Visualizza la versione completa : canarina con 8 uova panico completo
livion2006
05-05-09, 18: 14
ciao ho una canarina con 8 uova che cova benessimo , vi spiego 5 sono le sue altre 3 di una canarina che le ha fatte ma non le covava causa un maschio troppo agressivo secondo voi cosa puo succedere. inoltre la canarina che aveva il maschio agressivo ha deposto altre 3 uova ma gli ho messo il divisorio con il maschio subito dopo la deposizione del 1 uovo ho fatto una sciochezza , appena inizia a covare gli metto le 3 sue uova che ho messo sotto alla canarina che ne ha 8, spero di essere stato chiaro sono in panico non so cosa fare consigli grazie
gianluca cenerelli
05-05-09, 20: 57
Qualora le 8 uova fossero tutte feconde la canarina si troverà in difficoltà ad allevare i pullus. Inoltre 8 uova creano dispersione di calore e può capitare che alcune non vengano girate... Tuttavia puoi effettuare la speratura a 7 giorni e scartare quelle vuote. Fino a 6 uova piene lasciagliele, nel caso risultassero tutte feconde, dato che la cova è iniziata prima della deposizione della canarina con il maschio focoso, allora dovrai togliere le uova che ha deposto questa canarina nella seconda covata e potresti dividere le 8 in 4 + 4 oppure 5 + 3....
ciao
quoto qnt detto da hermanni
Giuste le parole di hermanni....
Ma io ho avuto un caso del genere con un organetto pensate depose ben 8 uova e tutte covate poi nel allevare ci sono stati dei problemi xke la femmina non riusciva a seguire tutti i novelli sono stato fortunato che il maschio era bravissimo...e poi gli ho dato una buona mano io a imboccare
livion2006
06-05-09, 15: 02
perfetto divido le uova con la canarina con il maschio focoso, pero secondo voi siccome il maschio e agressivo anche quando nascono i pullus infastidendo la femmina sempre ,posso tenerli divisi anche durante lo svezzamento dei pullus
gianluca cenerelli
06-05-09, 15: 09
Eventualmente provi ad unire il maschio quando i pulli hanno qualche giorno di vita, e se si manifestasse irruento nei loro confronti puoi toglierlo dalla gabbia cova ed alloggiarlo in un'altra gabbia fino allo svezzamento dei novelli...
Ciao
john fernandez
06-05-09, 17: 32
Io starei calmo. Queste cose accadono e si devono risolvere. Dopo il sesto giorno sara possibile stabilire se le uova sono feconde. Se tutte le otto uova sono feconde prenderei due o tre di loro e li metterei sotto l'altra canarina. Io ho molte canarine che allevano da sole o per circostanze o per mia volonta. Forse, ma non necessariamente, dovrai dare un aiuto con la pappa. Io personalmente do la pappa solo quando e' assolutamente neccessario.
Saluti