Visualizza la versione completa : Ghiaietto anticoccidiosi
Visto tempo fa in un negozio questo prodotto, non mi ci sono soffermato più di tanto sia perchè sul sacco era stampato un piccione sia perchè in tutte le discussioni sul forum a proposito del fondo migliore per gabbie/voliere non l'avevo mai visto citato da nessun allevatore di pappagalli.. Qualcuno che lo usa mi sa dire esattamente di che tipo di ghiaietto si tratta? Ho cercato informazioni in rete ma non ho avuto fortuna. Grazie, Beppe
john fernandez
08-05-09, 17: 41
Questo e un tipo di lettiera simile a quello che mia moglie usa per i gatti persiani. Lo uso dallo scorso anno con buoni risultati E' assorbente e igienica. Quando usavo la sabbia , la trovavo tutta per terra. Ci sono allevatori che usano la serratura , ma da quello che e' accaduto a un mio amico, si deve evitare che si bagna perche e'possibile avere la muffa.
MaurizioDiStefano
08-05-09, 22: 20
l'ho utilizzato per prova qualche anno fa.. in quei prodotti vedi ritratti i piccioni perchè il problema coccidiosi è tuttora molto sentito dagli allevatori di piccioni colombi ecc.. ed è un pèrodotto pensato per loro.. ma se guardi in che condizioni in genere vivono quegli animali negli "allevamenti" ti rendi conto del perche poi tanti si ammalino.. comunque ti dico la mia.. non è di certo la soluzione alla coccidiosi, né aiuta ad eliminare il problema.. cara vecchia segatura.. molto assorbente e poco costosa.. è vero sporca un po.. ma le bucce e i semi non cadono lo stesso!?!? :)
ho letto tante volte "guai ad utilizzare la sagatura!! chissà che c'è dentro, polveri, detriti, scarti....".. guarda, sarò particolarmente fortunato, ma non ho mai avuto problemi con la vecchia cara segatura ;)
john fernandez
09-05-09, 16: 49
Caro Maurizio, non uso questo materiale perche e anticoccidiosi ma perche mi aiuta a mantenere il fondo delle gabbie asciutti . Conosco molti allevatori che usano la segatura, particolarmente quella non tanto fine e hanno buoni risulati. Ci sono altri che mettono solo fogli di gazzetta e basta. Nel nostro hobby ognuno trova is suo sistema migliore. Io non sono conservativo nelle mie idee e cerco di provare i consigli di altri allevatori e poi saro in una posizione di fare una buona scelta. Ti dico la verita ho provato una volta sola con la seggatura, forse era troppo fine ed allora la trovavo per terra.
Saluti
MaurizioDiStefano
10-05-09, 00: 34
si sicuramente avevi utilizzato una segatura troppo fine! ;) comunque è vero, ognuno ha poi il suo metodo! io la segatura la consiglio perchè è economica ed asciuga bene ;)
saluti, maurizio
IlPariota
11-05-09, 23: 26
Maurizio, ma hai utilizzato la segatura in voliera o in gabbia?
Io ho sempre avuto paura ad utilizzarla perchè credo che, in una gabbia da 60, allo sbattere delle ali degli uccelli, la parte più fina comunque viene sollevata....
MaurizioDiStefano
12-05-09, 10: 08
ciao luigi! poi a cassino non abbiamo avuto modo di salutarci..! guarda quello che dici è vero, infatti io cerco sempre quella meno fine che trovo, piu truciolosa x intenderci! però considera che un po cade a terra, è normale! del resto, anche i semi e bucce varie cadono! ;) le famose polveri non sono dannose, vai tranquillo ;)
un saluto
ho chiesto in negozio e questo ghiaietto è composto da sepiolite, non dovrebbe essere pericoloso come le lettiere per gatti allora se ingerito?
john fernandez
13-05-09, 14: 00
Io lo uso da due anni e non ho avuto problemi. Io uso quello che si usa da allevatori di colombe.
Saluti
IlPariota
13-05-09, 15: 27
ciao luigi! poi a cassino non abbiamo avuto modo di salutarci..! guarda quello che dici è vero, infatti io cerco sempre quella meno fine che trovo, piu truciolosa x intenderci! però considera che un po cade a terra, è normale! del resto, anche i semi e bucce varie cadono! ;) le famose polveri non sono dannose, vai tranquillo ;)
un saluto
Hai ragione, l'ultima parte del convegno di Cassino fu un pò confusionaria (nel senso che io, dopo la discussione sullo standard, scesi a parlare giù con Mellinato e non ho seguito molto), poi non ci siamo più beccati, ma non mancherà occasione...
A proposito, ho visto il tuo sito, veramente interessante e diretto...
Comunque farò una prova con la segatura, poi eventualmente ti faccio sapere...
Ho usato il ghiaietto in passato, ma è troppo costoso...
Ciao