni si mettono a covare l'uovo dell'altra coppia che è all'inizio della sua fase?
Dubito che te lo covino per 20 gg, io questo esperimento l'ho fatto ma con uova che si schiudevano a 2 gg circa dal primo e ultimo pullo della coppia balia...
Linda Crippa
04-05-09, 14: 44
Sicuramente rischieresti che non sia covato o comunque che non sia BEN covato con altri pulli nel nido. Non solo ma se anche dovesse schiudersi si ritroverebbe con fratelli di 20 giorni e il suo destino sarebbe comunque segnato..
Io lascerei tutto così com'è, auspicando che la coppia impari a gestire una covata.
avete ragione;solo una cosa l'altra coppia ne ha 6 su 6 uno fecondo qualcuno lo posso togliere forse è un problema con tutte e 6,gliene lascerei 3.che dite?
Alessandro Zago
05-05-09, 07: 39
Armando ciao, se la tua coppia ha solo un uovo fecondo su 6, penso che, se tu rimuovessi un paio d'uova sterili faresti solo bene, in quanto i tuoi inseparabili, concentrerebbero la cova su d'un numero più limitato d'uova, garantendo così un incubazione migliore.
Buona giornata!
Le uova per essere spostate devono avere i stessi tempi di deposizione e incubazione. Calcola che fra qualche giorno con i pulli diu 20 giorni e impiumati i genitori non staranno quasi mai nel nido e l'uovo sicuramente "morira"
e se invece lo tolgo e lo metto sotto l'ondulata inglese?sono alla stessa fase embrionale le uova...perché son sicuro che lo lascerà la personata di covare.Poi quando sta per nascere lo sposto alla personata...che dite?
Linda Crippa
07-05-09, 13: 34
Tutti questi spostamenti non farebbero altro che far aumentare le percentuali di morte embrionale.
Rinnovo il mio consiglio di lasciare tutto com'è. Se la coppia ha covato male la prima volta non vuol dire che debba sempre comportarsi in questa maniera.
Comunque sia nella fase più delicata, quella che precede la schiusa, lo risposteresti sotto alla personata.. e allora tanto vale lasciarle fin d'ora.
Leggi qua
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7911
c'è la mia risposta! ::-°°-