PDA

Visualizza la versione completa : pastello o opale?

r0ger B
19-12-07, 17: 02
salve a tutti***** c'è qualcuno che mi sappia spiegare come distinguere un isabella pastello rosso mosaico da un isabella opale rosso mosaico? a me sembrono praticamente identici... GRAZIE E A PRESTO.

Tommaso
19-12-07, 17: 16
Ti premetto che è molto difficile distinguerlo a occhio nudo, comunque il pastello ha il sottopiuma beige mentre invece l'opale, grigio.
Ciao.

sergio697
19-12-07, 18: 24
Ciao roger , da qualche anno la differenza tra questi due tipi di canarini e' [^^//diventata minima anche quest'anno ai campionati italiani ho visto dei pastello vincitori bianchi come opali cosa che io non condivido x me nel pastello si deve vedere il nocciola (chiarissimo ma si deve vedere!). Giustamente [^^//Tommaso ti ha spiegato la differenza dei sottopiuma in modo chiaro.Chiedo ai nostri amici AOE giudici Rigo gianfranco e Adami Maurizio(ciao Maurizio buone feste) di dire la loro, che dovendo giudicare tali soggetti sapranno dirci qualche cosa in piu'. ciao a tutti sergio697[^^//

Tommaso
19-12-07, 19: 47
Il colore Beige è una sfumatura, tendente al giallo, del colore grigio.

Ti racconto un episodio.
Avevo ingabbiato tre soggetti di cui uno era un isabella opale rosso brinato, per disattenzione mia mi sono dimenticato di attacare i cartellini indicanti il tipo, ho chiesto quindi al comitato organizzatore di farlo per me.
Ebbene l'isabella opale è stato ingabbiato come isabella pastello ed ha poi preso 88 punti.
All'esposizione successiva l'ho ingabbiato come isabella opale ed ha preso 89 punti.
Questo per dirti, come sia difficile distinguerlo, anche per il giudice più attento e scrupoloso.
Per forza di cose gli devi soffiare il sottopiuma e capirlo da lì.

sergio697
20-12-07, 09: 49
Mi sembra molto strano quello che ti e' successo, perche' lo scambiare un isabella pastello mosaico con un isabella opale mosaico lo ritengo possibile ma nelle categorie intenso e brinato l'errore e' inacettabile e ti spiego il motivo:
1) l' opale isabella nella categoria intenso e brinato e' molto piu'confondibile con un lipocromico(specialmente se colorato da nido).[^^//
2) il pastello tende sempre ad avere almeno una lieve traccia di beige sul dorso ,timoniare e remiganti se non sono colorate (se parliamo di canarini a fattore rosso).[^^//
Con questo non voglio dire che non ti credo ma quel giudizio piu' che pessimo direi che e' stato scandaloso.[^^//ciao sergio697

admauri
20-12-07, 10: 54
La mutazione pastello (secondo fattore di riduzione) sortisce, di fatto, un fenotipo che mostra un mantello interessato da una leggera patina di bruno, uniformemente distribuita su tutto il mantello, con assoluta assenza di disegno (appastellamento). Fra i difetti principali possono presentarsi con una patina bruna poco ridotta che si confonde con il Tipo Bruno pastello o fortemente ridotta per l’interazione di altri fattori aggiunti, che si confonde con il Tipo Isabella opale.
la mutazione opale nell'isabella opale (terzo fattore di riduzione) evidenzia un fenotipo che non deve presentare tracce di disegno, né tantomeno il mantello deve essere interessato dalla presenza di feomelanina. Deve inoltere essere evidente (!!) l'effetto peralceo su remigantie timoniere. Il soggetto atipico è facilmente confondibile con un lipocromico.

Detto questo sostengo che quando un soggetto è tipico è talmente eveidente che non puoi confonderlo. L'isabella pastello tipico è facilmente distinguibile ma dico anche che in alcune mostre sono presenti spesso soggetti intermedi che bisogna sgabbiare per individuarne il tipo e a quel punto non possono essere ottimi o buoni. Ho recentemente giudicato in una mostra e ho giudicato gli isabella pastello. Ho cambiato categoria a un soggetto (isabella pastello giallo mosaico) che fenotipicamente era un intermedio. L'allevatore la domenica mi ha fatto notare che in altra mostra aveva vinto. Abbiamo poi visionato assieme il soggetto e ha convenuto con me che era un intermedio ...

ciao Sergio e auguri a te .... salutami tutti gli altri ... guardate gli isabella pastello di Tagnin. Sono tipici

ciao maurizio adami VW83

massimo
20-12-07, 13: 46
A proposito sapete dirmi che canarino e'?devo comprargli il maschio....e' un isabella o un agata o non saprei...ora mandero' altre foto..

massimo
20-12-07, 14: 43

Tommaso
20-12-07, 14: 51
si intravede del marroncino, quindi di sicuro non è un opale, sembrerebbe un agata pastello.

sergio697
20-12-07, 15: 01
Ciao Massimo, il tuo canarino x me e' un isabella giallo avorio brinato (sei sicuro che e' una femmina?) [[[-[][-[

massimo
20-12-07, 15: 34
si e' femmina e volevo sapere esattamente il tipo...con che accoppiarlo?

massimo
20-12-07, 15: 37

massimo
20-12-07, 15: 40
[/URL]
(http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/20/f_24112007594m_4a12e8b.jpg&srv=img36)
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/20/f_am_81252ea.jpg&srv=img29]

massimo
20-12-07, 15: 41
che mi dite?grazie

sergio697
20-12-07, 17: 11
E' una bella brinata puoi accoppiarla con un canarino melanico diluito intenso,ti elenco i possibili :[[[-[
1) isabella giallo intenso
2) agata giallo intenso
3) satine' giallo intenso
ciao sergio697 [[[-[

r0ger B
20-12-07, 19: 40
grazie tommaso sergio admauri per la vs preziosa consulenza***consiglereste questo accoppiamento: isabella pastello rosso mosaico x isabella opale rosso mosaico? cosa otterrei? grazie a tutti roger 77HV

r0ger B
20-12-07, 19: 51
[))(* grazie a tommaso, sergio ed admauri per la preziosa consulenza. è consigliato questo accoppiamento: isabella pastello rosso mosaico x isabella opale rosso mosaico?? cosa otterrei? grazie ancora, grazie a tutti roger 77HV

r0ger B
20-12-07, 19: 57
devo anche dire che in questo forum sto ricevendo le risposte più accurate ed esaudienti. complimenti a tutti per la passione e la competenza//[[]]

Gianfranco Rigo
20-12-07, 21: 57
Concordo in pieno la disamina di Maurizio, e ribadisco che la diffrenza tra isabella pastello e isabella opale quando questi sono tipici è notevole,quando c'è il dubbio su cosa sono significa solamente che si tratta di soggetti insufficenti.

La mutazione pastello (secondo fattore di riduzione) sortisce, di fatto, un fenotipo che mostra un mantello interessato da una leggera patina di bruno, uniformemente distribuita su tutto il mantello, con assoluta assenza di disegno (appastellamento). Fra i difetti principali possono presentarsi con una patina bruna poco ridotta che si confonde con il Tipo Bruno pastello o fortemente ridotta per l’interazione di altri fattori aggiunti, che si confonde con il Tipo Isabella opale.
la mutazione opale nell'isabella opale (terzo fattore di riduzione) evidenzia un fenotipo che non deve presentare tracce di disegno, né tantomeno il mantello deve essere interessato dalla presenza di feomelanina. Deve inoltere essere evidente (!!) l'effetto peralceo su remigantie timoniere. Il soggetto atipico è facilmente confondibile con un lipocromico.

Detto questo sostengo che quando un soggetto è tipico è talmente eveidente che non puoi confonderlo. L'isabella pastello tipico è facilmente distinguibile ma dico anche che in alcune mostre sono presenti spesso soggetti intermedi che bisogna sgabbiare per individuarne il tipo e a quel punto non possono essere ottimi o buoni. Ho recentemente giudicato in una mostra e ho giudicato gli isabella pastello. Ho cambiato categoria a un soggetto (isabella pastello giallo mosaico) che fenotipicamente era un intermedio. L'allevatore la domenica mi ha fatto notare che in altra mostra aveva vinto. Abbiamo poi visionato assieme il soggetto e ha convenuto con me che era un intermedio ...

ciao Sergio e auguri a te .... salutami tutti gli altri ... guardate gli isabella pastello di Tagnin. Sono tipici

ciao maurizio adami VW83

Gianfranco Rigo
20-12-07, 22: 00
OMG ,un accoppiamento assolutamente da non fare,il motivo lo trovi nella spiegazione di Maurizio.

[))(* grazie a tommaso, sergio ed admauri per la preziosa consulenza. è consigliato questo accoppiamento: isabella pastello rosso mosaico x isabella opale rosso mosaico?? cosa otterrei? grazie ancora, grazie a tutti roger 77HV

admauri
21-12-07, 08: 23
ciao
personalmente sconsiglio questo accoppiamento. L'opale è una mutazione recessiva autosomica per otterresti tutti portatori di opale (posto che il pastello non sia già portatore di opale).

ciao e auguri a tutti ......

maurizio adami VW83

sergio697
21-12-07, 09: 13
Purtroppo di soggetti insufficenti come li chiama giustamente Gian. se ne vedono sempre di piu' sopratutto alle mostre piu' prestigiose e si vedono VINCITORI ,i due stamm di isabella pastello mosaico(femmine) classificati ai primi due posti al campionato italiano di PESARO 2007 erano composti da soggetti bianchi come il latte ,dove si vedeva la tipicita' dello standard dell'isabella pastello? Io credo ci sia molta confusione su come bisogna selezionare certi tipi di canarini ,confusione nata x colpa di alcuni giudici che hanno iniziato a premiare soggetti atipici o intermedi come dice l'amico e giudice Adami Maurizio che si e' trovato sul tavolo un soggetto di con queste caratteristiche da lui fatto giudicare a parer mio in modo corretto, ma sicuramente l'allevatore che con lo stesso soggetto aveva vinto una mostra in precedenza qualche dubbio ce l'aveva. [[[-[[[[-[[[[-[

admauri
21-12-07, 09: 59
Certo Sergio
sai come la penso e aggiungo che il soggetto veramente tipico salta subito all'occhio. Quanto vedi isabella pastello molto somiglianti all'isabella opale devono essere considerti atipici secondo i nostri attuali (dico attuali) criteri di giudizio.
Perchè ho insistito su attuali? .... semplicemente perchè ho una mia precisa idea su come dovrebbe essere una isabella pastello attuale basato sulla sovrapposizione della mutazione pastello all'attuale isabella. Ben venga lo studio della commissione tecnica. Sarebbe interessante una disussione in tal senso .... Stesso discorso vale per il bruno pastello. Non aggiungo altro visto che i giudici devono applicare i criteri di giudizio vigenti.

saluti e auguri Sergio .... estendili a tutti gli amici

ciao maurizio adami VW83

r0ger B
21-12-07, 15: 23
ciao,ribadisco ancora i miei ringraziamenti a tutti, a me i dubbi sono venuti proprio in mostra, prima mi sembrava tutto chiaro......In ogni caso sono convinto che in mostra e giudicato con punteggi alti nella voce tipo(dovrebbe esserci un insufficenza!) nessun canarino pastello dovrebbe confondersi con un opale e sopratutto i melanici non dovrebbero MAI potersi confondere con i lipocromici. La commissione tecnica starà sicuramente lavorando su questo SPERO...!; credo che queste discussioni siano molto utili per evitare confusioni e per non dimenticare un problema importante. auguri a tutti][-[

sergio697
21-12-07, 20: 43
Continuero' a dire all'infinito che la colpa di questi malintesi e'da attribuire ad alcuni giudici (molto probabile giudici allevatori ) che lanciano queste mode senza rendersi conto dei problemi che creano ,io reputo gli allevatori italiani nei canarini di colore i migliori in assoluto x conoscenza e inventiva che riescono a creare tutte le varianti possibili in brevissimo tempo nei diversi tipi di canarini melanici .Ma se c'e' uno STANDARD preciso perche' viene accettato questo sistema? chi ci guadagna ? scusate lo sfogo ,ciao

Gianfranco Rigo
21-12-07, 21: 00
Giusto Sergio
xkè quando si va, ops ,si andava anni fa agli aggiornamenti (ora si fanno su I.O.)veniva ribadito battendo i pugni sul tavolo ,che l'unico standard attendibile è quello descritto nel libro "criteri di giudizio" , poi si vanno a guardare i giudizi dei "maestri" e ci viene il dubbio,ma avrò capito male ?

Tommaso
21-12-07, 21: 37
Mi permetto di far notare che qualsiasi giudizio è un atto interpretativo soggettivo e quindi può variare da giudice a giudice, tuttavia se vi è uno standard da seguire, la variazione sarà minima, di pochi punti, il problema insorge quando ci sono grossi scostamenti tra un giudizio ed un altro, perchè ciò significa che o i giudici sono poco allineati allo standard o che lo standard non denota sufficientemente la tipicità di un sogetto.
Del resto la descrizione di un tramonto e la visione di un tramonto sono due cose completamente diverse, molte volte influisce anche l'emozione.

r0ger B
22-12-07, 01: 49
il problema è l'eccessiva competizione tra tutti che frena la crescita di tutti!

sergio697
22-12-07, 20: 27
Io credo invece che il problema sia un altro : IL DENARO[^^//
Purtroppo tutto gira intorno ai soldi e anche questo settore non puo' non rimanervi coinvolto ,non so se vi rendete conto di che giro di soldi c'e' dietro una grossa manifestazione ornitologica , chi vince oltre alla soddisfazione [^^//personale cerca pure di sfamare il fortafogli ,adesso pagare un canarino buono100 euro da allevatori affermati non e' una rarita' e qualsiasi allevatore spera prima o poi di fare lo stesso , la gente che alleva x il gusto di veder nascere piccoli x passatempo alle mostre non ci va di certo , ci sono molti allevatori (basta aprire un catalogo di Reggio Emilia o dei C.I.) che vendono decine di soggetti a cifre che variano da 80 a 150 euro tutti gli anni e se si vince il titolo il prezzo sale ancora e non direi proprio che un punto in meno e' poca cosa IL PUNTO FA LA DIFFERENZA eccome.[^^//

Tommaso
22-12-07, 20: 37
Sergio,
perfettamente daccordo, l'ornitologia è un mercato e forse gli allevatori sono diventati degli affaristi, però concordo sul fatto che i sacrifici di un allevatore, i costi per gli spostamenti alle mostre, i costi dell'allevamento e di una buona selezione debbano essere pagati, ma quando si specula, c'è di mezzo bel altro che la passione ornitologica.

sergio697
22-12-07, 21: 35
Ciao tommaso come tu hai elencato le spese in questo hobby (se ancora possiamo chiamarlo cosi') sono molte e io credo che l'unica possibilita' per far quadrare i conti sia quella di conoscere nel minimo dettaglio tutte le ][-[caratteristiche con relativi accoppiamenti dei tipi di canarini (o altro) che si allevano iniziare con soggetti validi senza perdere tempo ,cercando di primeggiare nelle esposizioni x poter cedere i soggetti a prezzi buoni .][-[
Quanti ne conosco che lavorano tutto l'anno x poi cedere il frutto del loro lavoro x 6/7 euro l'uno,ma la colpa non e' dei commercianti e' di coloro che allevano centinaia di soggetti mediocri senza voler migliorare .][-[

Luca Anniballi
05-01-08, 15: 27
Ciao tommaso come tu hai elencato le spese in questo hobby (se ancora possiamo chiamarlo cosi') sono molte e io credo che l'unica possibilita' per far quadrare i conti sia quella di conoscere nel minimo dettaglio tutte le ][-[caratteristiche con relativi accoppiamenti dei tipi di canarini (o altro) che si allevano iniziare con soggetti validi senza perdere tempo ,cercando di primeggiare nelle esposizioni x poter cedere i soggetti a prezzi buoni .][-[
Quanti ne conosco che lavorano tutto l'anno x poi cedere il frutto del loro lavoro x 6/7 euro l'uno,ma la colpa non e' dei commercianti e' di coloro che allevano centinaia di soggetti mediocri senza voler migliorare .][-[
meno male che allevate serini di colore, dove i prezzi se pur alti paragonati a stipendi medi in italia sono lontanamente paragonabili ai cardellini o altri fringillidi, ma concordo con te, perchè anche qui, se non di più, c'è chi accoppia e fa riprodurre soggetti pieni di difetti, fuori da ogni disegno standard per poi cedere i figli dicendo....."questi sono cardellini, non canarini!!! ci vogliono i dollari!!!"
Lo reputo alquanto assurdo, purtroppo è così, meno male c'è di peggio!!!

r0ger B
11-01-08, 14: 58
continuo a ribadire che il problema +grande è l'eccessiva competizione tra allevatori, associazioni, e giudici!!!!!!!!!!!!!!

Sergio Ciriminna
11-01-08, 18: 07
Scusate ma lo stesso vale per il topazio giallo mosaico e l'agata opale giallo mosaico perchè io nn l'ho mica capito

spinzio
28-12-08, 14: 04
Leggendo questa discussione mi sembra di rivedere i discorsi che tutti facevano quando ho portato alcuni canarini in mostra scambio!
Da una coppia di nero gialli ho ottenuto alcuni soggetti che in molti nn hanno saputo dire se fossero pastello o opale!il sotto piuma è grigio!
provo ad allegare qualche foto per sapere i vostri pensieri...io non ne capisco nulla ne di opale e ne di pastello!
Un saluto

[/URL]
(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/28/f_1558m_f9d260e.jpg&srv=img37)
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/28/f_1554m_51f068f.jpg&srv=img32]

ps penso ke il mio maschio nero giallo brinato sia il colpevole(portatore)

marina
29-12-08, 15: 47
Ciao Spinzio . x me sono degli Opali . Auguri !!! [[==/]

spinzio
29-12-08, 15: 53
Ciao Marina,anche io credo che siano opali(sottopiuma grigio) xò volevo sapere cosa posso fare in riproduzione con questi presunti opali))$
li volevo cedere in mostra scambio per non uscire pazzo negli accoppiamenti ma visto che nessuno li ha voluti,qualcosa devo fare[(/(]
Non ho la minima idea di come dovrebbe essere un opale...alla fine se non trovo qualche strada,le userò in ibridazione[[-"||^^
Un saluto

marina
29-12-08, 16: 01
Dovresti accoppiarli con un portatore di Opale . Di solito l" accoppiamento migliore è mutazione x portatore . Ciao ((/^[[

spinzio
30-12-08, 13: 26
Grazie marina x la risp//[[]]
Oltre a queste info volevo sapere se i soggetti erano validi o utilizzabili x la selezione!??
Il mio intento non è ottenere altri opali ma se è possibile,degli opali validi,sennò un altr anno mi ritroverò con altri soggetti che non riuscirò a cedere che mi occuperanno spazio in allevamento!
La mia non vuole essere un disprezzo per i soggetti non validi ma dopo anni ad allevare un po di tutto sto cercando di migliorare la qualità dei soggetti in allevamento!
Un saluto

marina
30-12-08, 15: 53
Bè spinzio , a me sembrano dei buoni soggetti su cui poter lavorare !! Dalle foto mi sembra abbiano un buon piumaggio , serico . Io proverei a lavorarci , accoppiandoli con dei portatori che li compensino . Sarà xchè a me piacciono gli opali !! Certo tieni conto che io nn sono un giudice , quindi ascolta anke i consigli dei piu esperti di me !!! Ciao e Auguri di un buon Anno 2009 , che ti porti tantissimi pulletti !!! [[[-[((/^[[

spinzio
30-12-08, 16: 21
Ok Marina,vedremo quello che faranno quest anno![(/(]
cmq tantissimi Auguri anche a te e spero che anche per te il 2009 sia un anno pieno di pulletti:)
$]]^

Francesca Di Donna
31-12-08, 11: 37
Leggendo questa discussione mi sembra di rivedere i discorsi che tutti facevano quando ho portato alcuni canarini in mostra scambio!
Da una coppia di nero gialli ho ottenuto alcuni soggetti che in molti nn hanno saputo dire se fossero pastello o opale!il sotto piuma è grigio!
provo ad allegare qualche foto per sapere i vostri pensieri...io non ne capisco nulla ne di opale e ne di pastello!
Un saluto

[/URL]
(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/28/f_1558m_f9d260e.jpg&srv=img37)
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/28/f_1554m_51f068f.jpg&srv=img32]

ps penso ke il mio maschio nero giallo brinato sia il colpevole(portatore)

A giudicare dalle foto sembrerebbero dei Bruni opale su cui agisce anche la mutazione pastello. Lo scorso anno ho prodotto anche io, casualmente, questi soggetti.
In ogni caso se i genitori sono entrambi dei Nero gialli i soggetti in questione, essendo dei Bruni, dovrebbero essere femmine. Ed avresti entrambi i genitori portatori di Opale, e solo il maschio anche di Bruno e di Pastello!