PDA

Visualizza la versione completa : evviva è nato

niki
08-05-09, 20: 20
ciao a tutti io ho da un anno una coppia di rosei, la quale mi fece dopo 5 mesi una cova di 5 uova tutte non fecone, alla seconda( consecutivamente) ne fecero tre sempre infeconde, da circa un mese le ho spostate in una altro locale d'allevamento, e dopo una settimana hanno cominciato a deporre fino a fare 6 uova, le uova dopo un paio di settimana hanno assunto un bel colore bianco gesso( tipico delle uova feconde), ma nn mi volli fare illusioni (infatti la mia era una copia certa, in quanto non erano essati e li ho presi controllando le ossicine pelviche ) invece oggi controllando ho visto che è nato un piccolo, nn sapete che emozione sono davvero contento, ora credo che almeno altre 4 uova siano feconde sicuramente, una non ne sono sicuro xkè ha una striscia nera al centro , il ke potrebbe significare o che non sono feconde o che è prossimo alla schiusa ( sinceramente preferisco la seconda ipotesi :lol: ) cmq anke se ora qualcuno nn condividerà la mia idea ma sinceramente nn mi importa più di tanto che portino a termine queta cova perchè nn l'avevo in previsione avevo messo il nido tanto per, cmq x ora mi basta sapere che sono una coppia
ciao niki

Fai rapporto al messaggio

Eagles
08-05-09, 20: 29
Auguri e congratulazioni...

Che mutazione sono?

niki
08-05-09, 20: 32
grazie i genitori sono ancestrali, e spero che non portino alcuna mutazione
ciao niki

Linda Crippa
08-05-09, 20: 33
Benissimo! Appurato che sono una coppia ora ti auguro che riescano a portare a svezzamento il piccolo! --°°°
La nascita del primo pullo (ma anche di tutti i prossimi.. ;-)) è sempre un'emozione grandissima! +++[[[1--.

::-°°-

niki
08-05-09, 20: 45
grazie poi oggi sono extra felice, xke oltra ai rosei ho fatto la spratura ale calo e hanno ( dopo la cova in cui hanno svezzato 5 piccoli) 5 uova tutte feconde, e aduna mia coppia di ondulati è nato il 6 pullo ihih
spero che nn siano mutati

niki
09-05-09, 11: 53
e siamo a quota 2 tutte e 2 coi gozzetti pieni e le altre 3 uova si dovrebbero schiudere

samurai
09-05-09, 12: 02
bene cosi forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

niki
09-05-09, 12: 46
grazie spero che davvro possano svezzarli ihih

niki
12-05-09, 16: 26
mi scuso che non vi ho avvertito dell nascita del3 m siamo a già a 4 che bellooooooooooooooooooooooooooo( oddio sembro una stupido che gioisco per delle nascite si una spece così facile da allevare, make ci posso fare sn contentiximo lo stesso)

Eagles
13-05-09, 00: 21
mi scuso che non vi ho avvertito dell nascita del3 m siamo a già a 4 che bellooooooooooooooooooooooooooo( oddio sembro una stupido che gioisco per delle nascite si una spece così facile da allevare, make ci posso fare sn contentiximo lo stesso)
Cosi facile?
Conosco persone che non riescono ad avere una covata manco a pagarla...

Ogni nascita è un grande evento, fidati!

Rosario C.
13-05-09, 00: 40
Complimenti...in bocca a lupo! --°°°

Cosi facile?
Conosco persone che non riescono ad avere una covata manco a pagarla...

Ogni nascita è un grande evento, fidati!

Concordo!

Sara Mandora
13-05-09, 07: 46
concordo è sempre un emozione unica vedere nascere i pulli [[[//°°

come procede ??

niki
13-05-09, 18: 17
grazie degli incoraggiamenti, però io confronto le mie nascite con quelle di specie mooooolt più impegnative, cmq grazie degli inkoraggiamenti, cmq la cova procede beniximo, ora sono 4 pulli e 2 uova, i pulli stanno alla grande e fortunatamente sono a okkio nero, le altre 2 uova sono feconde ma credo che la madre non le covi+ e siano morti quando mancavano pokissimi gg alla skiusa ma kiassà io cmq le lascio un'altra settimana, cmq come alimentazione somministro:
un misto x cocorite( quello per aga contiene troppo girasole ) talgiato al 30 % con scagliiola;
lattuga a gg altreni;
pane raffermi inumidito con del'acqua;
u pastoncino morbido;
e sempre a disposizione oddi di seppia( il grit lo trovo tropoa rtificilae)
cmq qvete ragione ogni nascita è sempre un belliximo evento e poi io a 15 anni credo che soddisfazini me ne sia tolte tante dal aga ai coco alle calo( con una coppia fantastica), ai dm alle totore diamantine, prossimi pappi saranno i collari, e poi magari quando sarò in grado ci provvedere alle seccature della cITES magari una bella coppia di senegal nn me la tgli nessuno ciao niki

niki
15-05-09, 17: 42
buongiorno fortunatamente mi sbagliavo ed è nato anke il 5° piccolo, ora spero anke nel 6°, potete dirmi se l'alimetazione su scritta manca di qualcosa?

Pierluigi d'Amore
15-05-09, 19: 57
Ciao Niki,penso dovresti rinforzare l'alimentazione con frutta,verdure a foglia verde(la lattuga é poverissima di nutrienti) e con l'erbe prative;adesso c'è l'ottimo Tarassaco.+++[[[

Complimenti per i 5 pullus..........in bocca al lupo.[[[]]]

niki
15-05-09, 20: 15
grazie si il tarassaco lo fornisco anke ma in minor quantità, di questo mangiano sopratutto i fiori e i semi immaturi, poi do anke l'indivia, che mangiano con molta avidità, unica cosa che non mangiano è l'uovo, lo scartano anke ne l pastoncino

niki
17-05-09, 11: 53
ragazzi questa coppia mi sta dando le soddisfazioni che non mi ha dato nelle due covate precedenti è nato anke il 6° dunque 6 nati su 6 uova, è davvero una brava coppia, e poi sto notando, ke gli aga crescono un po' più lentamente della calo? o è solo legato al fatto che sono tanti? e poi è una covata numerosa per un coppia di roseicollis? ciao niki

Eagles
17-05-09, 12: 01
Sono comunque più piccoli..
Pensa che gli aga nascono quasi implumi le calo con un bellissimo piumino...

niki
17-05-09, 12: 21
si questo è veroc mq noto ke hanno sopratutto aumentatl massa corporea ma di poume nnt sol un bel piumino bianco foltissimo ihih
cmq i miei invece avevano il piumino bianco anke appena nati
cmq xkè ma lmia femmina ha il pettop un po' spelato, nel senso che a primo akkitto sembra normale ,a appena soffi nel peto si scopre ubito è come se non avesse il piumino bianco sotto , xò quelle colorate le ha tutte

niki
10-06-09, 11: 40
oi ragazzi la cova procede benissimo, ma avrei 2 domande, è normaleche i piccoli non siano ancora usciti dal nido, sono quasi tutti impiumati, e poi com'è possibile che da una coppia ancestalex ancestrale siano nati 2 penso tourquois( comunque penso serie lu xkè sn a faccia nianca)?e poi glia altri 2 sono verdi ma 2 ancestali e uno è + kiaro come mai?

Patrizia
10-06-09, 12: 23
Ciao niky complimenti per i tua coppia e per i piccoli,non prendere alla lettera ciò che ti dico ora perchè in mutazioni io non sono molto ferrata,ma credo che se hai avuto due blu molto probabilmente i genitori saranno tutti e due portatori di blu.Ciao Patrizia

niki
10-06-09, 14: 18
grazie, ma non ho cpt ua cosa quindi gli ancestrali possono eseere portatori di blu? uffa avrei preferito un bella covta al naturale, a me le mutazioni non picciono in nessun uccello...w l'ancestrale,penso che in nessuna mutazione se non nell'ancestrale siano messi in risalto tramite i colori le forme dell'animale stesso, inoltre l'accostamente cromatico fatto da madre natura risulta sempre il più bello,,,,, io la penso così e voi?

Patrizia
11-06-09, 13: 07
Quello che crea madrenatura è sempre più bello la penso proprio come te,ma ci sono mutazioni come i blu che a me piacciono molto.bhe i tuoi ncestrali non sono puri ma credo che oggi giorno sia molto difficile trovarne di puri.::-°°-

niki
11-06-09, 14: 24
grazie, delle tue risposte, appena escono dal nido credo che li mtterò in una voliera grande e poi comprerò alcuni esemplarisempre non sssati e così formerò le coppie, io credo che con questo metodo si spende meno e le coppie essendosi scelte da sole sarannò più contente

Patrizia
11-06-09, 14: 37
Ciao Niki sono daccordo con te col metterli in voliera, ma non comprare coppie non sessate, potresti ritrovarti con esemplari che siano dello stesso sesso e quindi la spesa alla fine come dici tu non è poco, perchè poi dovresti prendere soggetti già sessati.Io proprio per questo motivo non ho preso i rosei fino a quando non ho trovato un allevatore della mia zona, perchè prendendoli in uccelleria non sarebbero stati sessati, e quindi col il palpaggio non avrei avuto nessuna certezza sul sesso, ad un mio amico che ha comprato 4 coppie una sola alla fine è risultata coppia effettiva le altre 3 tutte femmine le son capitate.Questo è un mio cnsiglio poi sei padronissimo di fare quello che credi si meglio per te.::-°°-Patrizia

orazio
11-06-09, 15: 03
Anche perchè ormai ci sono diversi vet che fanno il sessaggio endoscopico e laboratori quelli genetici. L'orientamento odierno degli allevatori è far sessare i propri inseparabili anche in vista di accoppiamenti mirati

niki
11-06-09, 16: 03
per il fatto delle coppie, io non ho il prblema, ho sbagliato dicendo che avrei tenuto tutti e 5 i piccoli, in realtà ne terrò solo 3, e gli altri 2 me li faccio cambiare dal negoziante( mio carissimo amico) all'infinito fino a quando non troverò il partner xfetto ai miei beniamini

Pierluigi d'Amore
11-06-09, 18: 58
.....e gli altri 2 me li faccio cambiare dal negoziante( mio carissimo amico) all'infinito fino a quando non troverò il partner xfetto ai miei beniamini

Okkio alle malattie.............quarantena e visita.

Patrizia
11-06-09, 19: 57
Niki opterei più per comprarli sessati i pappa.Attenzione al fatto ch se avrai delle femmine in estro e ti capita un maschio ancora non in età per l'accopiamneto potrebbero anche ucciderlo,ad un mio amico che aveva preso le coppie di cui ti ho parlato sopra,risultate due femmine, quando poi ha cambiato il soggetto siccome era piccolo lo ha trovato morto.Poi calcola che prima di mettere una coppia insieme dovrai prima farli abituare poi puoi includere il maschio quidi alla fine per le cove ti conviene sempre la gabbia.::-°°-Tranne se non abitui da piccoli le coppie insieme.

niki
11-06-09, 22: 08
ovviamente la quarantena la farò e anke il periodo di avvicinamento sarà di primaria importanza. ciao niki
PS i piccoli crescono a meraviglia, ma come mai la mia coppia ha deposto 3 volte ( non consecutivamente) e solo nell'ultima covata le uova sono risultate feconde?

Pierluigi d'Amore
12-06-09, 01: 49
.....e solo nell'ultima covata le uova sono risultate feconde?

Inesperienza della coppia,molto probabilmente del maschio,ma a volte anche della femmina,che si scrolla di dosso il compagno durante la copula.

niki
12-06-09, 09: 16
bhe l'iportante è che hanno imprato visto il risultato 6 su 6 , anke se ne stanno svezzando solo 5

mattypinna
13-06-09, 16: 56
Niki non usare i pappagali come oggetti, non puoi trasferirli all' " infinito " da una gabbia all' altra o peggio ancora da un locale all' altro.. quando saprai il sesso dei tuoi gli prenderai i partner giusti! ::-°°-

Linda Crippa
13-06-09, 17: 40
Condivido il pensiero di Mattia. Fino a qiando non faranno uova non avrai la certezza del sesso, soprattutto se giovani.
Oltre a questo prova a considerare il fatto che prendendo soggetti sessati da allevatori al 90% potranno darti informazioni sui parentali (ancestrali, poratori di mutazioni ecc.).
Con il sessaggio potrai formare giovani coppie sicure fin da subito e potranno crescere e creare quell'armonia che ti darà quasi certamente grandi soddisfazioni nella riproduzione.

mattypinna
13-06-09, 17: 43
Condivido il pensiero di Mattia. Fino a qiando non faranno uova non avrai la certezza del sesso, soprattutto se giovani.
Oltre a questo prova a considerare il fatto che prendendo soggetti sessati da allevatori al 90% potranno darti informazioni sui parentali (ancestrali, poratori di mutazioni ecc.).
Con il sessaggio potrai formare giovani coppie sicure fin da subito e potranno crescere e creare quell'armonia che ti darà quasi certamente grandi soddisfazioni nella riproduzione.

[[]]^[[]]^[[]]^[[]]^[[]]^[[]]^

niki
15-07-09, 23: 51
buongiorno ragazzi allora i piccoli sono xfettamente svezzati, li ho trasferiti in una piccola voliera e dopo 2 gg la femmine ha rideposto, ma è normale ke dopo una covata di 5 pulli ( bella impegnativa e stancante), la mia coppia abbia ripeposto ben 8 uova?, di solito non ne dovrebbero fare di meno visto lo stress della prima?, come si spiega questo fatto? grazie niki^^