PDA

Visualizza la versione completa : Bocconcini di soia????

sandman
08-05-09, 16: 10
Salve a tutti.

Giorni fa al supermercato, nello scaffale dei prodotti bio, ho notato questo prodotto che non avevo mai visto in precedenza e che si è guadagnato tutta la mia attenzione:

Soia Bocconcini

Ingredienti: farina di soia sgrassata e ristrutturata. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, semi di sesamo, sedano, frutta a guscio.

Sul retro della confezione c'è una ricetta di "spezzatino classico di soia" con patate, carote e altri ingredienti, dove appunto si consiglia la bollitura del prodotto per 15 minuti.

I bocconcini si presentano grossomodo come dei frammenti di crosta di pane bucherellata o come frammenti di sughero e sono croccanti e friabili.

Settimanalmente sono solito somministrare ai miei ondulati una miscela di cereali, semi e piccoli legumi (azuki) bollita. Potrei provare ad aggiungere queste crocchette bollite in piccole dosi al misto?

O, dato che i miei amano il croccante e consumano avidamente gallette di riso e cereali bio, potrei darle crude?

O c'è qualche ragione per cui non dovrei darle affatto?

Grassie ]]((***

Attilio Casagrande
08-05-09, 18: 13
Ciao, se trovi un alimento valido, sicuramente dai una dieta varia, ma a volte i prodotti troppo "lavorati "non sono graditi, cmq tentar non nuoce.

sandman
08-05-09, 20: 04
Grazie mille Attilio!!!

Certo, varietà...per le erbe prative mi sto attrezzando (visto che sono allergico a graminacee e orticacee e di andar per campi nun se ne parla)...ma insomma dici che si può dare, cioè non dovrebbe essere tossico o sbilanciato dal pdv nutrizionale...

E voi dite che posso darle anche crude o devo per forza bollirle...? Qualcuno le ha mai provate per sè o per i suoi amici?

Attilio Casagrande
12-05-09, 21: 31
Io sono un pò contrario alla soia, secondo me è un alimento indigesto, e poi è amara, spesso i pastoncini che la contengono non vengono appetiti per questo, ma ha un prezzo basso ed è impiegata per alzare il tenore proteico.
Penso che alimenti semplici come il pane integrale, uovo, piselli ed altri alimenti ormai largamente conosciuti, non abbiano confronti sia come appetibilità che efficacia.

sandman
17-05-09, 20: 13
Grazie Attilio!

Oggi ho bollito i bocconcini, li ho tagliati con le forbici e li ho mescolati al loro solito misto bollito (grano saraceno, miglio dorato, avena perlata, farro perlato, farro verde, orzo, azuki, lenticchie gialle e rosse, e un pò di cous cous con spirulina, diluito a parte con acqua tiepida...i piselli spezzati non li metto più da quando ho scoperto che era l'unico alimento che scartavano)...a quanto pare gradiscono.

Per quanto riguarda gli alimenti che mi consigli aggiungo le gallette bio di riso e cereali soffiati. I miei ne vanno matti!

Attilio Casagrande
17-05-09, 20: 56
le gallette bio di riso, non le conosco, io uso del normale riso soffiato per cani, sai è anche per tagliare le spese quando devi consumarne poco va bene, ma usando quantità maggiori si guarda anche al risparmio.
Anche dei cereali schiacciati per conigli sono ottimi come integratore alla dieta, questi alimenti secchi, li mischio ai semi bolliti giusto per asciugarli un pochino .