PDA

Visualizza la versione completa : impianto elettrico

Riccardo Roccaforte
09-05-09, 01: 31
ciao a tutti , apro questa discussione per sapere un pò come dovrebbe essere costruito un impianto elettrico per i nostri allevamenti interni,premetto che non capisco un tubo di elettronica, alcuni parlano di alba tramonto,altri di ballast che non so minimamente cosa sia ,se qualcuno saprebbe descrivermi il tutto con magari anche degli schizzi che partano da una presa con tutti gli oggetti aggiuntivi o quantaltro sino ad arrivare alla luce finale.
spero di essere stato abbastanza chiaro,questo mi servirà tra qualche mese perchè dovrò realizzare un nuovo aviario.comunque non sarà completamente al buio ma ci sarà una finestra.
grazie di cuore ((/

Riccardo Roccaforte
09-05-09, 14: 31
ciao a tutti , apro questa discussione per sapere un pò come dovrebbe essere costruito un impianto elettrico per i nostri allevamenti interni,premetto che non capisco un tubo di elettronica, alcuni parlano di alba tramonto,altri di ballast che non so minimamente cosa sia ,se qualcuno saprebbe descrivermi il tutto con magari anche degli schizzi che partano da una presa con tutti gli oggetti aggiuntivi o quantaltro sino ad arrivare alla luce finale.
spero di essere stato abbastanza chiaro,questo mi servirà tra qualche mese perchè dovrò realizzare un nuovo aviario.comunque non sarà completamente al buio ma ci sarà una finestra.
grazie di cuore ((/

nessuno sa aiutarmi? [[[]]]

Riccardo Roccaforte
11-05-09, 00: 00
ehi ragazzi il piano(base) dove dovrò costruire il nuovo aviario e in costruzione già domani dovrei ultimarlo per poi incominciare a costruire il tutto,mi servirebbero i vostri consigli per quanto riguarda l impianto elettrico,nessuno sa darmi qualche idea?non ci credo?::-°°- a tutti gli amici del forum.....[[[]]]

Massimo Riva
11-05-09, 00: 05
ehi ragazzi il piano(base) dove dovrò costruire il nuovo aviario e in costruzione già domani dovrei ultimarlo per poi incominciare a costruire il tutto,mi servirebbero i vostri consigli per quanto riguarda l impianto elettrico,nessuno sa darmi qualche idea?non ci credo?::-°°- a tutti gli amici del forum.....[[[]]]

Ciao Riccardino,mi dispiace ma non posso aiutarti,hai guardato in qualche post precedente?Mi sembra di aver letto qualcosa a proposito::-°°-

Riccardo Roccaforte
11-05-09, 00: 08
ciao Massimy , si ho sbirciato un pò ma non riesco a capir nulla , mi serve una spiegazione più dettagliata e se possibile anche uno schema!hai capito?tu allevi all esterno?
ciao Massy [[[]]]

Massimo Riva
11-05-09, 00: 12
ciao Massimy , si ho sbirciato un pò ma non riesco a capir nulla , mi serve una spiegazione più dettagliata e se possibile anche uno schema!hai capito?tu allevi all esterno?
ciao Massy [[[]]]

No,io allevo all'interno della mia carrozzeria e non ho bisogno di niente di quello che serve a té,per questo non mi sono mai interessato....speriamo che qualcuno ti aiuti[=^||||

Riccardo Roccaforte
11-05-09, 00: 24
uno che mi dovrebbe a giorni aiutare in realtà c è,comunque sono curioso di sapere come devo fare già da ora ....ihihihihihih
[[[]]]

Cristiano Ferrari
11-05-09, 09: 40
Riccardo,e' difficile aiutarti con cosi' poche informazioni...
Io per esempio ho un programmatore alba/tramonto con due neon,uno a basso consumo e uno a spettro solare (bird lamp) oltre alla lampadina ad incandescenza (purtroppo l'unica finestra fa poca luce).
Se la finestra da luce a sufficienza basta che la "rinforzi" con qualche neon e ti serve solo un temporizzatore (tipo quelli da acquario),se invece hai la necessita' di anticipare le cove ti consiglio un programmatore,cosi' eviti sbattimenti inutili...[[[]]]

john fernandez
11-05-09, 11: 22
A mio avviso tu devi trovare il sistema che ti da la luce che ritieni necessaria per i tuoi uccelli. Io uso due tubi incandescenti e due lampade energy savers (incandescenti). I tubi e le lampade sono programmati e poi ho il dimmer programmato e lo programmo per un ora, cioe la luce si spegne lentamente in un ora. Devi prendere in considerazione quanto grande e' la stanza ed il consumo.Nel mio allevamento ho della luce che entra da una finestra.

Riccardo Roccaforte
11-05-09, 14: 40
il drimmer sarebbe l alba tramonto?comunque ho posto questa domanda perchè ho sentito dire che i neon fanno male o cose simili quindi ho posto questa domanda per esser certo di fare il tutto nel migliore dei modi,da quel che ho capito l alba tramonto lo usano quasi tutti e per il discorso delle lampade o neon?e vero secondo voi?e se è così ci sono lampade o neon che non nuociono alla salute dei pennuti?io lo vorrei usare per il prossimo anno in modo da aumentare le ore di luce un pò prima.
fatemi capere... ciauuuuuu
[[[]]]

Skalyo9
11-05-09, 15: 44
Ciao.
Per permetterci di aiutarti al meglio, dovresti descrivere la tua stanza d'allevamento.

Io in allevamento (circa 15 mq) ho installati due neon da 39 watt cad. e l'illuminazione della stanza è perfetta in ogni angolo.

La cosa che dovresti fare prima di tutto è dimensionare le lampade in relazione alla grandezza del locale, altezza del soffitto presenza o meno di finestre. Per farlo, il modo migliore è la prova sul campo! Secondo il mio modesto parere la soluzione che prevede una o più plafoniere a Neon (2 tubi da 39 Wat Cad. Lunghi 1,20 mt) è la più economica e la più modificabile..... ma la decisione ovviamente spetta a te.

Per quanto riguarda l'alba tramonto, in commercio ci sono tante soluzioni... un pò costose ma di sicuro affidamento.

Ultima cosa, la scelta del neon. Ho letto moltissimi articoli che parlano di neon a luce solare, a luca bianca, sfarfallio etc etc... io però utilizzo dei comunissimi neon e non ho mai avuto nessun tipo di problema!

john fernandez
12-05-09, 17: 48
Caro Riccard, sinceramente non ho mai sentito dire che la luce, neon o lampade fa male agli uccelli. Communque non escludo niente. Non sono esperto in materia.
Ma faccio una considerazione. Noi umani facciamo uso continuo della luce e continuiamo a farcene uso. Poi se non usi lampade e neon che userete ?
Saluti

Riccardo Roccaforte
29-05-09, 00: 37
premetto che non sono un esperto in materia,ma leggendo su vari siti o in altri post dicono che la luce fa da effetto specchio o qualcosa di simile che è dannoso perchè in questo modo vanno in falsa muta quindi non saprei ,non vorrei acquistare cose che poi magari risultino sbagliate,è questo il punto,tutto quà.
ciaoo a tutti accetto tutti i tipi di chiarimenti,soprattutto da elettricisti.ihihihihihihihhihihihihihihihihih ciaoooooooooooo ::-°°-
[[[]]]
[[[]]]
[[[]]]
[[[]]]

Giacomo Marino
01-06-09, 15: 02
premetto che non sono un esperto in materia,ma leggendo su vari siti o in altri post dicono che la luce fa da effetto specchio o qualcosa di simile che è dannoso perchè in questo modo vanno in falsa muta quindi non saprei ,non vorrei acquistare cose che poi magari risultino sbagliate,è questo il punto,tutto quà.
ciaoo a tutti accetto tutti i tipi di chiarimenti,soprattutto da elettricisti.ihihihihihihihhihihihihihihihihih ciaoooooooooooo ::-°°-
[[[]]]
[[[]]]
[[[]]]
[[[]]]

Infatti hai letto bene...!
anche libri o riviste del settore ornitologico e non solo spiegano l'argomento.

E ti dirò di più, o ci sono tre quattro linee di pensiero in merito:
- gli allevatori che non sono a conoscenza di ciò;
- quelli che invece ignorano la situazione poiché non notano nulla di strano nei loro animali;
- quelli che fa semplicemente comodo l'utilizzo del neon;
- ed infine, coloro che cercano di creare un'ambiente quasi perfetto...

Comunque il mio consiglio è, cerca di utilizzare la luce artificiale solo ad integrazione di quella naturale, solo cosi gli animali ne trarranno beneficio...

Puoi ovviare al tuo problema utilizzando delle normalissime lampade a basso consumo energetico (fluorescenti) a luce fredda (6000/6500 kelvin) ed in misura della luce necessaria al tuo allevamento (non devi avere zone in penombra), queste integrano nello zoccolo un ballast (reattore elettrico) che evita lo sfarfallio, che come avrai letto in altri post è causato dalla frequenza d'uso e visibile solo da alcuni animali per via della diversa composizione dell'occhio; ovviamente se utilizzi un programmatore alba/tramonto, la fase di quest'ultima sarà effettuata con delle comuni lampade ad incandescenza.

Se cerchi una conferma, basta che chiedi ad un'ingegnere del ramo elettrico, ma di quelli in gamba, oppure ad un bravo elettricista e non potranno fare altro che confermarti quanto ti ho detto.

Altra cosa sono le lampade tipo bird ad emissione uv-a uv-b; mi auguro opterai la tua scelta verso una finestra che faccia entrare tanto sole!!!

principiante
01-06-09, 20: 02
ciao riccardo,
io allevo in una stanza di circa 15 m° e uso un programmatore alba-tramonto con due lampade ad incandescenza da 60w + due lampade a basso consumo luce fredda da 25w, sono due anni che lo uso e devo dire che mi trovo benissimo, l'unica cosa e' il costo del programmatore il mio non dico la marca ma il costo 180€, ben spesi

Riccardo Roccaforte
01-06-09, 23: 36
Infatti hai letto bene...!
anche libri o riviste del settore ornitologico e non solo spiegano l'argomento.

E ti dirò di più, o ci sono tre quattro linee di pensiero in merito:
- gli allevatori che non sono a conoscenza di ciò;
- quelli che invece ignorano la situazione poiché non notano nulla di strano nei loro animali;
- quelli che fa semplicemente comodo l'utilizzo del neon;
- ed infine, coloro che cercano di creare un'ambiente quasi perfetto...

Comunque il mio consiglio è, cerca di utilizzare la luce artificiale solo ad integrazione di quella naturale, solo cosi gli animali ne trarranno beneficio...

Puoi ovviare al tuo problema utilizzando delle normalissime lampade a basso consumo energetico (fluorescenti) a luce fredda (6000/6500 kelvin) ed in misura della luce necessaria al tuo allevamento (non devi avere zone in penombra), queste integrano nello zoccolo un ballast (reattore elettrico) che evita lo sfarfallio, che come avrai letto in altri post è causato dalla frequenza d'uso e visibile solo da alcuni animali per via della diversa composizione dell'occhio; ovviamente se utilizzi un programmatore alba/tramonto, la fase di quest'ultima sarà effettuata con delle comuni lampade ad incandescenza.

Se cerchi una conferma, basta che chiedi ad un'ingegnere del ramo elettrico, ma di quelli in gamba, oppure ad un bravo elettricista e non potranno fare altro che confermarti quanto ti ho detto.

Altra cosa sono le lampade tipo bird ad emissione uv-a uv-b; mi auguro opterai la tua scelta verso una finestra che faccia entrare tanto sole!!!

ti ringrazio per quanto hai scritto,slmeno so di non essere pazzo ma che da qualche parte avevo visto scritto qualcosa,ihihihihhih,per quanto riguarda la stanza , io farò una finestra però solo dopo aver costruito la stanza saprò quanta luce entra o meno,in tal caso se ne entrasse poca che dovrei fare?devo utilizzare le lampade a basso consumo fluorescenti a luce fredda?e con il programmatore alba tramonto non ci stanno?invece per quanto riguarda le lampade ad incandescenza,queste diciamo che fanno male o no?
ciaooooo e ancora grazie del chiarimento[[[]]] ((/ [[[]]]((/

Giacomo Marino
02-06-09, 11: 59
ti ringrazio per quanto hai scritto,slmeno so di non essere pazzo ma che da qualche parte avevo visto scritto qualcosa,ihihihihhih,per quanto riguarda la stanza , io farò una finestra però solo dopo aver costruito la stanza saprò quanta luce entra o meno,in tal caso se ne entrasse poca che dovrei fare?devo utilizzare le lampade a basso consumo fluorescenti a luce fredda?e con il programmatore alba tramonto non ci stanno?invece per quanto riguarda le lampade ad incandescenza,queste diciamo che fanno male o no?
ciaooooo e ancora grazie del chiarimento[[[]]] ((/ [[[]]]((/

Allora visto che devi costruirla, sei avvantaggiato!

L'ideale sarebbe avere due finestre contrapposte, di diversa dimensione e altezza (piccola e grande), di cui una più in alto possibile (cosi favorisci l'uscita dell'aria calda/umidità), con aperture a vasistas per evitare le correnti d'aria dirette e non dimenticare le zanzariere, le dimensioni di entrambe devono essere almeno 1/8 della metratura della stanza, ma io ti consiglio 1/5!
Per quanto concerne l'alba tramonto non tutti funzionano con neon o lampade fluorescenti, quindi o te ne procuri uno oppure utilizzi solo lampade ad incandescenza (meglio quelle tipo ice, il vetro è azzurrato) che non fanno alcun male, se non al tuo portafoglio per via del consumo...
Mi ripeto ancora una volta, utilizza la luce artificiale sempre in ausilio alla luce naturale limitatamente per anticipare, posticipare le cove o dare luce nelle giornate grigie invernali.

Franco
02-06-09, 22: 30
La finestra in alto, è meglio che sia la piccola o la grande?

Ciao
Franco

Giacomo Marino
02-06-09, 23: 13
La finestra in alto, è meglio che sia la piccola o la grande?

Ciao
Franco

Bee..grande in alto, e la piccola a mezza altezza, vi spiego il perché...

La grande, data la sua posizione e dimensione favorirà il ricambio d'aria calda e/o umida del periodo primavera/estate, periodo inoltre a maggior rischio di affezioni respiratorie, acari, causato anche dal sovraffollamento a seguito dello svezzamento dei novelli.

La piccola, anch'essa per la sua posizione ma contrariamente alla grande, favorirà a mantenere un micro-clima più mite nel periodo autunno/inverno senza penalizzare il ricambio d'aria, in questo periodo avremo ormai molti meno soggetti in allevamento quindi questa condizione può andar bene.