Visualizza la versione completa : ibridazione diamante mandarino m x passero del giappone f ....
mattypinna
07-05-09, 18: 24
Ragazzi vorrei tentare l'ibridazione fra diamante mandarino e pdg? vi ricordate i pdg mangiauova? in realta sono due femmine e ora covano 11 uova tutte naturalmente vuote e , finalmente , hanno perso il vizio di rompere le uova... i diamantini con qui le vorrei accoppiare sono due maschi che sono stati svezzati da loro quindi l' imprinting c'è.... consigli? quale maschio è meglio? il guancia nera pezzato o l'isabella? posso tentare con le due pdg femmine con un maschio o ho piu probabilita a coppie singole?
Antonio Iaria
08-05-09, 01: 47
L' imprinting non è essenziale....Fossi in te sceglierei dei maschi abbastanza "focosi".Tra i due maschi che hai citato sceglierei l' isabella visto che non è pezzato.In ogni caso è bene fare due coppie separate e non due femmine con un maschio....Le femmine essendo della stessa specie tenderebbero ad essere un coppia ignorando il maschio.
mattypinna
08-05-09, 06: 47
Grazie mille!!!! ora aspetto un bel mesetto x far maturare e cuocere bene i due maschi di diamantino e poi faccio una coppia con il guancia nera e una coppia con l'isabella....
Grazie!!
è difficile come ibridazione? tu l'hai gia tentata?
Antonio Iaria
08-05-09, 14: 50
Si,ho gia tentato...Nella sezione"Ibridi" puoi trovare una discussione con relative foto.La difficoltà maggiore consiste nella morte embrionale molto elevata.Nel mio caso solo un paio di uova arrivavano in prossimità della schiusa...
mattypinna
08-05-09, 16: 15
ok grazie!!!
mattypinna
14-05-09, 14: 21
Oggi ho unito la coppia.... è normale che la passerotta abbia paura del diamantino???[=^||||[=^||||
mattypinna
14-05-09, 15: 19
sono pacifici --==°°--==°°--==°°--==°°--==°°
tutto ok!!+++[[[
Antonio Iaria
15-05-09, 23: 43
Un po di diffidenza è normale che ci sia i primi tempi....Bisogna avere pazienza.
mattypinna
18-05-09, 16: 16
perfetto.... le due coppie che ho formato sono abbastanza pacifiche...
Antonio Iaria
19-05-09, 15: 38
Buona fortuna :D
mattypinna
20-05-09, 15: 18
Buona fortuna :D
Una coppia va molto d'accordo, si puliscono fra di loro, l'altra rimane molto diffidente.... boh!!!
mattypinna
20-05-09, 19: 47
Una coppia va molto d'accordo, si puliscono fra di loro, l'altra rimane molto diffidente.... boh!!!
Tutte e due le coppie sono ben affiatate, è bellissimo vederli grattarsi e 'spulciarsi' fra di loro..
Massimo Eusebi
22-05-09, 20: 13
Se le femmine hanno mangiato le uova è probabile che gli manchino i sali minerali.Il grit non è un "fornitore" di sali mineral come si pensa.Ritengo opportuno fornire sempre durante il periodo cove dei sali minerali proprio per la deposizione.
Sono stati raggiunti ottimi risultati in tal senso.
mattypinna
23-05-09, 07: 58
Se le femmine hanno mangiato le uova è probabile che gli manchino i sali minerali.Il grit non è un "fornitore" di sali mineral come si pensa.Ritengo opportuno fornire sempre durante il periodo cove dei sali minerali proprio per la deposizione.
Sono stati raggiunti ottimi risultati in tal senso.
Come ho detto hanno a disposizione gritt e osso di seppia e il problema non esiste piu....
Amblynura
24-05-09, 00: 27
Scusate se mi permetto, ma questa discussione andrebbe spostata nell'apposita sezione dedicata agli IBRIDI che non è riservata solo alle discussioni relative agli ibridi tra Fringillidi. Altrimenti si crea un pò di confusione e si finisce con l'aprire topic che parlano dello stesso argomento in sezioni diverse.
Pierluigi d'Amore
24-05-09, 01: 07
Scusate se mi permetto, ma questa discussione andrebbe spostata nell'apposita sezione dedicata agli IBRIDI che non è riservata solo alle discussioni relative agli ibridi tra Fringillidi. Altrimenti si crea un pò di confusione e si finisce con l'aprire topic che parlano dello stesso argomento in sezioni diverse.
Ciao Amblynura,hai pienamente ragione [[]]^......sei stato accontentato.[[[]]]
::-°°-
mattypinna
01-06-09, 21: 08
We! ciao a tutti! il diamantino isabella corteggia la passera con molto ardore.... la segue d'appertutto, nel mentre è diventato un bellissimo maschio, quest' isabella, di generosa taglia , con bei colori netti e molto focoso e canterino!
L' altra coppia l'ho messa solo oggi nella gabbia da cova, ma ha avuto modo di conoscersi bene.... stanno sempre vicini a grattarsi....
Alessandro Ascheri
03-06-09, 15: 21
Speriamo bene allora! ;)
Sono curioso di vedere cosa viene fuori...
mattypinna
04-06-09, 15: 22
Speriamo bene allora! ;)
Sono curioso di vedere cosa viene fuori...
stanno sempre li a spulciarsi... lui canta.... quando lui la segue cantando lei va vicino al nido e ci entra, e lui diventa ancora più furioso e si affaccia dentro il nido... forse lei si vuole accoppiare ( ho letto che i pdg si accoppiano dentro il nido... ) ma lui non lo capisce... ma non si accoppiano fuori dal nido?
Alessandro Zago
04-06-09, 21: 31
Mattia ciao, quando le allevavo (le Passere del Giappone), s'accopiavano sempre fuori dal nido!
Antonio Iaria
05-06-09, 14: 13
Infatti si accoppiano fuori dal nido...Prima o poi li vedrai accoppiarsi.
mattypinna
15-06-09, 16: 29
Raga non fanno niente di niente.... che pizza...
Stefano Giannetti
15-06-09, 16: 41
PAZIENZA!!!! in allevamento non bisogna avere mai fretta, a maggior ragione quando si ha a che fare con delle coppie ibride!!
mattypinna
15-06-09, 17: 18
Si, infatti non ho fretta, è che stanno sempre vicini a grattarsi fra di loro e non fanno nulla!!!! li lasciero insieme anni se sarò costretto, aspetterò sino alla morte!!!!!!!!![[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
Antonio Iaria
15-06-09, 23: 50
Raga non fanno niente di niente.... che pizza...
E qui ti volevo :D Perdere la pazienza è un errore.Rischi di lasciar perdere tutto solo per non aspettare qualche giorno in più.Io ad esempio ho cambiato loro il nido e sono mesi che non depongono più...Intanto aspetto però.
mattypinna
16-06-09, 11: 33
si si tranquilli, resteranno sempre insieme! ::-°°-
mattypinna
16-06-09, 14: 12
la coppia ibrida diamante mandarino isabella x passera del giappone mi sa che sta per tirare furoi qualcosa... sempre vicini, oggi mi sa che la femmina sta per deporre.. oppure èobesa, visto che entrambi hanno decisamente molto grasso in più, nonostante l' alimentazione sia assolutamente non grassa.. ( misto esotici, pastoncino secco, mela, verdura...) forse perchè mangiano molto pastonino... boh...
mattypinna
19-06-09, 16: 36
e stanno sempre vicini e entrano ed escono dal nido e lui corteggia e tante fusa e... speriamo bene.. mi sa che siamo vicini...
Alessandro Ascheri
19-06-09, 22: 26
Il pastoncino è meglio darlo solo un paio di volte a settimana e poco. E' chiaro che tendono a mangiarlo ed ingrassano. L'obesità provoca problemi di fertilità, attento.
Se depongono è meglio togliere il pastoncino e dare vitamine ed osso di seppia.
Poi, in prossimità della schiusa, 2-3 giorni prima, ricominciare a mettere il pastoncino.
mattypinna
20-06-09, 14: 18
ok grazie... hanno imbottito il nido ora....
permikcel
20-06-09, 20: 52
Mattia voglio dirti ke anke se li vedi affiatati e magari li vedrai accoppiarsi, ma poi avrai uove vuote, nn dispiacerti xkè non è raro. Anke io ho tentato questa ibridazione senza successo nonostante la coppia fosse molto affiatata. Il problema è ke sono un pò distanti geneticamente. Comunque con un pò di fortuna ce la puoi fare. Auguri
mattypinna
21-06-09, 11: 01
grazie per l' incoraggiamento [[[]]][[[]]]
mattypinna
30-06-09, 08: 48
rispolvero la discussione per comunicarvi che stamane la pdg accoppiata con l' isabella, coppia affiatatissima, ha deposto il primo uovo, in un nido perfetto!!!
Sono felicissimo! stanno sempre vicini, e lei è un pò gonfietta, deve deporre ancora... ::-°°-
Antonio Iaria
30-06-09, 14: 22
Complimenti :D Incrociamo le dita allora ;)
mattypinna
30-06-09, 14: 25
Complimenti :D Incrociamo le dita allora ;)
è un continuo di grattini, corteggiamenti ed entra ed esci dal nido... il dm canta tutto il giorno...stanno sempre appiccicati a spulciarsi...
Ho letto molto sulla morte embrionale che contrasta la riuscita di questa ibridazione... da cosa dipende??? c'è rimedio? o almeno in parte per evitare questo fatto?
rispolvero la discussione per comunicarvi che stamane la pdg accoppiata con l' isabella, coppia affiatatissima, ha deposto il primo uovo, in un nido perfetto!!!
Sono felicissimo! stanno sempre vicini, e lei è un pò gonfietta, deve deporre ancora... ::-°°-
in bocca al lupo !
mattypinna
30-06-09, 19: 35
crepi! ora speriamo di non avere complicazioni...
ti auguro di non averne. e facci vedere delle foto !!
mattypinna
30-06-09, 20: 14
ti auguro di non averne. e facci vedere delle foto !!
Quando avrò ( se ne avrò... :(:confused::confused: ) dei pulli senz' altro!
Alessandro Ascheri
01-07-09, 02: 38
Molto bene, tra qualche giorno fai la speratura. :)
mattypinna
01-07-09, 10: 27
Molto bene, tra qualche giorno fai la speratura. :)
mmmm... oggi niente uovo.... :-( ......
mmmm... oggi niente uovo.... :-( ......
non preoccuparti dai che lo fara domani. succede a volte che la femmina fa qualche giorno di pausa (nei canarini e cardellini pero) . ::-°°-
mattypinna
01-07-09, 16: 50
speriamo andiok!
mattypinna
01-07-09, 19: 19
Raga ho trovato l' ovetto con un piccolo buco.. naturalmente l' ho buttato! uff... pazienza sono sicuro che domani farà il secondo...
Cmq, in mezzo al tuorlo c' era un pallino bianco... quindi era fecondo??? se non sbaglio si vede così in quelle di gallina fecondate... che tristezza... il mio piccolo ibrido... :(:(:(:mad::mad::mad:
Alessandro Ascheri
02-07-09, 18: 04
Mi dispiace... :(
Hanno deposto ancora?
mattypinna
02-07-09, 18: 05
Mi dispiace... :(
Hanno deposto ancora?
no niente Alessandro... Quindi era fecondo?
Alessandro Ascheri
02-07-09, 18: 14
Boh... Difficile da dire così. Se era bucato, la macchia poteva essere anche dovuta ai batteri che cominciavano a deteriorare l'uovo.
mattypinna
02-07-09, 18: 36
Boh... Difficile da dire così. Se era bucato, la macchia poteva essere anche dovuta ai batteri che cominciavano a deteriorare l'uovo.
no, era un puntino biancastro piccolo piccolo al centro... hai presente quello che si vede nelle uova di gallina con un gallo?
no, era un puntino biancastro piccolo piccolo al centro... hai presente quello che si vede nelle uova di gallina con un gallo?
Mi dispiace matty ! Capisco quello che dici sul puntino bianco nel uovo, e cosi o sentito anchio da un amico che alleva colombi, che portrebe essere il seme. Pero non serve a niente ormai, magari lo fano l'altro uovo domani e sarai piu tranquillo.
::-°°-::-°°-
mattypinna
03-07-09, 09: 13
Mi dispiace matty ! Capisco quello che dici sul puntino bianco nel uovo, e cosi o sentito anchio da un amico che alleva colombi, che portrebe essere il seme. Pero non serve a niente ormai, magari lo fano l'altro uovo domani e sarai piu tranquillo.
::-°°-::-°°-
mmm.... boh pazienza, niente uovo...
Aspetterò la prossima deposizione... ::-°°-
mmm.... boh pazienza, niente uovo...
Aspetterò la prossima deposizione... ::-°°-
perche ?? niente uovo oggi??
mattypinna
03-07-09, 22: 26
perche ?? niente uovo oggi??
no. ::-°°-
beh a quanto pare la finita con un solo uovo sta covata. pero lasciala con il maschio magari fanno un altra covata.
mattypinna
04-07-09, 20: 13
beh a quanto pare la finita con un solo uovo sta covata. pero lasciala con il maschio magari fanno un altra covata.
e chi gli divide??? sono così affiatati che mi farebbero davvero pena divisi...
e chi gli divide??? sono così affiatati che mi farebbero davvero pena divisi...
--==°°--==°°--==°°--==°°
mattypinna
05-07-09, 11: 19
--==°°--==°°--==°°--==°°
oggi altro uovo! speriamo continui...
oggi altro uovo! speriamo continui...
mi fa piacere::-°°-. continueranno stai tranquillo
mattypinna
06-07-09, 15: 53
mi fa piacere::-°°-. continueranno stai tranquillo
mmmm... mi prendono in giro... oggi niente, ma almeno l'uovo è integro.///;;
mmmm... mi prendono in giro... oggi niente, ma almeno l'uovo è integro.///;;
ma che eta ha la femmina?? non capisco perché sti problemi con le uova??
mattypinna
06-07-09, 17: 17
boh non lo so. non credo dipenda da quello...prima deponeva regolarmente...
boh non lo so. non credo dipenda da quello...prima deponeva regolarmente...
e come no, se e vecchia normale che faccia poche uova. mah , non so che dire prova a somministrarle un po di calcium liquido, forse ne ha bisogno.
mattypinna
07-07-09, 15: 13
non è vecchia, 2 anni più o meno. oggi secondo uovo. ::-°°-
non è vecchia, 2 anni più o meno. oggi secondo uovo. ::-°°-
e in piena forma direi a 2 anni, pero non so perche gli succede questo. ma almeno la fatto oggi il 2 uovo.
mattypinna
07-07-09, 19: 38
e in piena forma direi a 2 anni, pero non so perche gli succede questo. ma almeno la fatto oggi il 2 uovo.
e sembra stia iniziando a covicchiare... :-)
mattypinna
08-07-09, 10: 39
terzo uovo... ([[[[
terzo uovo... ([[[[
e brava la mammina !!
mattypinna
08-07-09, 12: 24
e brava la mammina !!
si ma se sbaglia ancora la storpio!!! ///;;///;; ::-°°-
mattypinna
16-07-09, 12: 23
la covata è stato un fiasco... su tre uova uno fecondo, pallino bianco dentro, venivano covate solo dalla femmina a intervalli di un ' ora si e un' ora no....
Antonio Iaria
16-07-09, 15: 19
Se dopo 8 giorni hai visto solo un pallino bianco vuol dire che non erano feconde....Se lo fossero avresti visto le venature.
mattypinna
17-07-09, 10: 57
è da 4 gg che le ho tolte... quindi le avevano solo 4 giorni e lei covava a intervalli di un' ora si e una no..... ecco perchè non si è formato nulla.
mattypinna
24-07-09, 15: 55
nuova covata! 5 uova bianco gesso a oggi, scure... le sta covando bene sembra, il maschio corteggia assiduamente e gli fa visite nel nido.. di note dorme con lei e ha collaborato alla costruzione del nido... speriamo bene...
john fernandez
24-07-09, 16: 00
In bocca al lupo.............. Sara' la volta giusta. Auguri.
mattypinna
24-07-09, 16: 22
speriamo davvero... se no gli faccio allo spiedo!!!!!!!!! XD XD XD !!!
mattypinna
02-09-09, 11: 02
allora, dopo l' ennesima cova a vuoto gli ho dato ad allevare 5 pulli di diamantino allevati egregiamente da entrambi, da una settimana i due si accoppiano ininterrottamente, e a oggi hanno deposto 4 uova, anche se c'è un problema.... la pdg si è messa a mangiare le uova!!!!! che faccio aiuto!!!!!! proprio ora che sono feconde!!!
Alessandro Ascheri
02-09-09, 11: 23
Sicuro che le mangi? Magari si è semplicemente rotto un uovo e lo ha giustamente mangiato... Non si butta niente in natura.
mattypinna
02-09-09, 18: 28
no lo faceva già in passato... poi aveva smesso e ora ha riiniziato!!!!!!
mattypinna
03-09-09, 08: 48
ora ho scoperto un' altra cosa... il maschio non alterna la femmina nella cova... aiuto!!!!!!!!!!
Antonio Iaria
03-09-09, 16: 11
Può essere solo una tua impressione.Anch'io quando vado in allevamento trovo sempre il maschio fuori e la femmina dentro,però covano entrambi.
mattypinna
08-09-09, 12: 08
allora... alla speratura su 4 uova, uno è sparito, 1 solo è risultasto fecondo con embrione morto... è uscita solo una venuzza...quindi le ho tolte... mo vediamo che combinano....strano solo uno fecondo, si accoppiavano in continuazione...
::-°°-
mattypinna
27-09-09, 18: 53
ennesima covata.... tre uova feconde, due morti a 2 gg, il terzo morto a 8 gg di vita.... cioè ieri.... ho sostituito le uova con quelle di una coppia di diamantini. Il maschio ora alterna la femmina nella cova.
Antonio Iaria
27-09-09, 21: 35
Purtroppo è abbastanza complicato ottenere questo ibrido.Io in due anni ne ho visti nascere tre.Uno è morto dopo un paio di giorni dalla schiusa;uno è nato cieco e quando i genitori hanno smesso di alimentarlo è morto,ed infine l' ultimo che vive ancora.Stanno facendo altre covate ma senza successo...
rob3rto95
01-10-09, 14: 01
Salve a tutti.io ho provato quest'ibrido nel dicembre 2008.io,contrariamente da come avete detto voi,ho usato il maskio di PDG (nato da una vekkia coppia ke ancora oggi sforna 4 5 6 e una volta addirittura 7 piccoli alla volta)perke ero sicuro ke era maskio dato ke cantava sempre e non una femmina xke nn volevo avere problemi a scovarla.cmq morale della favola da dicembre a aprile 7 covate tutte sciaque e quando li misi a riposo avevo perso ogni speranza.ke ne dite se ora trovo una femmina di PDG e l'accoppio cn un maskio di diamantino??? avro qualke speranza secondo voi??
grazie.
roberto.
Antonio Iaria
01-10-09, 14: 08
Non c'è un tipo di accoppiamento che da risultati migliori di altri.Tutto sta nell' affiatamento della coppia e nella fortuna :)
mattypinna
06-07-10, 00: 18
ci ho provato con un' altra coppia, diamante mandarino guancia nera x pdg e nella prima covata, tre uova feconde e altre tre chiare e non è nato niente, dalla seconda covata, altre cinque uova, e oggi è nato un piccolo!! le altre uova non le ho controllate, ma dovrebbero essere vuote.... sono felicissimo x chi ha esperienza avete consigli da darmi ??
Mattypinna, BUONA FORTUNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!:):):):):):):):):):):):):):):):)
Ciao, non sono esperto in questo campo.......Ma ti auguro comunque buona fortuna!!!!!#°°))
mattypinna
06-07-10, 22: 17
grazie grazie ,-)
Allora con le uova(o i pulli), come va?
mattypinna
08-07-10, 17: 10
bene, ma non mi sembra che il piccoletto cresca granchè....
Ciao, come procede la crescita del piccolo??!!!
Ragazzi ma l'ibrido dm x pdg , il dm è taglia olandese o ancestrale?
mattypinna
15-07-10, 10: 40
il piccolino cresce bene, assomiglia in tutto e per tutto a un piccolo diamantino... ireri ha aperto gli occhi... #°°))
Stefano, il padre è un diamantino taglia piccola guancia nera, la madre non so che mutazione sia, è una PDG con colori scuri.... boh
Ok e in bocca al lupo!!!#°°))#°°))
mandarinox
16-07-10, 15: 28
in bocca al lupo al tuo piccolino.anche io avevo un ibrido tra d.m e P.d.G.ma adesso lo abbiamo dato al mio amico che gli piace fare degli ibridi.
Non vedo l' ora di vederlo quando sarà adulto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mattypinna
25-07-10, 11: 50
ieri è uscito dal nido e oggi fa i primi voletti.... è molto carino, ha una livrea grigia con becco grigio.... in pratica è grigio con sfumature color cenere.... non h colori molto allegri in compenso è molto vivace... chissà da grande...
Wow, promette bene!!!!!!!
Ma il maschio è marrone guancia nera o grigio guancia nera?
mattypinna
28-07-10, 19: 43
credo grigio guancia nera molto probabilmente, non mene intendo molto... il piccolino è piu triste del solito, è normale?? svolazza come sempre ma è più moscio degli altri giorni.... sarà che i genitori lo nutrono meno spesso per spingerlo a mangiare da solo boh speriamo il meglio...
Alessandro Ascheri
29-07-10, 11: 14
Hai una foto da mettere?
In che senso è "mogio" ?
non vola e sta sul fondo, oppure sta fermo ?°°))+
mattypinna
16-10-10, 19: 22
era un bellissimo ibrido, arzillo e mi dava tanta soddisfazione, quando un gatto di m***a mi ha ucciso prima la madre PDG e poi lui..... he rabbia, mi sono pentito incredibilmente di non avergli mai fatto una foto, ma vene rendete conto?!?!? non ho neppure una foto di quel piccolo gioiellino.... e ora non ho più speranze di vederne nascere altri visto che la mamma è morta.... ho una rabbia che non immaginate... ci tenevo c***o!!!! scusate lo sfogo... ciao a tutti.... provateci sempre, ne vale la pena, ne esce un ibrido davvero insolito e originale nelle sue tinte grigie... che tristezza raga non immaginate neppure che delusione... si poteva mangiare tutto ma non ilo mio ibrido!!! il mio ibrido speciale no!!!!
Pantaleo Rodà
16-10-10, 19: 29
Mi dispiace tanto Mattia...mai fidarsi dei gatti, ieri ne ho visto uno che guardava con interesse i miei canarini, per fortuna non può raggiungerli. Non riesci a trovare una femmina di PdG simile? Potresti ritentare l'anno prossimo...mai arrendersi!
mattypinna
16-10-10, 22: 05
si lo so, sembra assurdo ma mi ci vorrà un bel pò prima di trovare una femmina di PDG..... se la trovo.... mi dispiace troppo per il mio gioiellino, neanche una foto per poterlo ricordare ho....
ti capisco,a me è scappata in modo stupido una bellissima ciuffolotta pastello ,e mi sto ancora rodendo il fegato(xchè spariscono sempre i piu belli?)ma ti consiglio di prendere delle contromisure x proteggere i tuoi volatili dai predatori(gatti,falchi,civette ecc),altrimenti si mangiano anche i prossimi ibridi che farai.le brutte esperienze dovrebbero servire da lezione in modo che non si ripetano piu.
mattypinna
19-10-10, 19: 09
sapessi che contromisure ho preso infatti..... a buon intenditore poche parole...
Pantaleo Rodà
19-10-10, 20: 23
Gatto arrosto...!!!//[[#]+]
A me il gatto dei vicini mi ha mangiato il mio primo dm e, dopo poco , stì qua si sono trasferiti.
Ma che caso...
era un bellissimo ibrido, arzillo e mi dava tanta soddisfazione, quando un gatto di m***a mi ha ucciso prima la madre PDG e poi lui..... he rabbia, mi sono pentito incredibilmente di non avergli mai fatto una foto, ma vene rendete conto?!?!? non ho neppure una foto di quel piccolo gioiellino.... e ora non ho più speranze di vederne nascere altri visto che la mamma è morta.... ho una rabbia che non immaginate... ci tenevo c***o!!!! scusate lo sfogo... ciao a tutti.... provateci sempre, ne vale la pena, ne esce un ibrido davvero insolito e originale nelle sue tinte grigie... che tristezza raga non immaginate neppure che delusione... si poteva mangiare tutto ma non ilo mio ibrido!!! il mio ibrido speciale no!!!!
Ciao ho letto adesso i nuovi messaggi, mi dispiace tanto per il tuo ibrido, i gatti ne combinano proprio di tutti i colori!
Ciao da mingo!
però ragazzi,a quanto ho capito Matty se l'è presa col povero gatto(non vogliamo sapere cosa gli hai fatto!),ma è un errore xchè il gatto fa..il suo mestiere di predatore,non x cattiveria(quella è appannaggio esclusivo umano),.Infatti lui segue il suo istinto di predatore, che lo spinge a catturare piccoli animali ,anche se non è affamato e sembra che lo faccia x gioco,in realtà non può semplicemente farne a menoxchè ce l'ha scritto nel DNA.quindi la colpa è sempre nostra che non abbiamo protetto a sufficienza i nostri volatili.Capisco la rabbia e la delusione della perdita di soggetti a cui teniamo particolarmente,ma è comunque inutile e crudele fare ritorsioni su un animale che segue solo il suo istinto.
rob3rto95
26-10-10, 12: 19
ciao mattia, ti capisco benissimo, a me pochi giorni fa un gatto è entrato nella casetta di legno dove tengo gli uccelli e mi ha decapitato un pdg maschio con 4 piccoli di 3-4 giorni, ho trovato una femmina di padda con 4 uova(doveva deporne altre) con l'intestino che gli usciva fuori dalla pancia(ancora viva, è morta poco dopo) e una femmina di pdg con un'ala spezzata, senza piume e sanguinante, fortunatamente lei è ancora viva e la ferita si sta rimarginando, anche se l'ala è ancora ''appesa''. non ti dico come mi sono liberato dei gatti altrimenti me ne diranno di tutti i colori.
premetto che io sono il primo a dire che gli animali agiscono seguendo il loro istinto e non ho mai maltrattato o fatto del male a qualche animale, ma credimi qundo ho trovato quello spettacolo non ci ho visto più dalla rabbia...
il nostro istinto...? proteggere le cose a cui teniamo!!
infatti io ho detto di proteggere i nostri pennuti impedendo ai predatori(gatti,civette ecc) di catturarli,ci sono un sacco di accorgimenti x evitarlo,basta ad es una doppia rete sulle gabbie o voliere,e nessun predatore riuscirà piu a ghermirli,il tutto senza bisogno di trasformarsi in sterminatori di gatti.Vi ricordo che la nuova legge sui maltrattamenti di animali prevede ammende salate e fino ad 1 anno di reclusione(secondo me è ancora poco)
rob3rto95
26-10-10, 18: 46
sterminatori di gatti? non li ho mica uccisi... li ho solo allontanati di un bel po' :D
madonna che brutta cosa roberto 0.o e mi dispiace molto anche per l'ibrido..
io ho una gabbia sola all'esterno, però per fortuna è coperta da tutti e 4 i lati...
però.. come farò d'estate che non la schermo??? i miei vicini hanno un gatto!!! che fra l'altro l'ho visto arrampicarsi su per la voliera mentre pulivo fondo e beverini, quindi avevo tolto uno dei pannelli..
in estate quando toglierai i pannelli,sostituiscili con zanzariera,cosi tieni lontani gatti e zanzare,che come pericolo non sono da sottovalutare
ci si difende dai predatori mettendo a protezione dei nostri animali barriere tali che non possano essere superate,se vi mangiano gli uccelli non fanno che seguire il loro istinto sta a voi uomini escogitare difese logistiche idonnee.ammazzare i gatti che sono pure utili contro i roditori,oltre a non far tornare in vita gli uccelli morti priva l'ecosistema urbano di un animale utile come il gatto che puo' anche essere di qualcuno che prova dispiacere a non vederlo tornare,è reato il maltrattamento e l'uccisione delll'animale altrui,insomma una ritorsione irrazionale e inutile perche' verranno altri gatti se non farai un adeguata barriera,mi dispiace x la perdita riprofa a rifare l'ibrido