Entra

Visualizza la versione completa : ciuffolotti

christian
09-05-09, 11: 19
vorrei sapere come saranno i piccoli generati da tale accoppiamento:
ciuffolotto maschio ancestrale portatore di pastello bruno X ciuffolotto femmina bruna

grazie

Christian

roberto ghidini
09-05-09, 15: 31
Dovrebbero nascere femmine pastellobruno,ancestrali ( pastello e bruno),i maschi bruno portatori di pastellobruno,ancestrali portatori bruno,ancestrali portatori di pastellobruno ( ancestrali portatori di bruno,ancestrali portatori pastello) ::-°°-

PS () = crossing over

christian
09-05-09, 17: 48
grazie per la risposta Roberto, ma fammi capire se ho inteso bene ciò che hai scritto

femmine: pastello bruno e ancestrali.
con il crossing over potrebbero esserci anche femmine pastello e femmine brune.

maschi: bruno portatore di pastello bruno, ancestrale portatore di bruno, ancestrale portatore di pastello bruno.
con il crossing over potrebbero esserci maschi ancestrali portatore di pastello e ancestrali portatori di bruno

ho inteso bene?

ciao

grazie

Christian

roberto ghidini
09-05-09, 18: 05
Ok Christian,il risultato dovrebbe essere questo ::-°°-

fabrizio moretti
03-07-09, 08: 41
Riprendendo questo topic, nel web girava una tabella proprio sui ciuffolotti con tutte i possibili accoppiamenti tra le mutazioni, se non erro era fatta da Aerts Ghislan, io non riesco piu a trovarla, voi sapete percaso dove possa consultarla? Grazie

roberto ghidini
03-07-09, 20: 21
Quella scheda dev essere su un forum Franco\Belga,comunque puoi tranquillamente utilizzarne una per i cardellini.Le mutazioni del ciuffolotto sono tutte sessolegate, tranne la topazio (autosomica recessiva)e la "bianco" (pezzato dominante ?) ::-°°-

Cardellino62CC
03-07-09, 20: 54
Allora, da tale accoppiamento maschio ancestrale port. Pastello bruno X femmina Bruno
Si avrà il seguente risultato, maschi:
- Bruno port. di Pastello bruno
- Ancestrale port. Bruno
Con l’intervento del crossing- over anche maschi:
- Bruno
- Ancestrale doppio portatore (passepartout) Bruno e Pastello
Le femmine saranno: Ancestrale e Pastello bruno, e con l’intervento del crossino-over anche
Bruno e pastello.

roberto ghidini
04-07-09, 11: 56
Si,Cristian, potrai avere anche maschi bruni ]| .
Ciao Raffaele,tu dici che non potranno nascere maschi ancestrali portatori di pastellobruno e pastello ? ::-°°-

christian
05-07-09, 11: 39
ok allora tengo per buono quanto scritto da raffale

ciao

roberto ghidini
05-07-09, 12: 08
Per il bruno senzaltro,per gli ancestrali portatori di pastello e pastellobruno credo chè invece che entrino nelle possibilità ::-°°-

Stefano Pompilio
05-07-09, 19: 56
Si,Cristian, potrai avere anche maschi bruni ]| .
Ciao Raffaele,tu dici che non potranno nascere maschi ancestrali portatori di pastellobruno e pastello ? ::-°°-

Ovviamente correggetemi se sbaglio Roberto e Raffaele, ma anche con l'intervento del crossing-over non è possibile avere questo risultato dall'accoppiamento precitato: il pastello è "portato" solo dal maschio su di un unico allele.

Inoltre un ipotetico animale con assetto genotipico -"ancestrale portatore di pastellobruno e pastello"- sarà fenotipicamente un pastello portatore di pastellobruno, in quanto il gene mutato pastello è presente su entrambi gli alleli, anche se in uno è linkato con il gene mutato bruno.

Ciao a tutti.

roberto ghidini
06-07-09, 21: 14
Stefano intendevo dire,come scritto nei post precedenti,ancestrali portatori di pastello e ancestrali portatori di pastellobruno,non passepartout pastello è pastellobruno.
Comunque sono andato a guardare schemini in siti "prestigiosi",vedi quello di Monopoli,e ho visto che le risultanze sono simili alle mie,anche se ora, per il pastello avrei anch io qualche perplessità .
La cosa che non saprei di preciso,visto che non vi può essere passepartout che porta la bruno della madre e il pastellobruno del padre, è chi domina? Se domina il pastellobruno, questo può ulteriormente subire un crossing over per poter ottenere il portatore pastello,o come diceva Raffaele il crossing over avviene nello stesso momento e si avranno solo passepartout bruno e pastello? ::-°°-

Stefano Pompilio
06-07-09, 22: 43
Ciao Roberto,no, non mettevo in discussione i risultati.

Vediamo se ho capito la tua perplessità:
-Se avviene crossing-over (quindi la "separazione" del bruno dal pastello) il maschio può passare o un allele bruno o un allele pastello; la madre passerà sempre e solo il bruno. Di conseguenza o si avranno figli bruni o doppi portatori di bruno e pastello, il solito pass-par-tout di cui parlavamo.

Da questo accoppiamento, con o senza l'intervento del crossing-over, è impossibile che vengano fuori degli ancestrali portatori di pastello o degli ancestrali portatori di pastello bruno.

Un ipotetico soggetto figlio (ovviamente maschio) con su un allele la mutazione pastellobruno, e sull'altro allele la mutazione bruno, sarà "esteticamente" un bruno portatore di pastellobruno (il crossing-over è già avvenuto nei gonadi del padre), come avete detto voi nei risultati. Fenotipicamente domina la bruno sulla pastellobruno.
Questo figlio a sua volta potrà comunque andare in contro a crossing-over nella riproduzione, ma darà sempre e solo figlie brune e pastellobrune, visto che il bruno è presente su tutti e due gli alleli: è come se i due cromosomi si scambiassero la stessa mutazione.

Non sò se ho "preso" il tuo dubbio Roberto.....in caso contrario mi scuso per essere andato fuori tema!

Ciao a tutti.

roberto ghidini
07-07-09, 20: 07
Grazie Stefano,ci hai "preso" era la seconda ipotesi che avevo preso in considerazione quella giusta. Purtroppo molti siti riportano schede errate e fuorvianti,è anche per questo che preferisco capire i meccanismi, piuttosto che memorizzare gli schemi . ::-°°-

Stefano Pompilio
07-07-09, 21: 40
Figurati Roberto.
Hai ragione, spesso a guardare solo gli schemi ci si confonde.....e poi in due le cose le si capisce meglio!!

Ciao.