PDA

Visualizza la versione completa : Canarina (F) utilizzata come balia

Antonino Rallo
07-05-09, 19: 14
Salve a tutti. Volevo dirvi se avete mai sperimentato quest'artifizio con i canarini. Ho una canarina giallo mosaico che dopo aver deposto la prima volta (a fine gennaio) un solo uovo non ha più deposto. Da quel giorno non ha più fatto un uovo, ma solo costruito il nido e successivamente covato uova fantasma. Oggi ho provato a fare come si fa con le incardellate che non depongono, ma che si prendono ugualmente cura di uova o dei pulli. Praticamente ho fatto così: Stamattina ho messo delle uova chiare nel nido della canarina, stasera mi sono accorto che ad un'altra canarina erano nati 2 pulli su 3. Come potete immaginare ho messo subito l'uovo sotto la canarina nella speranza che questa lo covasse. Neanche dopo 10 minuti la canarina era in giro per la gabbia e rimaneva in prossimità del nido cercando di imbeccare qualcosa: il pullo. Ragazzi era il pulletto nato subito dopo, per poco non mi è nasceva in mano. Adesso l'unica cosa da sperare è che si prenda cura del piccolo pulletto. Nel frattempo io la sorveglierò a tempo pieno.

mattypinna
07-05-09, 19: 27
Salve a tutti. Volevo dirvi se avete mai sperimentato quest'artifizio con i canarini. Ho una canarina giallo mosaico che dopo aver deposto la prima volta (a fine gennaio) un solo uovo non ha più deposto. Da quel giorno non ha più fatto un uovo, ma solo costruito il nido e successivamente covato uova fantasma. Oggi ho provato a fare come si fa con le incardellate che non depongono, ma che si prendono ugualmente cura di uova o dei pulli. Praticamente ho fatto così: Stamattina ho messo delle uova chiare nel nido della canarina, stasera mi sono accorto che ad un'altra canarina erano nati 2 pulli su 3. Come potete immaginare ho messo subito l'uovo sotto la canarina nella speranza che questa lo covasse. Neanche dopo 10 minuti la canarina era in giro per la gabbia e rimaneva in prossimità del nido cercando di imbeccare qualcosa: il pullo. Ragazzi era il pulletto nato subito dopo, per poco non mi è nasceva in mano. Adesso l'unica cosa da sperare è che si prenda cura del piccolo pulletto. Nel frattempo io la sorveglierò a tempo pieno.

Perche non lo metti con i due fratellini?

Massimo Riva
07-05-09, 20: 29
Perche non lo metti con i due fratellini?

Mattia ha ragione,perché non lo lasci con gli altri?::-°°-

mattypinna
07-05-09, 20: 55
Non ha senso , rischi solo di perdere un pullo....

Rosario Balsamo
07-05-09, 22: 56
Se vuoi provare la canarina fai pure ma anche secondo me rischi di perdere il pullo......concordo con gli altri per rimetterlo insieme ai fratelli!!!!

Antonino Rallo
08-05-09, 11: 18
Ragazzi ho fatto come mi avevate consigliato tutti voi. La canarina non ne ha voluto sapere nulla di occuparsi del pullo e lo stava facendo morire. L'ho rimesso insieme ai suoi fratelli. Avevo tentato questa strada perchè a giorni dovrebbero schiudersi 4 uova di un'altra canarina che non imbecca e quindi quasi sicuramente perderò l'intera covata. Sono di fronte a questa scelta:
- due coppie con 7 uova ciascuna;
- due coppie con 5 uova ciascuna e una covata di 4 uova buttata.
Dilemma increscioso, ma purtroppo non ho altre possibilità.

Rosario Balsamo
08-05-09, 12: 50
Prova lo stso a lasiare i pulli alla canarina....magari adesso è più propensa ad imbeccare.....

Antonino Rallo
08-05-09, 14: 30
Prova lo stso a lasiare i pulli alla canarina....magari adesso è più propensa ad imbeccare.....

Si mi sa che farò proprio così: lascerò i pulli in balia della madre poco affidabile. Grazie lo stesso e ciao.

mattypinna
08-05-09, 16: 14
Si mi sa che farò proprio così: lascerò i pulli in balia della madre poco affidabile. Grazie lo stesso e ciao.

una coppia di canarini puo tranquillamente allevare 7 pulli. se non ti fidi fai come hai detto. poi ci sara qualche uovo chiaro....