PDA

Visualizza la versione completa : Zanzare!! Help!

alberto canova
10-05-09, 01: 23
Ciao. La settimana scorsa ho messo 1 coppia di caichi in un gabbione all'esterno. Putroppo in questi ultimi giorni, con l'arrivo della bella stagione sono apparse le prime zanzare (quelle tigre?) e qui nella bassa padana in estate ce ne sono parecchie :( . Non è che mi dissanguano i pappagalli..mi conviene rivestire la volieretta con della zanzariera? Qualche parere?
Grazie,
alberto

Riccardo Roccaforte
10-05-09, 03: 27
io ti direi di si ,tentare in tutti i modi di non fare punzecchiare i tuoi pennuti anche perchè non so se possono prendere pure malattie come il vaiolo se non erro,quindi io farei attenzione. ciao ::-°°- , [[[]]]

Alessandro Zago
10-05-09, 06: 14
Alberto ciao, pure da me a Treviso vi sono parecchie zanzare tigre, però in tutti questi anni, non hanno mai dato alcuna noia a tutti i miei pappagalli che tengo nelle voliere esterne.
Mi preoccuperei di più se fossero canarini od indigeni.
Buona giornata!

Attilio Casagrande
10-05-09, 13: 37
Posso confermare quanto detto da Alessandro, sia con gli esotici che con gli psittacidi non danno problemi, i canarini invece sono molto vulnerabili.

alberto canova
10-05-09, 20: 41
[[]]^Grazie. Allora dite che posso stare tranquillo..anche perchè mettendo la zanzariera sulla gabbia, farebbe circolare poca aria.
[=^||||

Riccardo Roccaforte
10-05-09, 23: 47
ciao,io infatti parlo da allevatore di canarini e non do pappa comunque c è un detto che dice ;meglio dire che so che dire che sapevo,quindi io al posto tuo la metterei.
un parere personale. ::-°°-

clemente
20-05-09, 19: 54
ciao,io infatti parlo da allevatore di canarini e non do pappa comunque c è un detto che dice ;meglio dire che so che dire che sapevo,quindi io al posto tuo la metterei.
un parere personale. ::-°°-

ciao ma come avvolgete la zanzariera sulla gabbia?
Come la tenete ferma?
Ed ogni giorno togli e metti per dare da mangiare'
Grazie e ciao
clemente

Riccardo Roccaforte
21-05-09, 00: 03
io se fossi al posto tuo avrei già messo la zanzariera,c è chi dice che non c è ne bisogno ma io farei lo stesso,per mettere la zanzariera dovresti fare tipo una doppia gabbia con uno sportello apribile,prima fai il telaio e poi metti la rete,perchè penso che se la metti attaccata alla gabbia i pappa si ci fanno il nido ahahahahahah la distruggono tutta quindi ti conviene prendere le misure più grandi della gabbia , in modo che poi la puoi mettere dentro e ti puoi muovere tranquillamente e quando vuoi apri lo sportellino e la esci viceversa apri lo sportellino e la posi dentro,e potrai dormire sogni tranquilli...
ciaooooooooo fammi sapere [[[]]]

clemente
21-05-09, 19: 58
ciao hol etto la tua ma mi sembra troppo complicato non è per me!!!
preferisco su una finestrella della veranda mettere con il nastro adesivo una rete di zanzariera e basta.
Poi spero che quando apro la porta di ingresso non entrino zanzare...cercherò di stare attento
ciao e saluti a marsala..io sto a Palermo

alberto canova
24-05-09, 19: 38
io ho rinuciato. Ci sarebbe da rivestire la gabbia con la zanzariera, in pratica una gabbia sulla gabbia..troppo complicato. Quasi quasi li spruzzo con un pò di autan.

Alessandro Zago
24-05-09, 21: 57
Ciao Alberto, dal momento che allevi psittacidi, fossi in te non mi preoccuperei affatto per le zanzare: non vengono punti. Io abito con un corso d'acqua attiguo e ti posso assicurare che, i mie sono tutti all'esterno, senza alcuna zanzariera e godono di buona salute!

Attilio Casagrande
25-05-09, 21: 02
No non spruzzare prodotti chimici per uso umano, possono avere altri effetti sugli uccelli, se proprio vuoi metti dell'olio di eucalipto su una vaschetta vicino alla gabbia o di altre piante repellenti, ma con le tigri, non so quanto sono efficaci.

La rete zanzariera è anche pericolosa per i pappagalli, la tirerebbero dentro la gabbia , i caicchi poi ..........

Silvio Feduzi
28-05-09, 00: 08
Esatto, i pappa e gli uccelli esotici sono ben protetti contro le zanzare per via dei luoghi d'origine.
I problemi sorgono soprattutto con indigeni e canarini.

I crocieri , in genere ,specie i pinete ne soffrono tremendamente.
L'anno scorso ho avuto diverse perdite a causa delle zanzare e del caldo torrido.

Saluti.

Attilio Casagrande
29-05-09, 21: 44
Un piccolo suggerimento che trovo efficace con canarini ecc.
(lo avevo già scritto, scusatemi)

Mettete un posatoio largo in alto, può andar bene allo scopo un ramo di platano (diametro 3-5 cm che molti sono di forma ellittica, la parte più larga orizzontale ovviamente.
Questo deve essere posizionato più in alto in modo che istintivamente ci vadano a dormire, le dita essendo così distese e non sotto il posatoio, saranno protette dalle piume del ventre.
Spalmare olio essenziale di eucalipto sul ramo, aiuta moltissimo a tenerle lontane, anche lavanda o altri oli repellenti vanno bene, ma non prodotti chimici che potrebbero risultare dannosi se ingeriti accidentalmente.

Silvio Feduzi
01-06-09, 19: 02
Ho messo diverse piante di lavanda in giardino.
la soluzione principale e la più efficace è quella di chiudere le voliere con le zanzeriere.