PDA

Visualizza la versione completa : Cardellini,quale seme della "salute" ?

Cristiano Ferrari
11-05-09, 19: 42
Ciao a tutti,come da titolo,quale seme toccasana posso acquistare per i miei cardellini?
Ovvero,quale rimedio naturale per mantenerli in salute a lungo?[[[]]]

roberto ghidini
11-05-09, 21: 36
Scagliola ///;;
Non credo che ci sia un seme toccasana,più la dieta è variegata e il cibo fresco meglio staranno ::-°°-

Joe53
11-05-09, 21: 53
ciao penso che in assoluto per mantenerli in buona salute sia sufficiente un buon misto di semi specifico per la specie e una gamma di verdure fresche che puoi reperire in natura, ricordati comunque che la vita dei cardellini è intensa ma breve.
Giovanni::-°°-

MaurizioDiStefano
11-05-09, 22: 07
partendo dalla considerazione che non esistono i "semi della salute" (sono una invenzione commerciale, niente di più) secondo me uno dei migliori semi per il cardellino è la lattuga bianca.. i semi principali secondo me sono cicoria, cardo, girasole nero piccolo, lattuga bianca, perilla e scagliola.. ovviamente il misto secco deve essere il piu possibile solo a supporto delle erbe prative, evitando il contrario ;)

IlPariota
11-05-09, 23: 22
Scagliola, perilla, lattuga bianca e cicoria (e se proprio vuoi esagerare una piccola quantità di lino bianco)... abbandona le miscele!

Cristiano Ferrari
12-05-09, 09: 23
Grazie a tutti!
La parola salute e' virgolettata appunto per non intendersi i classici "semi della salute" ma,quei semi salutari che sono alla base del sostentamento del cardellino.
Mi fido dei misti specifici ma fino ad un certo punto,quindi avevo intenzione di provvedere da me.....[[[]]]

Roberto Fumagalli
12-05-09, 21: 31
Ciao Cristiano io penso che non esista la classica miscela dei miracoli perchè chi alleva cardellini sa che in base a dove e come alleviamo i nostri beniamini i fattori che influenzano il loro stato di salute possono variare sensibilmente!
Se allevo una coppia di cardellini in una spaziosa voliera di 3 metri cubi e devo affrontare un rigido inverno a -10° la mia mista sara' sicuramente piu' ricca di semi grassi rispetto a chi in una volieretta da 120 alleva in locale interno dove la temperatura invernale arriva minimo a 10°.
In realta' Cristiano il consiglio che ti posso dare è quello di studiare un po' le abitudini dei tuoi cardellini, cercare di effettuare piccole variazioni della dieta cercando di capire se il tuo cambiamento giova o no al loro stato di salute!
Ci vuole tempo e pazienza ma vedrai che una volta trovato l'equilibrio giusto i problemi saranno solo un lontano ricordo!
L'unica cosa fondamentale è la freschezza dei semi!!!!
Per quanto riguarda la "vita breve " dei cardellini non mi trovo daccordo almeno secondo le mie esperienze, sicuramente sono piu' longevi dei lucherini con i quali dopo il 3° anno riproduttivo ho avuto quasi sempre qualche problema in muta!
Avete visto il servizio di "striscia" stasera sui cardellini???
Finalmente qualcuno ha deciso di rendere pubblico questo scempio.... mi auguro che la cosa non finisca qua!!!!
Ciao,

roby/||]]

gianluca cenerelli
12-05-09, 23: 12
Secondo me i semi fondamentali per il cardellino nostrano sono lattuga, cicoria, girasolino nero.
Se vuoi preparare tu un misto ti consiglio di impiegare le seguenti sementi: scagliola, erba mazzolina, perilla, lattuga, cicoria, girasolino nero, cardo selvatico, lino bianco e canapina.
Personalmente impiego una miscela di questi semi secchi e fornisco a parte una mangiatoia di lattuga, cicoria e cardo selvatico.
Al misto secco dovrai associare la somministrazione di erbe prative, cicoria, cetriolo... oltre a germinati ed uovo...
Ciao.

Joe53
13-05-09, 14: 11
ciao Roberto ,per vita breve intendo una media di sei anni. Si può considerare
"breve" a confronto di altri fringillidi nostrani come ad esempio i fringuelli,senza contare altri uccelli che alleviamo in gabbia.
Giovanni

Roberto Fumagalli
14-05-09, 21: 14
ciao Roberto ,per vita breve intendo una media di sei anni. Si può considerare
"breve" a confronto di altri fringillidi nostrani come ad esempio i fringuelli,senza contare altri uccelli che alleviamo in gabbia.
Giovanni

Allora Giovanni mi associo!!!
Ciao,

Roby

fabrizio moretti
15-05-09, 14: 09
Personalmente posso dire che da quando non uso piu miscele specifiche per carduelidi tali e quali a quando le acquisto ma tagliandole con il 50% di scagliola ho risolto molti problemi di pancie rosse o disturbi gastroenterici ma penso che come si diceva sopra ogni ubicazione ha una sua dieta, sarai tu osservandoli ad arrivare al giusto compromesso di questo o quel seme.....

Fabrizio