Entra

Visualizza la versione completa : Fringuelli

quattrozampe
08-05-09, 18: 30
CIAO A TUTTI, DOMANDA A CHI E' ESPERTO PIU' DI ME CON I FRINGILLIDI.
HO REPERITO UN CATORCIO DI VOLIERA(una quindicina di giorni fa).DOPO QUALCHE RITTOCCO E' DIVENTATA DECENTE.
H m 2-ESAGONALE DA 80 cm per lato.
HO INSERITO UN FRINGUELLO MASCHIO CON 4 FEMMINE(esagerato ??).
IN TALE VOLIERA INSERIREI ANCHE UNA COPPIA DI CARDELLINI.
FACCIO UNA C....A ???????

GRAZIE ANTICIPAMENTE A CHI MI DA UN CONSIGLIO.
...E SCUSATE DELLA CALLIGRAFIA,MA NON SONO UN PROFF.::-°°-

SV618

FOI EN96

DARIO

quattrozampe
08-05-09, 18: 50
......dimenticavo,scusatemi, in voliera ho messo una decina di nidi, coperti, scoperti,nascosti con frasche d'alloro.
Sapete, dopo 30 anni di psichiatria, incomincio ad avere qualche amnesia...ha.ha.::-°°-

sv618

foi en 96

dario

roberto ghidini
08-05-09, 21: 42
Presupponendo che tutti i soggetti sono caratterialmente differenti,ti sconsiglierei almeno di inserire i cardellini.Un mio maschio che ha svernato con altri fringillidi tranquillamente,in una viliera 10 x 1 alta 2 metri,quando entrò in estro mi uccise e ferì in un solo giorno 3o4 soggetti,che non accoppiati avevo lasciato in voliera con i fringuelli.Per il numero di femmine effettivamente la voliere è un po piccola,anche se non ho mai provato ne inserirei al massimo 2. Comunque devo dire che ultimamente ho visto fringuelli docili come canarini,quindi solo chi li possiede e conosce può decidere per il meglio. ::-°°-

Mauro Bagiolo
09-05-09, 09: 24
vista la territorialità del fringuello per me sono troppe anche 4 femmine. Oltretutto tendono a disturbarsi anche una con l'altra in particolare nel periodo della nidificazione. Durante la costruzine del nido tendono a rubarsi il materiale o a disfarsi il nido a vicenda......io ti consiglio massimo due femmine per un maschio!!!
Per qunato riguarda il cardellino quoto quanto ti ha detto Roberto!!

ealoisio8
09-05-09, 17: 02
ciao spero 30 di pisichiatria come infermiere e non come ricoverato::-°°-scherzo!!!!

quattrozampe
10-05-09, 00: 37
Ciao, non sono ancora ricoverato,sono infermiere.e tra due anni andro' in pesione,ho 55 anni, ma mi sento giovane, pinpante come un cardellino::-°°-

sv618

foi en 96

dario

quattrozampe
10-05-09, 00: 55
Ciao roberto, grazie per la risposta,faro' come hai detto,l'esperto sei tu, io con i fringillidi non ho grosse esperieze.
Con i tordi ti posso dire tutto, visto che traffico con loro da una decina d'anni.::-°°-

sv618

foi en 96